mercoledì 18 novembre 2009

Mac Pro, costruiamolo meglio

Dal post precedente , costruiamo un PC a dovere ;)

Allora Mac Pro 2999,00

  • Due processori Intel Xeon quad-core a 2,26GHz
  • 6GB (6x1GB)
  • 640GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
  • NVIDIA GeForce GT 120 512MB
  • DVD Un'unità SuperDrive 18x
  • Apple Mouse
  • Apple Keyboard con tastierino numerico (Italiano) & Manuale utente

Bene, ricordatevi questi componenti :DDDDDD

PC By Dovellonsky

  • Asus P7P55D WS Supercomputer 200€

  • Intel Core i7 870 (2,93GHz) 8MB Skt1156 479 €
  • Corsair 6GB PC3-12800 TWIN3X 1600Mhz-777 kit 3x2GB XMS3  180 €

  • Western Digital 1TB SATAII 32MB

  • 76 €
  • Radeon HD4890 1GB GDDR5 XFX

  • 174 €
  • LG CH08LS10 Blu-Ray 8X black

  • 97€
  • CoolerMaster Cosmos S 1100 Big Tower Silver

  • 198 €
  • CoolerMaster 1000W Pro Real Power Modulare

  • 194 €

  • Totale 1598 €

  • Windows 7  70 Euro

  • 1668,00 EURO

  • 1311,00 € è il risparmio tra Mac Pro e PC, da notare il clock del i7core superiore ai due futili Quad Core , da notare la GPu che fa mangiare polvere a quel transistor che vi offre il Mac Pro ,notare Hard Disk 1 Terabyte AKA 1000 GB.

  • *Tastiera e Mouse a voi la scelta

 

bellali.png mazzate ad apple picture by dovellas

Volete ancora parlare?




38 commenti:

  1. @Dovella
    Ma sei serio?
    http://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
    http://www.cpubenchmark.net/multi_cpu.html
    I processori debbono essere paragonabili i test danno risultati a favore dei processori montati sul mac a quasi il doppio (ovviamente a parità di fonte).
    Solo questo potrebbe azzerare il tuo vantaggio.
    Inoltre, configuralo sul sito Dell e non paragonarlo con un assemblato per cortesia.
    Qui non si tratta di essere di parte ma di essere precisi.

    RispondiElimina
  2. Enrico ma sei Ciuoto?
    facendo riferimento alla TUA fonte
    il quad-core a 2,26GHz montato da Apple fa in Bench 3.959 punti.
    l i7 Core che ho montato nel PC fa 6.105 punti.

    E ti ricordo che i 2x uad-core a 2,26GHz non faranno mai un totale di 7.918 :D

    Lo sfruttamente delle CPu parallele è una bella esclusiva di Windows 7 a vantaggio su tutti per adesso (accordo ed investimenti MS+Intel)
    Snow Leopard non sfrutterà i 2 Quad , e non ha alcun software nemmeno per girare "almeno " a 64 bit.
    tranne che in alcuni casi di virtualizzazione (dove puoi dedicare una Cpu alla macchina virtualizzata) le tue 2 CPu dormiranno nel MAc :D

    RispondiElimina
  3. Dovella è meglio l'i7 870 oppure l'i7 920?

    RispondiElimina
  4. l 870 è meglio, ma se vuoi il top del top devi prendere Core i7 975 Extreme (3,33GHz).
    Ma non so fino a che punto oggi potrebbe valerne la pena.

    RispondiElimina
  5. @Dovella
    Prendi per i fondelli?
    Il dual cpu intel Xeon 5520 che monta il Pro fa 9.174 quello che hai montato tu 5.833.
    Almeno leggi? Il Pro di quei cpu ne monta DUE quindi devi leggere i benchmark del multicore. E poi leggi bene che hai scazzato anche il benchmark del tuo.
    Adesso, vai sul sito Dell o Hp (quindi non un assemblato) metti lo stesso hardware e non cose a caso e poi vediamo i prezzi.

    RispondiElimina
  6. Ti sei fatto lo squalene?
    http://i47.tinypic.com/2uh1j6g.jpg

    Guarda bene e non ti confondere, (e guardati anche il mac pro che ho configurato in alto)
    LEGGI BENE

    RispondiElimina
  7. @Dovella
    Quello che indichi NON è il processore che monta il pro. Il Pro che hai configurato monta DUE Xeon 5520 e non quello che hai indicato tu.
    In coppia fanno 9.174 e lo puoi trovare nella pagina dedicata ai multicpu. Rispetto a quello che hai montato tu è quasi il doppio.
    Ti sei basato solo sulla velocità del clock per estrapolarne il modello?
    Non mi sono fatto nulla, sii preciso.
    Inoltre, ancora una volta, vai sul sito Dell e configura una cosa simile e vedi il prezzo.

    RispondiElimina
  8. E su clock che puoi basare realmente un Bench, in coppia non funziona con niente , tranne che per una macchina virtuale.
    Capisci o no?

    RispondiElimina
  9. @Dovella
    Si ma intanto il processore che mi hai indicato NON è quello che monta il Mac.
    In coppia il benchmark esiste e dice che il processore che hai montato tu è inferiore.
    Che un multicore funzioni solo con una macchina virtuale la sento ora per la prima volta.
    Comunque, hai fatto una macchina non paragonabile con il MacPro, falla uguale o almeno simile nei prezzi, falla da una ditta e non assemblata e vedrai che il prezzo non è affatto male.
    La Dell, con una macchina analoga, viene 500 € di più. Probabilmente tiri qualche cosa per telefono, ma alla fine il prezzo sarà allineato.
    Questa è la realtà.

    RispondiElimina
  10. Presente cos'è il calcolo parallelo? Credo di no, dai paragoni che fai. Se vuoi fare un paragone serio prendi lo stesso hardware e ne riparliamo. Ah, pardon, dimenticavo... La garanzia non l'hai inclusa. Se uno in un negozio mi fa un preventivo così chiamo la Guardia di Finanza, garantito ;)

    RispondiElimina
  11. Ogni componente ha la propria garanzia.

    Per quanto riguarda l'elaborazione parallela,
    ...http://tinyurl.com/yf5a6gn

    RispondiElimina
  12. @Dovella
    Il mio ultimo commento?
    Non ho mica offeso nessuno.
    Inoltre, ogni componente ha la propria garanzia ma nessuno mi garantisce che tutto funzioni a dovere.
    Se brucio la scheda video perché non ho messo un sistema di raffreddamento adeguato la garanzia la posso usare nel bagno. Su un pc "di marca" è garantita anche la bontà dell'assemblaggio.
    Dai Dovella, stai confrontando le mele con le pere. Davvero, vai sul sito Dell e riporta qui un preventivo per una macchina analoga e poi confrontiamo.

    RispondiElimina
  13. Si vede che ovviamente non conosci i componenti.
    Guardati le foto della ATI 4890 XFX , e vedi che bambino di ventola ci sta sopra ;)
    Stessa cosa vale per la CPu.

    Bisogna sapere scegliere ;)

    RispondiElimina
  14. @Dovella
    Ma non importa, la garanzia per l'assemblaggio non c'è comunque su un assemblato.
    Perciò, non confrontare un assemblato con un pc di marca peraltro mettendo hardware diverso.
    Ma fallo un preventivo sul sito Dell e riporta il tutto qui, magari mi debbo ricredere...

    RispondiElimina
  15. @Enrico.

    Ma chi te l ha detto sta fesseria? 1 anno e mezzo fa ho costruito un PC ad un mio parente, gli avevo installato una Nvidia 8600 GT, dopo qualche giorno la GPu era andata a fuffa, il tempo di smontarla e spedirla in men che non si dica mi è ritornata una nuova e fiammente GPu a casa.
    Perché ti poni tanti problemi? Io ti posso dar ragione per quanto riguarda i laptop , dove DELL offre un assistenza a domincilio senza fermo della macchina (che è fondamentale)
    Ma per quanto riguarda i desktop, la manutenzione in caso di.. è quasi alla portata di tutti.

    RispondiElimina
  16. NUOVO !!!Dell Precision™ T7500
    Base:
    Standard Base Mini-tower (Vertical orientation) 206139 1 [210-27129][461-10125] 1


    Sistema operativo:
    Italian Windows® 7 Professional autentico (64Bit OS) Recovery DVD included 322505 1 [619-19836][620-11936] 11


    Processor:
    Two Intel® Xeon® Processor E5520(2.26GHz,8MB L3,5.86GT/s,80W,QC)Memory runs at 1066MHz 206148 1 [213-10196] 146


    Scheda grafica:
    512MB Nvidia Quadro FX580 - 2 DP, 1 DVI (1 DP-DVI,1 DVI-VGA adapter)(ELGA12) 204462 1 [490-11035] 6


    Memoria:
    6GB DDR3 1066MHz ECC-RDIMM (3x2GB) Requires 64 Bit OS 204368 1 [370-13996] 3


    HDD Configuration:
    C1 All SATA Hard Drives, NON-RAID for 1 Hard Drive 206189 1 [405-10946] 24


    Disc Controller:
    Perc6i Controller Card Not Included 207185 1 [405-10987] 9


    Disco rigido:
    750GB (7200RPM) SATA 3.0Gb/s Hard Drive with NCQ and 16MB DataBurst Cache™ 134666 1 [400-14267] 8


    Unità ottica:
    16X DVD ROM Drive with PowerDVD Included 205706 1 [429-12873][429-13137] 16


    Schede audio:
    Creative SoundBlaster™ X-fi Titanium Sound card 204438 1 [510-10239] 17


    Unità floppy/supporti:
    Info no Floppy Drive 126185 1 [385-10562] 10


    Supporto standard:
    3 anni di garanzia di base - Giorno lavorativo successivo 134782 1 [709-10007][709-10188] 29


    Servizi di supporto:
    3Yr ProSupport for IT and Next Business Day On-Site Service 134800 1 [710-10151] 30


    Informazioni sull'ordine:
    Precision Order - Italy 31449 1 [800-10441] 111


    Documenti di spedizione:
    Italian Docs with Italian Power Cord 204393 1 [340-16191] 21


    Windows Live:
    Windows Live 64412 1 [641-10008] 298


    Protect your new PC:
    No Anti-Virus Software required 31537 1 [650-10279] 1014


    Monitor:
    Display Not Included 6051 1 [480-11055] 5


    Tastiera:
    Italian (QWERTY) Dell Standard Quietkey USB Keyboard Black 183559 1 [580-14042] 4


    Mouse:
    Dell Black 2 Button USB Optical Mouse 128125 1 [570-10448] 12


    Altoparlanti:
    Internal Speaker 35681 1 [520-10393] 18


    Dell System Media Kit:
    Precision No Resource DVD 129208 1 [340-14985] 319


    Per questo Dell vogliono €2.941 + IVA 20% +Spese di spedizione.
    A casa mia sono 3.529 più spese di spedizione. La macchina è paragonabile, non è assemblata ed il prezzo non mi pare molto diverso.
    Certo, alcune componenti sono diverse perché Dell non ha tutti i pezzi indentici, ma le caratteristiche sono simili ed i prezzi anche.
    Per la precisione

    RispondiElimina
  17. @Dovella
    Forse perché in quel caso la GPu aveva un difetto. Ma se la bruci perché hai assemblato male la garanzia non vale più e ci mancherebbe. Senza considerare il fatto che, se il pc non è assemblato bene, potresti sempre avere dei problemi. Inoltre, in un confronto, ci devi mettere anche il guadagno del marchio perciò, se vuoi fare un confronto, non puoi confrontare un pc di marca con un assemblato.

    RispondiElimina
  18. Perché hai messo 3 anni di garanzia facendo lievitare il prezzo pesantemente? :D

    E poi francamente, tu puoi essere legato al Brand , IO NO!
    Quindi i pezzi che in alto ho selezionato vanno piu che bene ;) esoprattutto decido io.

    PS: ma nel post del LAPTOP DI FRANCO, nessuno risponde?
    Che peccato :D

    RispondiElimina
  19. @Enrico

    Spiegami come fai a montare male la Gpu?
    Lo slot è solo quello
    lo devi solo infilare dentro (quello che fragrua non sa fare:DD )

    Non diciamo castronerie per piacere, la garanzia vale sempre per ogni componente ;)

    RispondiElimina
  20. No, io non sono legato al Brand ma se uno vuol confrontare, tra Dell e, con tutto il rispetto, un pc assemblato da te, vuoi mettere?
    Scusa, nella versione per aziende Dell non consente una garanzia inferiore a tre anni.
    Per correttezza l'Apple care di tre anni la Apple lo mette a 299 che porta il pro a 3.298
    Continua ad essere meno del Dell e, comunque, continuano ad essere prezzi paragonabili.

    RispondiElimina
  21. No, la GPu è difficile da montare male. Ma di assemblati a ca$$o ne ho visti tanti. Tipicamente ci sono componenti tirate per il collo oppure scaldano troppo. Dai, un assemblato può essere perfetto ma non puoi paragonare una lista di componenti con un pc fatto e finito.
    Ti ho dimostrato, mi pare, che il MacPro non ha un prezzo fuori mercato anzi.

    RispondiElimina
  22. Come non sei legato al Brand? Tu per usare il tuo OS preferito se per forza legato al Brand, io no ;)
    Per quanto riguarda la garanzia DELL superiore ai 3 anni non lo fa solo con le aziende, lo fa anche coi privati :) .
    E la garanzia ,,,anzi l'assitenza DELL non ha nulla a che spartire con quella che offre APple , e sai perché?

    1) Non hai in nessun caso il fermo della macchinaniente a nessuno
    2)Non devi spedire niente
    3) Non sei costretto a fare alcun backup

    Il tecnico viene sul posto e ripara o sostituisce qualsiasi componente.

    RispondiElimina
  23. @ENrico

    Perché mi fai questi post nei forum MACCARI ?
    Si ma almeno aiutatemi ad insultarlo.
    Ora, sappiamo che i Mac sono mediamente carettini, per molti motivi, ma i MacPro non lo sono affatto. Sono potentissimi non sono cari. I corrispettivi di altre marche hanno prezzi assolutamente allineati. Per quanto mi riguarda infatti, la critica maggiore che muovo alla Apple è che, se vuoi un desktop non all-in-one passi dal mini al pro senza una soluzione intermedia.
    ---------------------

    Perché insultare dovella? Ti metti allo stesso livello di Franz de IMACCANICI?
    Pensa che proprio inerente al suo post stasera volevo pubblicare tutte le offese che lui spara ed io non pubblico.

    RispondiElimina
  24. Dovella:

    Ma parli per sapere o per congetture?

    Anche con la sola garanzia Apple, e non solo con l'Apple Care, puoi avere il tecnico on-site.

    Non solo: fai un assemblato e Windows lo paghi solo 70 euro? E che edizione di Windows è?

    Vorrei anche chiederti, e vorrei che rispondessi, perché hai evitato di postare un confronto con un PC di marca, come ti ha chiesto Enrico? Oltre a Dell, potrebbe essere interessante configurare una workstation IBM o HP.

    Perché non lo fai e così davvero vediamo le differenze di prezzo?

    RispondiElimina
  25. la versione di windows 7 da 70 euro è la OEM se non mi sbaglio..
    a mia opinione se quei 3000 e rotti euro li investite in un assemblato fai da te (e credo che tutti voi siate capaci) tirate fuori un bel PC... spendendo meno, e chissenefrega se sul case ho il marchio DELL... sinceramente...

    RispondiElimina
  26. No Sonic, non è la OEM.
    E un Upgrade Retail ;)

    RispondiElimina
  27. OEM? Retail?

    Io ho chiesto quale "edizione" di Windows, non il tipo di licenza.

    RispondiElimina
  28. 70 euro un upgrade? la domanda sorge spontanea, come faccio in un dvd assemblato a mettere un upgrade? devo prima comprare vista? Boh

    RispondiElimina
  29. @cirollazzo
    Home Premium

    @Vicio
    Va bene ugualmente.

    RispondiElimina
  30. puoi installare Win anche da un DVD upgrade se ti occorre ;-)
    (cmq sia se ti occorre upgradare da un altro sistema basta anche un winXP)
    ciao!!

    RispondiElimina
  31. @Dovella
    Il mio insultatelo era riferito al post, purtroppo mi sono riferito ad un modo di dire delle mie parti. Non volevo che ti offendessero ma che mi dessero man forte. In fin dei conti, son sul tuo forum, dove TU decidi cosa far passare e cosa no (ed un commento non lo hai fatto passare).

    Detto questo, il pc brandizzato rispetto ad un assemblato ha diverse garanzie in più. Ti garantiscono che l'hardware sia perfettamente compatibile nel suo insieme, ti garantiscono una certa rumorosità, anche sotto sforzo, ti garantiscono che il pc non avrà problemi anche sotto pressione. Questo lo possono fare perché le macchine che mettono in vendita sono testate. Non credo che tutti gli assemblatori, prima di vendere una macchina ne facciano una uguale e la mettano in test per 1.000 ore.

    Per cortesia, commenta il preventivo fatto alla Dell (casa che peraltro mi pare tu apprezzi).

    RispondiElimina
  32. @Enrico

    Chiariamo una cosa a priori.
    NON SONO QUEL TIPO DI PERSONA CHE FRANZ DEI MACCANICI CERCA DI FARMI PASSARE.
    Approfitto di questo post per chiarire qualche punto.

    1) Io lascio passare ogni post, l'importante è non offendere nessuno! (ne me ne il mio amico Urgentissimo)
    2) Ho frequentato per un breve periodo Imaccanici, e Franz REALMENTE CENSURAVA TUTTO
    I miei post , la mia firma, il mio avatar, TUTTO! E vuole accollare a me l'etichetta che lui porta in fronte da anni, E UN TROLL Autentico!
    3)Il PC resta sempre brandizzato quando scegli componenti di marca.

    Il preventivo Dell lo analizzeremo in un post specifico con calma.

    RispondiElimina
  33. @Dovella
    Non ti conosco personalmente quindi non giudico.
    Con il tuo primo post mi rispondi così
    "Enrico ma sei Ciuoto?"
    Che informandomi, perché non sono delle tue parti, mi pare significhi "poco sveglio" se non rincoglionito. Non mi pare che io ti abbia mai offeso o sbaglio? Chiderti se sei serio non mi pare la stessa cosa.
    Subito dopo mi chiedi se mi sono drogato, ancora una volta, non mi pare una risposta educata ed io, non mi pare di aver mai trasceso.
    Nei post hai fatto finta di non capire, hai portato dati errati (non ci credo che tu abbia davvero confuso le due cpu e che non abbia notato il test fatto sul multicore).
    Io sono stato onesto nei miei post, ho cercato di portare dati, ho riportato link e ho cercato di confrontarmi, in risposta, non mi hai fatto passare un messaggio (non mi pare offensivo) e mi hai offeso.
    Questo sempre per chiarire.

    RispondiElimina
  34. @sonic Quindi devo installare xp per fare l'upgrade. Cioè devo comprare xp a meno che non volessi scaricarlo dalla rete.

    RispondiElimina
  35. @Vicio

    No. l upgrade si installa senza nemmeno una versione precedente.
    Resta solo a coscienza tua comprare un Upgrade o full retail
    Capioto o no?

    RispondiElimina
  36. @dovella ma dove posso trovare questa versione a 70 euro. Nello store della Microsoft ci sono tutt'altri prezzi

    RispondiElimina