venerdì 27 novembre 2009

E parlando di Design……

Web developmentQuando un Mac user non sa più che pesci prendere in una discussione, e perde colpo su colpo …l’ultima carta che si gioca è :

IL DESIGN!

Io vorrei capire quale Michelangelo scolpisce questi Mac. In tutta onestà non li trovo differente da nessun altro PC di qualità e tutta questa “maestria” non giustifica in alcun modo il prezzo fuori mercato ,per non parlare poi della scarsa qualità dei prodotti che ultimamente è diventata un ossessione per chi deve acquistare tali accrocchi.

Di esempi ne potrei portare tanti , sottomano mi capita questo

TOH!

Vaio P

(in questa foto accanto ad una tastiera Apple :D )

Ci sono PC (Desktop,Notebook,Netbook)AllInOne) che sono 100 volte più belli,leggeri,potenti di qualsiasi Mac , quindi toglietevi dalla testa che Apple porti una scultura in casa vostra , i Mac non sono superiori a nessuno nemmeno per quanto riguarda il design.




39 commenti:

  1. Attento che adesso arriva il fenomeno di turno a dirti che quel tipo di tastiera che c'e' sul Sony e' copiata da Apple! XD

    RispondiElimina
  2. oppure ti diranno "u cess!" come dite dalle vostre parti! ;)

    RispondiElimina
  3. Dovè mi fai vedere un computer bello come l'iMac please. Grazie

    RispondiElimina
  4. Abbi bontà ma dove la vedi sta bellezza nell'imac?
    Cmq a me questo piace di piu
    http://bit.ly/ydUH1

    RispondiElimina
  5. Ciao Dovella,
    E' la prima volta che scrivo sul tuo blog, ma sono alcune settimane che lo seguo.
    Studio Disegno industriale, ma nonostante questo, essendo un appassionato di informatica e computer grafica non amo i prodotti apple, o meglio preferisco chi mi da più capacità di calcolo al prezzo migliore.
    In quanto a design purtroppo devo dar ragione ai maccari, anche perchè se i mac fossero pure brutti a quel punto chi se li compra? La bellezza è un fattore soggettivo, ma solo in parte! Per me il successo di Apple si basa su ignoranza, luoghi comuni, comunicazione e Design.

    Saluti ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Insert Coin e benvenuto tra noi :D

    Beh proprio per il tuo studio e soprattutto per la tua passione il Mac è quello meno indicato, in nessun caso potresti sfruttare appieno la potenza della Gpu per il calcolo 3d e oltretutto non hai scelta (gpu)

    Tornando a parlare di design, dare a Cesare quello che è di Cesare
    Apple ha spronato le aziende a migliorare il design dei propri prodotti ma attualmente i prodotti della Mela non sono superiori a nessuno in design.

    E qui vi offro un altra osservazione, molti prodotti APple sono assai piu belli in foto che da vicino, contrariamente parecchi prodotti DELL in foto fanno quasi schifo, poi toccandoli con mano te ne accorgi della bellezza, stessa cosa vale per Sony , Hp etc.

    Molti articoli (PC) non vengono nemmeno messi in evidenza, ad esempio guarda questo laptop
    http://bit.ly/8QT8Fj

    RispondiElimina
  7. Si infatti! Non capisco chi è in corso con me e si compra un Mac per lavorare con 3d Studio Max, trovandosi costretti a usare windows su hardware sorpassato e pagato a peso d'oro.
    Preferisco 600g di pc in più nello zaino che 600€ in meno sul conto!

    RispondiElimina
  8. Fa solo parte d'ignoranza.

    Senza contare che poi se ce un mattone (in peso) è proprio il Mac in alluminio.

    RispondiElimina
  9. da quel che vedo eheh solo a me piace la Acer, costa meno delle altre e offre prodotti dalle caratteristiche tecniche mica male, tanti la indicano come "il barbone" dei produttori di computer ma ultimamente mi sembra parecchio migliorata... ed economica ;-)

    RispondiElimina
  10. Beh , ho messo la mani su un paio di Acer, e devo dire che non mi sono piaciuti cosi tanto, anche se non ho assolutamente niente contro gli acer.

    RispondiElimina
  11. @dovella: abbiamo parlato e discusso tranquillamente ma ora dici "Fa solo parte d'ignoranza." e francamente non lo accetto. Chiunque la pensa diversamente da te è ignorante? Non ti sembra di esagerare? Dovresti scendere un pò dal piedistallo perchè fino a quando si parla di pc ok ma se la pensi così anche nella vita allora sei un tipo che per fortuna non conosco personalmente perchè mi staresti molto antipatico.

    RispondiElimina
  12. @ Vicio

    Mi spiace non volevo offenderti, ma non cambio idea
    Fa parte d'ignoranza! :( .
    Se tu devi usare software che macinano 3d non puoi comprarti un computer che devi avviare con con un altro OS per poi limitarti ad una GPu (nel migliore dei casi) da 4 soldi.

    1) Paghi di piu
    2) Ottieni di meno
    3) Ti devi accontentare e limitarti con le performance.

    Non è ignoranza questa? La vuoi chiamare lungimiranza?

    RispondiElimina
  13. cmq sia ragazzi, IMHO meglio gli assemblati fai da te, almeno siamo d'accordo cosi?? XD

    @Vicio, sai che da qualche parte in un forum mac avevo letto testuali parole:
    "adesso chi non compra un Mac, permettetemi di dirlo, è un povero ignorante.."

    dovella avrà esagerato "innalzando" la Vostra questione, ma lo fa per far capire alle persone di non farsi fregare..

    ciaoz!!! ;-)

    RispondiElimina
  14. @sonic e dovella: la maggioranza delle persone che vuole comprare un pc non sa nemmeno dell'esistenza dei mac (i negozi che vendono mac sono solo nelle grandi distribuzioni, da me ad esempio non ce n'è, mentre i pc li vendono anche dal fruttivendolo tra un pò). Detto questo, se la gente sceglie di comprarsi un mac secondo voi non sa che ci sono pc più economici? Ognuno potrà spendersi i soldi come cavolo gli pare o no? Oppure io che per girare per il mio paese mi compro la Ferrari devo essere definito ignorante perchè con 1/50 del prezzo mi compro una bella 500 per farci le stesse cose? Saranno soldi miei e li spendo come voglio no?
    Allora sono ignoranti anche tutti quelli che si comprano il suv per andarci solo a fare la spesa, quelli che spendono migliaia di euro per comprare tutte le consolle per videogiochi che escono (non ne basta una?), quelli che spendono vagonate di soldi per una casa con 20 stanze quando vivrebbero allo stesso modo in una casa più piccola con 5 stanze ma che costa meno della metà? Ce ne sarebbero ancora infiniti di esempi, tutta gente ignorante secondo voi, tutta gente libera di comprarsi quello che vuole secondo me. Saluti

    RispondiElimina
  15. te giungi a conclusioni affrettate nessuno di noi dice che sono ignoranti, a me sembra un pò l'opposto dalle altre fazioni che cosiderano un windows user uno "sfigato" (vedi esempio che ti ho linkato prima)...

    RispondiElimina
  16. Dové il design non si tocca. Giusto per farti sapere chi disegna i prodotti Apple si chiama Jony Ive, ed è considerato un Michelangelo da molti designer di fama internazionale (anche lui è di fama internazionale).

    Buona parte dei pc della concorrenza copia spudoratamente il design dei mac,forse senza accorgertene hai postato qualche foto anche tu in qualche precedente post.

    Per quanto riguarda la storia dei mac che escono bene solo in foto, mi sa che tu non ne hai mai visto uno dal vivo.

    E la Sony se non affianca un culo al suo microcomputer non lo vende??(vedi prima immagine)

    RispondiElimina
  17. @Sonic

    >"adesso chi non compra un Mac, permettetemi di dirlo, è un povero ignorante.."

    E' anche un coglione, non la sapevi questa? :P

    RispondiElimina
  18. da dove sbuca la parola "coglione"? altre perle? cmq sia chissenefrega del design... solo le donne guardano l'estetica in un computer di solito chi sa qualcosa guarda prima i componenti e le performance LOL...

    RispondiElimina
  19. La puoi leggere comodamente in Briciole Digitali. Get it while it's hot :D

    Personalmente, guardo anch'io l'estetica, ma prima guardo alle performance.

    Il Vaio lo presi perché era nettamente superiore al Macbook di allora (Geffo 8400 vs Intel GMA950, tanto per dirne una :D ).

    RispondiElimina
  20. @Floo
    Scusate, la parola "ignoranza" l'ho tirata fuori io, ma intesa nel senso letterario "colui che non conosce"
    Conosco gente convinta che windows su mac vada bene senza problemi (quali virus e crash) solo e soltanto per il fatto che sia un Mac.
    Per me questo è non sapere neanche cosa si vuole comprare.
    Questo è solo un esempio (vero e non isolato) ma te ne potrei fare degli altri.


    In totale amicizia,
    I.C.

    RispondiElimina
  21. LOOOL

    Questa non la sapevo :DDD , se ne conosci altre raccontale senza problemi che ne tiriamo fuori un post :DD

    RispondiElimina
  22. "i miti apple da sfatare" LOL...

    RispondiElimina
  23. @InsertCoin dici: "Scusate, la parola "ignoranza" l'ho tirata fuori io, ma intesa nel senso letterario "colui che non conosce". A me sembra che quando qualcuno dice computer pensa solo ad un pc con windows. Quindi chi conosce Windows NON necessariamente conosce anche i mac ma chi si appresta a comprare un mac quindi li conosce conosce anche i pc con Windows.

    RispondiElimina
  24. Beh diciamo che questa è stata l'apice, per fortuna è bastato spiegare come stanno le cose per chiarire la situazione.
    Questa è la stessa gente che ha il PC costantemente in merda e che frustrata desidera passare ad un computer migliore che non gli disfi la vita.
    Questo lo trovo legittimo, capisco che non possiamo tutti essere degli appassionati di informatica, ma se uno è intenzionato a spendere tutti quei soldi in un computer almeno che sappia cosa sta comprando.
    CON QUESTO NON INTENDO DIRE CHE TUTTI I MACCARI SONO UTONTI ma solo che il problema di molti insoddisfatti di windows sta tra la sedia e la tastiera.
    Per me esiste una macchina per ogni esigenza, con tutti i pro e i contro che ogni scelta comporta. Uno fa un bilancio, poi fa la scelta no? ;)

    RispondiElimina
  25. @InsertCoin

    E tu che c'entri? Mica sei stato te ad insultare ;)

    Sul discorso Mac-Windows...

    Tu lo sai che in passato (ma neanche tanto, parliamo del 2008) il Macbook Pro non-Unibody era considerato, anche in base ai benchmark, il miglior computer dove far girare Windows?

    Non è un po' offensivo per la Apple che proprio il sistema rivale di OS X gira alla grande sul suo computer?

    Poi, chi compra un Mac per usarci Windows e non OS X... E' veramente un piciu, perdonate il termine.

    Con lo stesso prezzo si comprava un signor PC, e ci girava pure meglio, Windows!

    Se uno compra un Mac, o usa OS X o fa al massimo il dual-boot. Altrimenti, ha buttato solo soldi.

    RispondiElimina
  26. > Questa è la stessa gente che ha il PC costantemente in merda e che frustrata desidera passare ad un computer migliore che non gli disfi la vita.

    Che basterebbe loro dedicare 5 minuti in più di accorgimenti, e il PC non darebbe loro noie. 5 minuti, massimo 10.

    > Questo lo trovo legittimo, capisco che non possiamo tutti essere degli appassionati di informatica, ma se uno è intenzionato a spendere tutti quei soldi in un computer almeno che sappia cosa sta comprando.

    La pensiamo allo stesso modo, concordo al 100%. Uno non deve dire "alt, lascia perdere il Mac, Windows è meglio", ma "pensaci prima di comprare il Mac, informati bene sui pregi e sui difetti, confrontalo con Windows e con le tue esigenze". ;)

    > CON QUESTO NON INTENDO DIRE CHE TUTTI I MACCARI SONO UTONTI ma solo che il problema di molti insoddisfatti di windows sta tra la sedia e la tastiera.

    Ma quanto ti devo quotare da 10 a 10? :D

    > Per me esiste una macchina per ogni esigenza, con tutti i pro e i contro che ogni scelta comporta. Uno fa un bilancio, poi fa la scelta no? ;)

    E dovrebbe essere così. Solo che si vede gente che non rispetta le scelte altrui. Io non penso che il Mac user sia un imbecille perché ha fatto quella scelta, ha avuto le sue ragioni. Ma non deve insultare me che uso Windows e venirmi a dire che il Mac è il non plus ultra. Ognuno si deve informare e scegliere autonomamente il sistema più adatto alle proprie esigenze. :)

    RispondiElimina
  27. Il design Apple sarà pure bello, ma questo non significa che è l'unico ad essere bello.

    Per le proprie manie sul design, la Apple combina spesso guai tremendi: per esempio gli iPhone che ingialliscono, oppure una sottiletta delicatissima come il Macbook Air che... ti "spegne" uno dei due core del processore perché non potevano raffreddarlo con una ventola più ampia.

    Quindi, mentre i vari produttori preferiscono spesso un casing meno bello ma più solido, più resistente al calore, più facile da montare e smontare... la Apple è invece talmente concentrata sul design da costruire macchine forse belle da guardarsi ma certamente troppo delicate (cfr. perfino i Maccaroni: per carità, non usate il Mac ad agosto!).

    Il gioco vale la candela?

    Per chi vuole apparire SuperFighetto, sì. Gli basta avere un Prestigioso e Costoso computer sulla scrivania, e accenderlo (delicatamente) di tanto in tanto.

    Chi ha bisogno di un cavallo da battaglia, non compra computer dotati di mela.

    RispondiElimina
  28. "Chi ha bisogno di un cavallo da battaglia, non compra computer dotati di mela"

    questa è da oscar ;)

    RispondiElimina
  29. a proposito quanto costa un vaio? :)
    non vedo tutte queste differenze come costo

    RispondiElimina
  30. In effetti, forse, era meglio non usare un Vaio come termine di comparazione, dovè.

    Sono anch'essi ottimi esempi di sovrapprezzo (e di limitazioni, e sì che ne so qualcosa)...

    Sony a parte, però, ne vedo molti altri molto belli come PC, in primis gli HP, a mio parere. Che non sono sovrapprezzati come Sony ed Apple.

    RispondiElimina
  31. @floo ti cito testualmente: "E dovrebbe essere così. Solo che si vede gente che non rispetta le scelte altrui. Io non penso che il Mac user sia un imbecille perché ha fatto quella scelta, ha avuto le sue ragioni. Ma non deve insultare me che uso Windows e venirmi a dire che il Mac è il non plus ultra".

    Da quello che ho potuto vedere in rete, ci sono comunità di utenti mac che si fanno i fatti loro nel loro bel forum e c'è gente come dovella che ha creato un blog appositamente per evidenziare i difetti dei mac e non fa altro che andare nei blog dei mac user a far vedere quanto è bello windows (ormai non si contano più i nick che ha creato in una famosa community di mac user).
    Ora non pensi anche tu che sia un comportamento bizzarro andare in forum appositamente dedicati a mac per parlare di windows? Non sarebbe più logico farsi i fatti proprio e come disse Virgilio a Dante "non ti curar di lor ma guarda e passa?"
    E' ovvio che se uno continua con questo atteggiamente allora i mac user risponde, io personalmente ad esempio mai mi sarei sognato di venire qua a scrivere commenti in questo blog perchè non mi interessa e sono felice del sistema che uso e se non dovesse più rispondere alle mie esigenze lo cambierò; ma quando dovella si ostina a creare user su user in una comunità di maccari per parlare di windows allora appena ho visto questo blog ho deciso di scriverci qualche commento.

    RispondiElimina
  32. Ma mi spieghi perché parli a me di dovella?

    Veditela con lui, invece che mettermi in mezzo.

    Per il blog... A me sembra una buona idea, se fatta con lo spirito di informare sui difetti di Apple senza pretendere switch a Windows o dire che Windows è perfetto, che non mi pare si faccia qui. Nella Rete vedi siti che parlano dei difetti Apple? Il 90% dei siti quando parla di Apple tira fuori l'incenso e basta, senza avere un giudizio più obiettivo.

    Il fanboy Mac, ma anche il fanboy dell'Open Source, spesso risponde anche senza provocazione.

    Solo perché uno usa software Microsoft, giù di insulti.

    Non mi permetto di insultare senza motivo uno che usa un altro software. Se poi mi si insulta, è lecito dare una risposta, buona o cattiva a seconda di quanto mi girano.

    Però, io sto parlando per me. Ripeto che per le vicende di dovella ti devi rivolgere a lui stesso.

    Dimenticavo... Citi il detto di Dante... Ma un briciolo di democrazia in questo paese è rimasto? Adesso uno non può dire che Apple ha dei difetti? Su, dai, non scherziamo.

    RispondiElimina
  33. @floo non ho mai detto che Apple non ha difetti anzi se ti leggi tutti i miei commenti vedrai che non è così. Ho sempre detto e continuerò a ripeterlo che UNO SI SCEGLIE IL SISTEMA CHE VUOLE e che IO HO AVUTO WINDOWS E MI SONO TROVATO MALE, ORA HO MAC E MI TROVO DA DIO. Ed inoltre ho anche detto CHE LA PERFEZIONE NON ESISTE, ci sono pc che hanno problemi e pc che sono perfetti e allo stesso modo mac che hanno problemi e mac che sono perfetti.
    In questo blog invece mi sembra proprio che si generalizzi e se vien fuori che alcuni iMac ad esempio hanno dei problemi allo schermo da come viene detto sembra che TUTTI gli iMac hanno problemi quando invece non è così. Io sono obiettivo, chi scrive gli articoli di questo blog e/o li commenta può dire la stessa cosa?

    RispondiElimina
  34. Bene, abbiamo opinione simile.

    Ma chi sta generalizzando?

    Esistono dei Mac che hanno problemi, mica tutti. E lo sappiamo.

    Ci sono volte che, ad esempio, chiamo l'iPhone "mortaretto", ma è per scherzare sulle vicende esplosive degli scorsi mesi, mica penso che tutti gli iPhone facciano schifo ed esplodano.

    Cosa che invece non si fa dell'altra parte.

    Uno ha problemi con Windows? Li devono avere tutti. E giù di "Winzozz", e senza scherzare.

    Io mi trovo bene con Windows, non vedo un BSOD da più di un anno e mezzo, e devo sentirmi dire che fa schifo a prescindere. Se io mi trovo bene, cosa posso fare?

    Se gli altri siano obiettivi, penso di sì, non agiscono perché hanno voglia di spalare merda a prescindere. Dal canto mio, io mi sento obiettivo e a posto con la coscienza.

    RispondiElimina
  35. @Sonic:

    l'Oscar va dato a chi fabbrica un computer ultrasottilissimo e ultradelicatissimo che, nel momento in cui più hai bisogno di potenza di calcolo... improvvisa lentezza esasperante perché ti spegne il secondo "core" del processore perché non ce la fa con la ventola di raffreddamento.

    O vogliamo parlare dei suoi notebook di fascia più alta? Quelli che hanno tanta potenza ma hanno l'alimentatore sottodimensionato. Per cui se l'alimentatore non ce la fa, assorbono energia anche dalla batteria, col risultato di farla invecchiare precocemente.

    Insomma, l'hardware con la mela, più lo usi e più rischi (per carità, non usate il Mac quando fa caldo!)... e non ho ancora parlato di ingiallimenti, freeze, batterie esplosive, cancellazioni di tutti i dati utente, e poi quegli upgrade/patch del sistemino operativo che sistematicamente disseminano guai nel sistema...

    Insomma, a furia di leggere tutte queste notizie, è facile convincersi che il "design con la mela" è dannoso per l'utente.

    Ma aspetta un attimo...

    ...Per quale motivo succedono tutte queste cose? Per cosa va veramente bene cotanto design?

    Una parolina mi viene, ma preferisco non dirla. ;)

    Ti danno un numero di porte USB ridicolo: non volevano spendere 3$ in più in fase di produzione (su un computer da 2000$, 3$ sono lo zero virgola quindici per cento in più... vuoi mettere? tre dollari in più di guadagno su ogni computer: "tanto tutti possono comprarsi un hub").

    Ti danno un alimentatore sottodimensionato rispetto a quanto realmente richiesto dal computer: "tanto, chi ci farà mai girare software che richiede grosse potenze di calcolo?" Così la Mela risparmia 5$ per ogni computer, vuoi mettere? "Tanto la batteria è inchiodata dentro, chi vuoi che si accorga se gliela consumiamo un po' quando l'alimentatore non ce la fa?"

    RispondiElimina
  36. E dopo che per anni ed anni ed anni hanno detto che Intel è una ciofeca e PowerPC è il massimo della vita... a giugno 2005 improvvisa inversione di rotta: contrordine, compagni! PowerPC da oggi è una ciofeca, e Intel da oggi è il massimo della "performànz' per watt" (e si lamentano dei cloni! 1 2 3 4 5 6 7 8)...

    Allora, Sonic, a chi lo diamo l'oscar? ;)

    RispondiElimina
  37. wey urgentissimo! io non ho detto "oscar" per denigrarti se hai capito questo, sappilo ;) l'oscar ovvio che lo diamo all'albero delle mele.. e per Vicio, tu ribatti dicendo che noi non siamo obbiettivi, ma almeno a te o ad altri, parole offensive non ne diamo mentre in "certi luoghi" (senza far nomi) le parole per Dovella e per noi windows user sono gratuite... ehehe... ciaoz! buona notte!

    RispondiElimina
  38. @ Urgentissimo

    Era semplicemente ironico verso la mela, Sonic... Non c'è bisogno di infervorarsi.

    Anche se penso che in un solo post hai scatenato un uragano nelle teste di alcune persone che El Nino a confronto era niente.

    RispondiElimina