mercoledì 16 giugno 2010

Questo sì che è un tablet!

clipped from www.engadget.com
clipped from hackaday.com
JooJoo: un tablet ben fatto.

Specifiche tecniche di tutto rispetto: 1GB RAM, due slot miniPCIe, uno slot SSD, uno slot per SIM 3G, grafica nVidia ION (schermo 1366x768) e processore Atom n270, nonché i soliti wifi, USB, bluetooth, accelerometri, etc.

Sistema operativo proprietario: nel senso che dopo nove secondi dall'accensione già puoi navigare l'internet... con supporto Flash, naturalmente!

Gli autori del JooJoo dichiarano: "noi non abbiamo un App Store perché un App Store vende versioni ridotte di siti internet già esistenti". Stoccata clamorosa all'iPad che, come si vede nella prima foto, fa una figura barbina.

Non solo il JooJoo ha un costo assai ridotto rispetto all'iPernacchiad (359€+15€ di spedizione Italia), ma gli smanettoni hanno già trovato modo di installarci Windows 7, Android, Mac OS X... alla faccia di Apple!

28 commenti:

  1. Se lo prendi , Windows 7 te lo installo io in 2 minuti XD

    RispondiElimina
  2. Il prezzo di vendita non include le tasse locali quindi se consideri un 20% d'iva e la spedizione vai a finire sopra i 500 euro. La recensione di engadget evidenzia che il software non è ancora completo e la durata delle batterie è penosa ( in un uso normale non supera le 2.5 ore ).

    RispondiElimina
  3. Supporto Scrittura ? Autonomia ? Altrimenti il vero tablet rimane lo Stylistic di Fujitsu

    RispondiElimina
  4. Rimane un prodotto che non centra una mazza con i tablet android e ipad...
    E che l'app store è completo di versioni ridotte di siti internet se l'è sognato immaginando il mondo ideale di dovella dove quel tablet batterà le vendite di ipad..

    RispondiElimina
  5. A dire il vero la traduzione sarebbe: "non abbiamo bisogno di un app store perchè il nostro app store è tutto internet quindi non ci serve farne una versione in miniatura"

    "Rimane un prodotto che non centra una mazza con i tablet android e ipad..."

    Ehm, ipad, cornici con android, netbook senza tastiera (perchè alla fine è questo) con i veri tablet non c'azzeccano un fico secco.
    Non lo ripeto più: un vero tablet è un fottuto block notes digitale con la sua bella penna e supporto alla scrittura (eventualmente solo "bitmap" ma se presenta un supporto ocr è ancora meglio).
    Un'automobile è tale quando ha il volante e 4 ruote, non quando se le fa mancare ma pensa di offrire in sostituzione l'aria condizionata.

    RispondiElimina
  6. Per la cronaca, lo JooJoo è esattamente il tipo di tablet che l'iPad rappresenta. Il che non è un bene, visto che i cloni dell'iPad, se non ne copiano i pochi pregi, si portano dietro tutti i difetti del caso.

    @Overture: quelli ormai chiamali tablet pc.

    RispondiElimina
  7. In realtà l Ipad non può essere classificato come Tablet, l'ipad rientra nella categoria giocattoli.
    Ed in questo caso devo dire che fa anche la sua figura.

    RispondiElimina
  8. Insomma:

    - quando ai maccaron-fanboys conviene, allora l'iPernacchiad viene qualificato come "il tablet" (dimenticando che i tablet esistono da dieci anni e sono nati con Windows ed avevano dieci anni fa cose che l'iPernacchiad si sogna)

    - quando ai maccaron-fanboys non conviene, allora l'iPernacchiad sarebbe una imprecisata "rivoluzione"

    - lo JooJoo, annunciato molto prima dell'iPernacchiad, non è né una copia (in quanto progetto preesistente all'iPernacchiad) né un clone... accusare gli altri di essere "cloni" è un refrain tipico dei maccaron-fanboys. Specialmente quando il prodotto in questione (cioè il tablet) esiste da dieci anni prima che se ne accorgesse la Apple ;-)

    p.s.: ma secondo me gli brucia a morte la questione del Flash... ;-)

    RispondiElimina
  9. Urgentissimo

    >secondo me gli brucia a morte la questione del Flash<

    No , non credo. I Maccari sono delusi nel contesto totale di Ipad e pur di non infangare Cupertina di lana, infieriscono su di noi .
    Lo vuoi sapere cosa volavao i maccari dal tablet Apple? Lo vuoi sapere? I Maccari volevano questo http://www.livbit.com/article/wp-content/uploads/2009/08/mac-tablet-large-screen.jpg

    volevano :D

    RispondiElimina
  10. "tablet pc"

    Quelli sono i portatili con lo schermo che gira, sono ancora un'altra cosa.
    La cosa che trovo incredibile è che sembra proprio non esserci la voglia di creare tablet tipo ipad ma con il supporto alla scrittura il che mi porta a supporre due cose.

    O la prossima generazione di tablet avrà pure la penna (un po' com'è stato con i netbook, dove hanno introdotto apposta i 7" per spingere la gente a richiedere i 9 ed in seguito 10 pollici) o c'è un inquinamento di idee alla base dove ci si appropria di nomi e tipologie di prodotto per snaturarle in qualsiasi altra cosa.

    RispondiElimina
  11. "volevano :D "

    Ed invece devono farsi uno joojoo per averlo :D

    RispondiElimina
  12. Difatti in quei video "fake" (che i maccari amavano tanto ) era proprio il Joo Joo

    RispondiElimina
  13. @Info: quelli sono dei convertibili ( appunto, portatili che si possono convertire a tabletpc). Oltre a quello, esistono da anni i tablet pc puri ( solo schermo), con riconoscimento scrittura, schermo tattile ecc...

    @Urgentissimo: Poco importa chi è venuto prima e chi è venuto dopo. Lo JooJoo riesce a far ancor più cagare di iPad, perché i suoi difetti c'è li ha tutti, ma dei suoi ( pochi, discutibili) pregi nemmeno uno.

    Riguardo a falsh è inutile che la meni: ti posso dar ragione se ne fai una questione di principio ( apple dovrebbe darmi la possibilità di fare quello che voglio) ma sulla funzionalità, tra lentezza, vunnerabilità e reti 3g allo sfascio la prima cosa che farebbe chiunque è installare un qualunque flash block.
    E non dire che serve, perché per scrivere due menate su facebook o fare altre menate varie ( ciò per cui nascono i vari iPad, JooJoo ecc... ) flash non serve.

    @Dovella: Tralasciando che dai la definizione di giocattolo a qualunque cosa con una mela sopra ( e da che pulpito poi), anche un netbook è un giocattolo. E pure brutto.

    Riguardo all'infierire su di voi dici bene, infierire. Ciò che ha fatto microsoft con i tablet pc è stata la cosa più idiota che il mondo della tecnologia ricordi, e se oggi apple può permettersi di presentare un iPad e dettare le linee guida dei tablet futuri in questa direzione è tutta colpa di Microsoft.

    RispondiElimina
  14. Marlok

    Bollo l ipad un giocattolo perché la differenza tra Barbie Computer Kid e Ipad risiede quasi esclusivamente nel colore.
    Tu parli di dettare leggi di qua e di dettare leggi di la perché hanno venduto 2 m di Ipad ? E questo per te significa avere un ottimo standard?
    IL dispositivo è una CHIAVICA e ti dico una cosa che a breve verrà a galla (Sicuramente)
    Ho parlato con 2 responsabili di due catene diverse di distribuzione (Essedi e Expert) che propongono anche Apple , e sai che mi hanno detto ?
    La stragrande maggioranza delle persone che entra e vede l Ipad domanda a loro
    Ma qui ci gira Windows ?
    E forse su questo comincio a pensare che forse MS potrebbe non avere torto.

    I Vecchi Slate con XP non ebbero successo causa prezzo. Troppo avanti rispetto ai tempi.

    Poi si vedrà , intanto vende o non vende ipad resta ed è un giocattolo.

    RispondiElimina
  15. @Dovella:
    dettare legge qua e la perché è evidente: da quando è uscito l'iPad i nuovi tablet che vengono presentati sono tutti uguali: o processore arm, sistema mobile ( android, linux, forse WebOS), tastiera virtuale ecc... o, ancora peggio, processori atom, nessun digitalizzatore e sistema tradizionale ( windows), nell'assurdo tentativo di scimmiottare ancora una volta l'iPad.
    Poi, qualcosa verrà a galla? L'unico dispositivo veramente interessante ( l'asus eee pad 12 pollici) arriverà, se va tutto bene, l'anno prossimo. A quell'ora chi vorrà ancora prendere un core duo ULV? E poi, siamo così sicuri che non faranno la solita cagata di presentare uno schermo monotouch? o di adottare un digitalizzatore passivo? Sebbene al momento questo tablet occupi il posto d'onore tra le mie intenzioni, le incognite sono molte e, viste le considerazioni precedenti, non mi sembra in grado di cambiare quest'ultima tendenza.

    I vecchi slate con XP non ebbero successo perché, se è vero che i produttori sbagliarono a voler proporre computer potenti come quelli tradizionali, con conseguente aumento vertiginoso dei prezzi, è anche vero che Microsoft non si impegnò più a sviluppare un os veramente pensato per l'uso con la penna e veramente pensato per correre su hardware inevitabilmente meno potente di quello tradizionale.
    E, se è vero che con XP tablet edition, seppur in modo rudimentale, avevano mosso il primo passo, con i successivi Vista e 7 se ne sono bellamente fregati, lasciando quel mondo al proprio destino. Avevano iniziato nel 2001, in nove anni secondo te non potevano fare qualcosa di meglio dell'orrida interfaccia touch di Windows 7?

    RispondiElimina
  16. Marlok,

    Dai troppe cose per scontato.

    RispondiElimina
  17. In parole povere,

    i Maccari sognavano questo ed invece... ZOT!!!1!

    :D :D :D

    RispondiElimina
  18. Esattamente!!!! AHahhahaahahahaha
    Anche durante la presentazione del vero Ipad, la reazione è stata questa
    http://i45.tinypic.com/9ulvmw.jpg

    RispondiElimina
  19. @Morlok:

    Da quando è uscito iPad, tutti quanti si interrogano se i tablet abbiano il multitasking, la porta USB, e tutto il resto.

    Ma è dal 2002-2003 che ci sono i tablet PC che avevano tutto (perfino la tastiera: erano i tablet "ibridi"), non solo USB e riconoscimento scrittura.

    Ma si sa, per i fan di Apple l'unico tablet degno di essere chiamato tablet è l'iPernacchiad (e si offendono mortalmente se qualcuno lo insulta, anche se loro non lo hanno comprato!!!) ;)

    Parliamo del Flash? Solo sui sistemi Intel-based si può pensare il flash-block come soluzione antivirus; altrove, non dico che sia impensabile, ma certamente è meno urgente.

    Poi, parli di difetti del JooJoo: bene, quali sono?

    Come al solito pur di denigrare ciò che non ha il marchio Apple, presentate i vostri pregiudizi come se fossero fatti verificabili e assodati...!

    RispondiElimina
  20. @Urgentissimo: i casi sono due: o non leggi quello che scrivo, o non sai leggere. Nella seconda ipotesi, prima di rispondere, la prossima volta, ti posso consigliare ripetizioni di italiano.

    Detto questo, rispondiamo...

    >Ma è dal 2002-2003 che ci sono i tablet PC che avevano tutto (perfino la tastiera: erano i tablet "ibridi"), non solo USB e riconoscimento scrittura.

    Ho mai negato questo? ( anzi, l'ho pure spiegato) Ciò di cui stò discutendo con dovella, e che evidentemente non ti è chiaro, è questo: iPad fa cagare, ma se microsoft avesse fatto il suo mestiere ai tempi oggi nessuno, neppure apple, avrebbe il coraggio di tirare fuori un tablet senza pennino, senza inchiostro digitale ecc...

    Flash... ho parlato di sicurezza? No, ho parlato di prestazioni. Oggi, navigando sulla rete 3g persino senza flash una pagina impiega un'eternità a caricare, figuriamoci se dovesse pure caricare i vari ad, video, contenuti flash e banner. E per cosa poi? per vedere il video di "susi la ragazza truzza" su youtube e affini?

    Ancora, riguardo allo JooJoo, i difetti sono gli stessi di iPad ( cosa che avresti capito, ma ti rimando al primo paragrafo): niente stilo, niente inchiostro digitale, nessun strumento per la produttività.
    In compenso, se verranno create o meno app per lo JooJoo è tutto da vedere, così com'è da vedere se disponde di un'autonomia decente, o se potrà fare almeno quelle due cagate che l'iPad riesce a fare.
    Poi, se ci monti su Windows o altri sistemi non mobili, ti ritrovi pure a giostrarti tra menù piccolissimi, pulsanti piccolissimi, tra un interfaccia che è pensata perché il tuo dito sia su un mouse e non su uno schermo e applicazioni pensate per girare su un parchissimo Intel i7 invece del tuo miserrimo atom... insomma, tutti i difetti dei tablet pc che microsoft "sta risolvendo" da quasi dieci anni a questa parte...

    RispondiElimina
  21. @Marlok

    Senza scaldarsi troppo che già fa caldo. Il no mac user bar è un luogo di cazzeggio per tutti .
    La sintesi di Urgentissimo è una sola. Joo Joo costa molto meno ed offre parecchio di più anche se ha le sue pecche.

    il succo è questo

    RispondiElimina
  22. Non c'entra direttamente con il post, ma con l'iPad sì.

    C'è un dettaglio venuto proprio oggi alla ribalta.

    L'iPhone 4 ha 512 MB di RAM, contro i 256 MB dell'iPad.

    In pratica è come ammettere che l'iPad è nato già vecchio.

    Ottimo affare per i compratori.

    RispondiElimina
  23. Ah, finalmente ho capito.

    JooJoo non ha il riconoscimento digitale della scrittura: difetto!! mancanza!!! limitazione!!!

    iPad non ha il riconoscimento digitale della scrittura: pregio!! eccellente!!! rivoluzione!!!!


    Creare "app" per JooJoo?

    Ma allora non hai letto per niente questa pagina?

    Gli autori di JooJoo si fanno beffe degli AppStore, visto che le funzionalità di mail, browsing, yutubo, fessbook, twitter, eccetera, sono tutte accessibili dal browser.

    E il browser di JooJoo è pronto a navigare dopo nove secondi dall'accensione (nove secondi).

    Quanto tempo ci mette l'iPernacchiad dall'accensione al "pronto a navigare"?

    RispondiElimina
  24. L ipad mi da l impressione del primo EEEpc Asus, solo che quel netbook era già molto piu usabile.

    RispondiElimina
  25. Chissà se anche Chrome OS. sarà compatibile subito con Joo Joo .

    RispondiElimina
  26. "E per cosa poi? per vedere il video di "susi la ragazza truzza" su youtube e affini?"

    Come elencato tempo fa ci sono fior di siti che non usano flash per banner idioti.
    Alcuni tipo poste.it ci basano sopra pure i menu per navigare. Se flash fosse solo sicuramente banner cretini, nessuno lo cagherebbe, anzi tutti eviteremmo perfino di installare il plugin del browser ma purtroppo (grazie w3c, banda di mangia pane a ufo) è diventato colonna portante del cosidetto web interattivo quindi chi può visualizzare quelle animazioni ha una marcia in più.

    RispondiElimina
  27. @urgentissimo i difetti? batteria schermo e touch screen e lentezza dell'interfaccia su tutti (recensione engadget)

    RispondiElimina
  28. >Lo JooJoo riesce a far ancor più cagare di iPad

    parafrasando: iPad fa cagare, lo JooJoo ancora di più

    a questo la risposta è...

    >Ah, finalmente ho capito

    JooJoo non ha il riconoscimento digitale della scrittura: difetto!! mancanza!!! limitazione!!!

    iPad non ha il riconoscimento digitale della scrittura: PREGIO!! ECCELLENTE!!! RIVOLUZIONE!!!!

    si si, hai capito tutto ;-)

    RispondiElimina