domenica 8 novembre 2009

Un worm sull'iPhone

Adesso sentiremo di nuovo i vari Maccaroni lamentarsi che gli iPhone col Worm erano quelli jailbrekkati. Poveri stupidi.

Infatti, solo un cellulare idiota come l'iPhone ha bisogno di jailbreak per installare software "non autorizzato dalla casa madre".

Ricordiamo, inoltre, che il worm (e i futuri problemi e virus iPhone) sono dovuti alla colossale vulnerabilità di lasciare una password di default all'utente root...!

Quindi, non prendetevela col jailbreak, ma con la casa madre!

10 commenti:

  1. Di nuovo malainformazione. Non è un worm. Secondo gli esperti di malware (certamente non Mac User), un worm è in grado di autoreplicarsi. È simile ad un virus, ma a differenza di questo non necessita di legarsi ad altri eseguibili per diffondersi.
    Mi raccomando cancella anche questo, e mi raccomando, se lo pubblichi non evitare di rispondere.
    :D

    RispondiElimina
  2. http://www.pcadvisor.co.uk/news/index.cfm?RSS&NewsID=3205883

    http://www.tomshw.it/cont/news/worm-per-iphone-mostra-un-divo-del-passato/22702/1.html

    http://news.cnet.com/8301-13579_3-10393136-37.html?part=rss&subj=news&tag=2547-1_3-0-20

    http://www.engadget.com/2009/11/08/first-iphone-worm-rickrolls-jailbroken-phones/

    Mo vaglielo a dire a loro

    RispondiElimina
  3. No evitare mi raccomando eh?
    Lo sto dicendo a tutti, belli e brutti.

    RispondiElimina
  4. Logicamente dove non è obbligatoria la registrazione.

    RispondiElimina
  5. Prova qui
    http://www.readwriteweb.com/archives/new_iphone_worm_how_worried_should_we_be.php

    RispondiElimina
  6. Ora io non so spiegare se la porta rimane aperta grazi allo sblocco, ma immagino di sì, considerando che tutti quelli non sbloccati NoN hanno quel problema. Se poi sei abbastanza curioso e desideroso di avere altri programmi che non trovi nei CENTOMILA che offre l'app store, bhè, che dire? Almeno fai vedere di avere le palle e ricordati di cambiare la password di root!! Se nò, prenditi un Nokia, che tra l'altro ha già la radio FM per ascoltare tutte le tue frequenze preferite. (ma c'è davvero ancora qualcuno che ascolta le radio-noia italiane?)

    RispondiElimina
  7. 1) Se non jailbrekki l'iphone non succede nulla quindi già qui la notizia non è più notizia in quanto riguarda gli iphone per così dire "illegali".

    2) Non puoi parlare di worms e virus tu che sei un utente windows. Perdi in partenza sia per quanto riguarda windows desktop che windows mobile.

    RispondiElimina
  8. Caro Vicio,

    ti invito a leggere questo link.

    E comunque:


    1) il fatto che Apple usi una default password per l'account root è in sé un problema di sicurezza.

    Che poi sia emerso jailbrekkando, è un altro discorso (hai letto questa pagina? rubano i dati anche senza jailbrekkare!)

    Come dire: la Apple produce automobili ma non ti mette la ruota di scorta.

    Ebbene, se uno va per una stradina di campagna e gli si buca la ruota, la colpa dell'assenza di ruota di scorta, di chi è?

    E se la ruota ti si buca in autostrada?


    2) un Worm per Apple significa che Apple è diventato come e peggio del Windows che criticate.

    Il fatto che un utente Windows scovi un worm su Apple significa solo una cosa: oltre al danno (worm) vi tocca anche la beffa (un utente Windows che vi fa notare quanto poco sicuri siano i vostri sistemi).

    RispondiElimina
  9. Utente: root
    Password: alpine
    Benvenuti nell'iPhone, cari malware!!


    Chissà cosa combinerà il prossimo malware per iPhone!

    Quello attuale già conta quattro varianti...

    RispondiElimina
  10. @Urgentissimo: dici "1) il fatto che Apple usi una default password per l'account root è in sé un problema di sicurezza". Adesso mi metto a fare causa a tutti i produttori di router del mondo perchè la password dei loro apparecchi è password o default o nulla. RIPETO senza jailbreak il worm è inutile e se all'utente con iphone senza jailbreack hanno rubato i dati allora deve prendersela con il programmatore che ha creato il gioco. Apple può fare ben poco quando qualcuno installa un gioco o un'app che esegue anche codice maligno. Anche sul linux più sicuro al mondo se gli si dà il permesso di fare danni ad un'applicazione questa li farà.

    "2) un Worm per Apple significa che Apple è diventato come e peggio del Windows che criticate". E perchè mai? Meglio guardarsi le spalle da un nemico o da un esercito di qualche migliaio? Ripeto sull'argomento virus e worm windows perde in partenza!

    RispondiElimina