martedì 24 novembre 2009

Mac vs. fumo - parte seconda

Apple: "Fumo danneggia i computer"
Negata garanzia a due grandi tabagisti

Il fumo nuoce alla salute del computer. In particolare, fa male al Mac che perde la garanzia se chi lo usa ha il vizio delle sigarette. La notizia arriva da 'The consumerist', sito americano di tutela dei consumatori, che riporta due casi in cui la richiesta di assistenza è stata negata "per contaminazione da fumo" del macbook, nonostante nel contratto di garanzia non si facesse alcun riferimento alle sigarette.
Un caso del 2007 riguarda un portatile MacBook che era stato portato ad un Apple store nell'Iowa per un problema di surriscaldamento. La garanzia non fu applicata perché il computer era stato utilizzato in una casa dove si fumava.
I tecnici di Apple si rifiutarono addirittura di riparare il pc per "rischi alla salute dovuti a fumo passivo". In un altro caso una riparazione che avrebbe dovuto essere pronta nel giro di 48-72 ore, fu rifiutata dai tecnici Apple che non volevano mettere le mani su un pc "contaminato" da tabacco e considerato un "pericolo biologico". Apple tuttavia non fa menzione al fumo come comportamento in grado di danneggiare i computer e non è chiaro se i casi saranno oggetto di controversia con le associazioni dei consumatori.
La Apple, alla richiesta di chiarimenti, replica che la nicotina è nella lista delle sostante dannose, stilata dall'Occupational Safety and Health Administration, e sottolinea che non chiederà ai suoi dipendenti di riparare qualcosa mettendo a rischio la loro salute. E, secondo gli esperti, il computer di un fumatore all'interno è come un posacenere sporco. A parte la puzza e la polvere, l'accumulo di catrame può mandare in tilt il pc.

Fonte: TGCOM

In tutta sincerità, la vicenda assume contorni sempre più grotteschi.

Adesso il Mac di un fumatore è considerato un "pericolo biologico", può portare al "fumo passivo".

A me, francamente, il pericolo maggiore mi pare che i tecnici si possano sporcare le candide manine con la cenere, che giustamente può fare sporcizia nel computer.

Ancora però devo capire come la cenere possa danneggiare un computer. Possibile che non fosse mai successa prima una roba del genere?

E poi, da quando in quando dei tecnici si sono posti tale problema? Possibile che non vi siano inoltre tecnici fumatori alla Apple che si possano occupare di questi computer "fumatori"?

Quale sarà la prossima frontiera dei dinieghi?

Non riparare il Mac di un sieropositivo perché i tecnici possono rischiare l'infezione?

Mah.

1 commento: