martedì 17 novembre 2009

Azioni Apple: e il cliente che c'entra?

clipped from www.melamangio.com

Valore azioni Apple Inc.

Quotazione AAPL - Nasdaq

Melamangio.com

Quando in borsa valori sale il valore delle azioni di una determinata azienda... cosa significa per chi compra i suoi prodotti?

Se in un mese le azioni Apple salgono del 10%, cosa significa?

Significa forse che in tal mese le vendite sono aumentate del 10%? No.

Significa forse che il suo reparto Ricerca e Sviluppo riceverà il 10% di finanziamenti in più nel prossimo mese? No.

Significa forse che la qualità dei prodotti Apple è aumentata del 10% comportando un aumento del suo valore azionario? No.

Significa forse che un investitore esterno (magari Microsoft) ha il 10% di possibilità in meno di comprarsi Apple? No.

Significa forse che grazie al maggior valore delle azioni, i prezzi dei prodotti Apple caleranno del 10%? No.

Insomma, visto che non significa nessuna di queste cose, qualcuno mi spiega gentilmente perché i siti web dei fan di Apple si affannano a seguire l'andamento delle azioni AAPL ?

12 commenti:

  1. Significa che il mercato ha fiducia nella Apple e nel suo operato? Si
    Significa che la Apple è considerata una azienda solida? Si
    Significa che, in prospettiva, la Apple è solida? Si
    Quindi, se la Apple funziona in borsa è più che probabile che continuerà il suo operato e questo, per l'utenza Apple è importante.
    Hai ragione, non esiste una correlazione immediata tra l'aumento delle azioni ed una utilità dell'utente finale ma non mi pare che la cosa sia degna di scherno.
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Vabbè, non è che tutte le società possano essere Parmalat Cirio o Lehman Brothers.
    Andare bene in borsa non significa mica essere sull'orlo del fallimento. Peraltro, se studi bene il caso Parmalat noterai come la parte industriale di Parmalat funzionasse benissimo, tanto che è ancora sul mercato, il fallimento è dovuto ad altro.
    Ma questo è un tantino Off-topic ma, permettimi di dire che questa volta, come critica ai maccari non ci avete tanto preso :-)
    Saluti

    RispondiElimina
  3. Enrico,

    attenzione che a furia di tifare Apple anche tu finisci per sparare emerite fesserie... ;)


    Dicevi: Significa che il mercato ha fiducia nella Apple e nel suo operato? Si

    Ti domando: quale mercato?

    Quello degli utenti finali, oppure quello degli speculatori finanziari?

    Certamente non quello degli utenti finali...!

    Apri gli occhi, rifletti, e renditi conto che la quotazione in borsa è un danno per i Mac-user.

    È un danno perché la politica della Apple sarà diretta dalla necessità di presentare "risultati trimestrali fiscali" esplosivi.

    E non più dalla necessità di dare un prodotto sempre più serio e affidabile ad un cliente affezionato.

    Se cinque anni fa mi avessero detto che i prodotti Apple avrebbero avuto tastiere ingiallite, batterie esplosive, sistema operativo che ti cancella tutti i files, surriscaldamenti e freeze improvvisi, hardware uguale a quello dei PC Windows ma con un tasso di guasti preoccupante... mi sarei rifiutato di crederci.

    E invece...!

    Tanto, l'importante sono i "risultati fiscali trimestrali": tanto peggio per i clienti Apple!


    Dicevi: Significa che la Apple è considerata una azienda solida? Si
    Significa che, in prospettiva, la Apple è solida? Si


    Attento, Enrico... perché erano "solide" anche Parmalat, Enron e tante altre.

    La solidità di un'azienda non si misura dall'andamento delle sue azioni in borsa.

    E poi, che me ne frega della solidità dell'azienda nel momento in cui scopro che dal prodotto che mi ha venduto emerge un difetto non coperto dalla garanzia?

    Vedi, la "solidità" in borsa è una cosa, e la "serietà nei confronti del cliente" è un'altra cosa, completamente diversa e staccata!


    Quindi, se la Apple funziona in borsa è più che probabile che continuerà il suo operato e questo, per l'utenza Apple è importante.

    Ecco dunque l'equivoco: "se la Apple funziona in borsa".

    In verità, non c'entra niente, perché il valore in borsa sale e scende indipendentemente dalla qualità dei suoi PC, dei suoi lettori MP3 e dei suoi gadget.

    RispondiElimina
  4. @Urgentissimo
    Immagino tu rivolga le stesse critiche alla Microsoft che, se non erro, con il codice MSFT è quotata. Oppure alla Dell, ad HP, Intel, AMD o, nel mondo open source Red Hat e Novell.

    RispondiElimina
  5. Il problema è di tutte le aziende quotate in borsa.

    Ma affligge in modo particolarissimo le aziende che vogliono distinguersi come "da imitare", come "roba per superfighetti", come "alternative" alla massa.

    Inoltre vorrei far notare che nessun tifoso Microsoft si rallegra quando le azioni MSFT salgono piuttosto che dei bug risolti, nessun sostenitore di Red Hat si compiace del valore azionario piuttosto che delle feature utili aggiunte, nessun sostenitore di AMD si compiace del valore azionario piuttosto che del calo di prezzi dei processori che sta per comprare...

    Invece, i Maccaroni si compiacciono di AAPL e minimizzano bug, difetti e problemi... ;)

    RispondiElimina
  6. @Urgentissimo
    Provo a darti uno spunto di riflessione.
    Vero, i Mac-User come i Linari, sono utenti molto entusiasti. Questo perché Mac e Linux sono una scelta, talvolta faticosa (nulla da nascondere, supporto hardware e software per Win è migliore rispetto a Mac e/o Linux). Scelta consapevole però perché, spesso si sono valutati pro e contro e per questo si è più partecipi.
    Tra gli utenti Linux in tanti si rallegrano del fatto che Red Hat chiuda con grandi guadagni perché significa che lo sviluppo a Kernel, Gnome etc etc continuerà e che il modello Open ha una sua validità anche economica.
    Se vai sul forum di Ubuntu in tanti si chiedono del futuro dalla propria distro, dato che Canonical dopo ormai, diversi anni, chiude ancora in rosso.
    Ripeto la mia obiezione al post in questione, il rallegrarsi delle azioni Apple non è degno di scherno, potete fare meglio.
    Saluti

    RispondiElimina
  7. Parlo da utente mac user e non da amministratore del sito melamangio.com a cui si fa riferimento per l'immagine. Molti mac user (io compreso) credono cosí tanto nell'azienda Apple da comprare azioni costantemente (sono piú di quanto immagini). Mi é sembrato giusto e utile mostrare loro l'andamento. Io piú che una cosa inutile lo vedo come un servizio in piú.

    RispondiElimina
  8. Ad eccezione di un troll molto famoso (di cui non saprei dire se abbia anche azioni AAPL), nessuno dei Mac user di mia conoscenza (tra cui insegnanti, pensionati, studenti, impiegati, dipendenti pubblici) è "azionista".

    Spero che gli "azionisti" in questione, coi soldi guadagnati dagli investimenti su AAPL, possano rifarsi dei guasti e problemi e alti costi d'acquisto dei prodotti di AAPL.

    Nel frattempo, gli sfortunati che non hanno né le capacità né i capitali da investire in borsa valori internazionale (come i miei conoscenti sopra citati), si tengono i prodotti Apple coi loro sempre più frequenti difettucci e problemucci.


    Caro Alessandro, "credere in Apple" significa sostenerne i prodotti, non la speculazione finanziaria.

    Chi investe in un titolo di borsa, lo fa solo perché spera di guadagnarci. Nessuno è così "credente" da mettere a disposizione della speculazione mondiale il proprio patrimonio.

    Come già detto sopra, investire in AAPL non significa affatto aiutare a migliorare l'azienda, perché non c'è realmente nessun rapporto tra qualità dei prodotti (in calo inesorabile da anni) e valore azionario.

    RispondiElimina
  9. Mi sa di SEAT Pagine gialle fine anni 90

    RispondiElimina
  10. Io credo in Apple, compro le AAPL, ma è ovvio che lo faccio per guadagnarci, mica sono un benefattore. Non penso ci siano persone che investono soldi in borsa per sport.

    RispondiElimina