domenica 22 novembre 2009

Fumare fa male anche al proprio Mac

Il giornale The Consumerist ha diffuso la notizia secondo la quale a due clienti, proprietari di computer Mac, è stata negata la garanzia Apple Care poiché i computer erano stati utilizzati in una stanza con fumatori.
A quanto pare, entrambi i clienti si sono rivolti direttamente a Steve Jobs ma non hanno ottenuto nulla. In effetti, i tecnici Apple avrebbero trovato all’interno dei computer, residui di resine formatesi in seguito all’esposizione continuata dell’hardware al fumo di sigaretta.
A tal proposito, il contratto di garanzia recita:
The Plan does not cover: Damage to the Covered Equipment caused by accident, abuse, neglect, misuse (including faulty installation, repair, or maintenance by anyone other than Apple or an Apple Authorized Service Provider), unauthorized modification, extreme environment (including extreme temperature or humidity), extreme physical or electrical stress or interference, fluctuation or surges of electrical power, lightning, static electricity, fire, acts of God or other external causes.
Non è chiaro se fumare, oltre che fare malissimo alla propria salute (e a quella degli altri), possa essere considerata una “causa esterna”. Di certo taluni converranno, dopo tutto, nel non ritenere “un ambiente estremo” la stanza di un fumatore.

Fonte: Melablog

A prescindere che fumare fa ASSOLUTAMENTE male...

Mi chiedo:

1) Come può fumare provocare danni al Mac? Hanno per caso i polmoni?

2) La parte evidenziata, come giustamente specifica Melablog, non parla di fumo come fattore invalidante garanzia. Oltretutto, non penso che abbiano fatto danno volontario (a loro stessi, semmai). Perché allora non è stato riconosciuto in garanzia?

3) Perché non ho mai sentito di PC, fissi e notebook, con simili problemi?

Mistero.

PS: divertente dove parlano di "acts of God" come evento non coperto da garanzia... Ma non mi risulta che Dio danneggi computer, eh eh.

CORREZIONE PS: "acts of God" in verità indica tutti quegli eventi catastrofici non evitabili dall'uomo, come ad esempio terremoti, eruzioni, ecc. che non possono essere impugnate nei tribunali USA per farsi riconoscere la garanzia (grazie ad Urgentissimo per la precisazione)

11 commenti:

  1. LOOOLLLL!!!!

    Che gli fanno la radiografia al Mac prima di fargli una riparazione?

    Non sanno più cosa inventarsi

    RispondiElimina
  2. Dovella, tu che fumi...

    Hai mai avuto problemi col tuo portatile Dell?

    Resina che si formava dentro al notebook?

    Sul fisso?

    Cioè, questa è la prima volta che sento parlare di resina dentro ad un computer. Di polvere tante volte, anche a volte di foglie, ma mai di resina causata dal fumo.

    Altrimenti, credo che almeno il 20-30% dei computer mondiali avrebbe problemi.

    RispondiElimina
  3. A dire il vero , sono 2 giorni che non fumo (spero di reggere il ritmo ) :DD

    Poi non ho mai fumato davanti al portatile, ma a pensarci bene bene, da non sposato ricordo la mia cameretta con le finestre aperte anche d inverno e le candele mangiafumo, i miei PC non si sono mai rotti per il fumo :D

    PS. anche tg daily ne parla http://bit.ly/5VurIh

    RispondiElimina
  4. Infatti... Io non fumo, ma davvero, non ho mai sentito di casi del genere.

    Mah, non so davvero che pensare.

    RispondiElimina
  5. Ah, ah, ah, ah!!!

    Questa è veramente colossale! Dovrò mandare il link di questa pagina agli amici, altrimenti non ci credono!


    n.b.: al tuo iMac occorrerà dare qualche buon purgante. Non sia mai che in assistenza protestino che il tuo Mac è diventato stitico... LOL!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Un benvenuto a Floo e Sonic che vanno ad aggiungersi ai mitici Dovella e Urgentissimo.
    I-Worm rulez.

    RispondiElimina
  7. non so se fumare al computer faccia male, ma ricordo che un mese dopo che avevo smesso, il aprendolo puzzava come una fogna.

    quel giorno mi vergognai tantissimo della mia debolezza passata. :/

    RispondiElimina
  8. @ sucamilla

    Grazie.

    @ dark0

    Puzzare ci sta, ogni cosa si impregna col fumo.

    Ma la resina addirittura non credo.

    RispondiElimina
  9. Per la cronaca, "acts of God" è il termine tecnico utilizzato dalle assicurazioni americane per indicare quelle cause contro cui è impossibile rivalersi in tribunale (se un terremoto ti sfascia il computer, la garanzia non vale).

    RispondiElimina
  10. Vero.

    Americani pazzi XD

    Comunque, quel che è giusto è giusto, correggerò.

    RispondiElimina