giovedì 12 novembre 2009

Mac user, malinformazione continua

Microsoft in guerra contro chi modifica la Xbox

Riprendo questo post del nostro “amico” Imaccanici.

Quando Apple aggiorna iTunes e in questi update rimuove la possibilità di utilizzare dispositivi non autorizzati, qualcuno accusa Apple di monopolismo.
Quando Apple toglie il supporto ai processori Atom evitando l'utilizzo su hardware non autorizzato qualcuno la accusa di "chiusismo".
Quando Apple aggiorna il software dell'iPhone inibendo l'ultimo jailbreak, qualcuno la accusa di "cazzimmismo".
Adesso, che Micorsoft ha bannato dai giochi collettivi online 600mila videogiocatori colpevoli di essere possessori di Xbox modificate, questi "qualcuno" cosa dicono

Chiariamo subito una cosa, fare una comparazione Iphone Ipod Jailbreak e concole modificate, non sta ne in cielo ne in terra.

Live è un servizio , che permette il gioco multiplayer attraverso i server MICROSOFT.

Quindi i 600 mila bannati sono esclusi soltanto da Live  le console restano usabilissime OFF Line. Vi pare normale fare il download di un gioco pirata e pretendere di sfruttare una funzionalità on line per il multiplayer? Equivale a rubare una carta di credito e pretendere di spendere nei negozi il credito residuo.

PS. Se sul Xbox 360 live è un servizio a pagamento, su PC per gli stessi titoli LIVE è GRATIS

Technorati Tag: ,



13 commenti:

  1. iMaccanici a questo giro non ha mica torto però. Apple ha deciso che il suo SO possa essere utilizzato solamente su hardware Apple quindi, se stai usando OsX su un netbook stai sicuramente violando il contratto di utilizzo del SO, quindi il prodotto può definirsi taroccato. Stessa cosa la possiamo dire per gli Iphone sbloccati. La M$ che impedisce l'uso di un servizio a prodotti taroccati differisce rispetto ai due esempi di prima in che modo?
    Solamente perché non ha bloccato le xbox 360 all'uso off-line? Ma sai cosa succederebbe se lo facesse? Posto che nemmeno Apple ha bloccato gli iphone.
    Discorso un pelo diverso invece per quanto riguarda l'aver tolto la compatibilità con il Palm Pre. A mio avviso, ridurre la compatibilità del proprio sistema è un danno per gli utenti e rischia di diventare un autogol.

    RispondiElimina
  2. Non dimentichiamoci una cosa importante: per i Maccaroni, un'azione è giusta e sacrosanta se la fa Apple, ma la stessa azione è una ciofeca immonda se la fanno gli altri.

    Comunque, è comprensibile che chi abbia il 97% del mercato voglia imporre i propri standard.

    E' invece tragicomico che chi ha il 3% del mercato voglia rendersi incompatibile con quei pochi che, a loro spese, si erano resi compatibili.

    Ma ve li immaginate gli applisti che avevano un Palm Pre?! ;)

    RispondiElimina
  3. @Urgentissimo.

    Il succo del discorso è.
    Tu pirati la console? Io non ti faccio partecipare ai multiplayer on line punto.
    La console non viene bloccata per uno Off line .

    RispondiElimina
  4. Sul Palm ti do anche ragione, ho capito la mossa da parte di Apple ma temo sia autolesionista (e io che ho un Mac non sono contento).
    Ti prego di rivalutare la tua considerazione sull'imposizione di standard, imporre standard in funzione di una quota di mercato configura un monopolio ed il reato di abuso di posizione dominante che, sottolineo, è un danno soprattutto per il cliente finale.
    La dimostrazione che il monopolio sia un danno per il mercato è accademia dell'economia.
    Da questo punto di vista apprezzo moltissimo il mondo open source che, purtroppo, è talmente frammentato da non riuscire a definire una linea comune per avere un pc desktop davvero competitivo (per qualità degli applicativi e non per l'interfaccia utente).

    RispondiElimina
  5. @Enrico.

    Microsoft con Xbox non ha il monopolio di niente, qui non stiamo parlando di OS.

    RispondiElimina
  6. @Dovella
    Ribadisco che Imaccanici non ha torto. Posto il tuo riassunto, tu cracchi il mio SO per metterlo sui netbook ed io tolgo il supporto ai chip atom per impedirtelo. Mica danneggiano il netbook...
    Le azioni mi paiono del tutto assimilabili.

    RispondiElimina
  7. @Dovella
    Citavo Urgentissimo che diceva
    "Comunque, è comprensibile che chi abbia il 97% del mercato voglia imporre i propri standard."

    Quindi, evidentemente parlava di SO.

    RispondiElimina
  8. @Enrico

    Il sunto è questo, Tu se fai il jeilbrak all'iphone rischi il brick AKA lo devi solo buttare! Il telefono resta Bloccato.

    Nel caso Xbox nessuno ti blocca niente, il ban equivale esclusivamente a non accedere ai SERVIZI Live.
    Punto

    Sono stato chiaro o no?

    RispondiElimina
  9. @Dovella
    Qui stiamo parlando del principio che muove una azione. Che cosa c'entra il fatto che per sbloccare l'Iphone l'operazione sia più invasiva e quindi ti puoi trovare il terminale rotto a differenza dell'Xbox?
    Usi una cosa in una maniera che non è consona? Ti blocco. Che differenza c'è se a farlo è Apple o MS? Apple ha modificato il suo OS per danneggiare i netbook con Snow installato? Non mi pare, si è limitata ad impedire la cosa (fino a quando non si patchera il kernel che, essendo bsd non sarà tanto difficile).
    La differenza tra le case dove starebbe? Che craccare roba MS è più facile e non ti trovi con l'xbox a pezzi ma al massimo off-line?

    RispondiElimina
  10. Dovella, ti rendi conto che sei insensato?
    Enrico parla chiaro, tu sei contorto!

    RispondiElimina
  11. Allora, mettiamo i puntini sulle "i":

    - se uno jailbrekka, è ovvio che sta da solo aumentando i pericoli...

    ...ma lasciare una password superuser uguale su tutti gli iPhone, è veramente da dilettanti!!! Per questo, con o senza Worm, si può legittimamente dire che la tanto vantata "Sicurezza Apple" è un'emerita ciofeca!


    - la sicurezza, poi, non è un "prodotto", ma è un "servizio".

    Servizio nel quale la Apple sta peggiorando sempre di più, con patch ritardatissime, errori grossolani, problemi "dilettantistici" che emergono qui e là in continuazione, e così via.


    - inoltre, con tutti i controlli dell'App Store, è passata un'applicazione che rubava i dati degli utenti e li spediva allo sviluppatore. Quindi, anche senza jailbreak l'iPhone Puzzone Phetecchione è pericoloso.

    Faccio notare che problemi del genere non sono capitati a nessun altro telefonino.

    Faccio notare che problemi così clamorosi non sono capitati neppure nell'affollatissima cerchia Symbian, che ha un sistema operativo "chiuso" ma non occorrono jailbreak (io stesso ho scritto in C++ diverse applicazioni grafiche per il mio telefonino), ed il kit di sviluppo è gratuito.


    - sul caso Xbox, bisogna far notare che gli utenti che pagano per un "servizio" (giocare on-line) hanno il diritto di non essere buggerati dai soliti pirloni con giochino taroccato con le patch per armi e invincibilità.

    Tagliar fuori i furboni significa aver reso giustizia a chi ha onestamente pagato ed è incapace di barare.

    Certo, non tutti i piratati sono taroccati, ma non penso che ai produttori di giochi sia dispiaciuta la mossa di Microsoft.

    Un caso notevole di taroccamento era America's Army (gratuito), in cui era stato taroccato il driver video per vedere sempre l'ombra dei giocatori nemici (anche al di là dei muri) e quindi distruggerli di conseguenza. Ci sono volute generazioni intere di "Punkbuster" per arginare il problema.



    Insomma, i fanatici Apple hanno buon gioco a girare le parole in modo da confrontare mele e arance...

    RispondiElimina
  12. faccio una olaaa!!! per Urgentissimo.

    RispondiElimina
  13. @Urgentissimo
    Avrai anche messo i puntini sulle i ma che c'entra con il discorso?
    L'Iphone ha dei problemi di sicurezza? Può essere come no, ma non è l'argomento del post. Qui si fa semplicemente un parallelo tra MS ed Apple dicendo che, nel caso in oggetto, le azioni sono assimilabili.
    Io non ho mica criticato la MS perché ha bloccato i furbi. Mi chiedo perché si debba gridare allo scandalo quando a bloccare i furbi è la Apple.

    Per l'Iphone, se non lo cracchi i problemi sono molto limitati. Sull'applicativo dell'app-store, notizia che non conosco, il problema è rilevante ma, una pass personalizzata non avrebbe risolto dato che, l'utente che voleva installare l'applicativo avrebbe inserito la sua personale. Ricordo che non esiste antivirus contro il virus che sta tra la tastiera e la sedia.
    Sulla sicurezza di symbian lasciamo perdere.
    http://www.nokiasymbian.it/ns/forum/symbian-virus-f54.html?s=51055ae5650c1b93daafd89c2e268013&f=54
    Tra i primi risultati di google, capisco non sia una fonte ma anche voi avete messo post di forum sul mac come fonte per i problemi.

    Se passiamo invece a win mobile
    http://www.tecnocino.it/articolo/miglior-antivirus-per-windows-mobile/10244/

    E se esistono questi prodotti un motivo ci sarà. Non mi dite che l'esistenza di un software non è necessariamente sintomo dell'esistenza del problema, perché sono d'accordo con voi, ma avete usato lo stesso principio per il mac con idefrag per provare che anche mac frammenta.

    Saluti

    RispondiElimina