venerdì 6 novembre 2009

EVO, un PC compatibile Apple, stavolta italiano

clipped from www.macitynet.it

EVO, il clone Mac italiano dà i primi segni di vita

In un filmato YouTube è possibile osservare il funzionamento di EVO, il PC assemblato italiano che funziona con Mac OS X. Il Mac clone mostrato all'opera mentre aggiorna il software di Mac OS X 10.6.1. Nel frattempo il sito del costruttore Engineering Project di Nettuno mostra segni di aggiornamento e sembra quasi pronto per accettare ordinativi e personalizzazioni per l'acquisto dei primi Mac cloni.

clipped from www.youtube.com
clipped from evo.eproj.it
image
Il grande problema dei più incalliti fan di Apple è che hanno contorcimenti di fegato ogni volta che si ha notizia che il loro "esclusivissimo" Mac OS X funziona su un comune PC (venduto a un prezzo meno della metà di quello di un Apple equivalente).

L'utilizzo di un linguaggio sottilmente polemico ("clone Mac" nel titolo, "Mac clone" nel sottotitolo, "spesso con i cloni Mac emergono difficoltà", lo "spaghetti Mac-clone" e altre isterie semi-soppresse) denota un grande travaso di bile.

L'esistenza di questi cloni, infatti, dimostra che i loro costosissimi PC Apple non sono altro che dei PC con un diverso design.

Eh! Bei tempi quando il Mac era un progetto unico, troppo costoso da imitare. Bei tempi quando c'era l'architettura PowerPC e il resto del mondo sceglieva invece tra Intel e Intel-compatibili. Bei tempi quando lo scopo della Apple era accontentare i clienti intelligenti ed esigenti lasciando morire d'invidia i superfighetti...

1 commento:

  1. Eppure........ Ma se OSX pare non funzionare bene nemmeno sul Hardware proprietario, come può funzionare correttamente su hardware "compatibile" ?
    In tutto questo si nota la scelta sempre inferiore dettata da Apple.
    Noi WIndows e Linux li possiamo installare su AMD o Intel, e possiamo noi decidere se prendere Ati o Nvidia.
    Perché Apple da il pieno monopolio ad Intel? l User non può manco scegliere quale Brand supportare.

    RispondiElimina