giovedì 17 giugno 2010

Computer e categorie

 

Col post Mac mini Vs. Dell entry level , ho visto che parecchie persone hanno troppe idee confuse su come si dividono i computer per categoria.

  • Netbook
  • Sub-Notebook
  • Notebook
  • Tablet
  • Desktop
  • All in one
  • NETtop

Addirittura Amazon semplifica ancor di più le categorie e non ha torto

Anche DELL semplifica le categorie per la casa , con Notebook e mini e Desktop e All in One.

Apple invece non divide lo store per categorie perché l’offerta “computer” è veramente MISERA , quindi non ce rischio di sbagliare ad uscire dal sito quando si ahttp://store.apple.com/itcquista un PC Apple

Adesso a noi interessa capire , di quale categoria fa parte il “nuovo” Mac Mini ? 

E un NETtop oppure un Dektop ?

Vediamo quale è la descrizione generale di un NETtop ,

Col termine nettop viene indicata una tipologia di mini computer progettata per compiti di base come la navigazione in Internet, l'accesso ad applicazioni web, Rich Internet application, esecuzione di file audio e video e di documenti.
La parola nettop è un portmanteau di Internet e Desktop (dove il secondo termine si riferisce ad una tipologia di computer, detta desktop appunto; da non confondere con l'omonimo termine che indica la scrivania del sistema operativo).
Paragonati ai computer tradizionali, sono più piccoli, più leggeri e più economici, e consumano meno energia.
I nettop utilizzano spesso un sistema di dissipazione esente da ventole e con un supporto esterno di energia elettrica. Dall'altro lato le specifiche hardware sono di solito ridotte, e rendono questo tipo di prodotto meno appropriato per eseguire applicazioni complesse o con un uso intensivo di risorse

Non vi è alcun dubbio che il “NUOVO” Mac mini , non rientra in questa categoria. Non nasce come un computer minimalista , anche se molte persone si lasciano ingannare dalle dimensioni (per non parlare dei costi) , in ogni caso il nuovo Mac Mini è un cimelio , e l hardware fa parte della categoria DESKTOP , seppur la configurazione è tra le peggiori (costo/prestazioni)

La zappata sui piedi finale viene proprio dal sito ufficiale

Anche se…..il mio Aspire Revo (pagato 190 Euro ) fa di tutto , ed ha una una bella Nvidia ION che spara video in HD senza fiatare , col nuovo Flash i video su youtube in HD non sono un problema XD  (ammetto che ho dovuto sostituire Windows Vista con 7 Home Premium)  resta un NETtop :D

MACcari , vi siete convinti o volete ancora sbraitare ?

10 commenti:

  1. in una sola parola? RIDICOLO.. anzi no patetico.. scegli te quale si addice di piu...
    Quando dici una caxxata fai di tutto poi per giustificarla e sostenerla al posto di ammettere di averla detta..

    RispondiElimina
  2. Phate, sono pronto ad andare davanti alla corte suprema.
    IL Mac Mini è un desktop , e te lo conferma anche APPLE SUL SITO UFFICIALE !!!

    Dimostrami tu adesso il contrario invece di cominciare ad essere offensivo .

    RispondiElimina
  3. Phate , voglio farti un favore. Per farti uscire da questo stato di ibernazione ti porto un altro esempio.

    Il MacBook Air è un notebook o un Netbook ?

    RispondiElimina
  4. Ignori i miei esempi e tu fai esempi del caxxo? i desktop è un qualunque computer da scrivania come il portatile o notebook è un qualunque computer che ti puoi portare in giro..
    L'air ha lo schermo di un notebook piccolo e la potenza di un atom fascia alta e un costo folle.. non rispetta nessuna classificazione che tu possa pensare.. perchè ci sono migliaia di prodotti ognuno diverso dall'altro.. ci sono vie di mezzo in tutto..
    Ma per fortuna che la gente lo sa e capisce che se uno ha poco spazio o deve metterlo in salotto il consumo la silenziosita e la dimensione vale 10000 volte la potenza hardware...
    Grazie a dio negli anni 70 non la pensavano come te se no avevamo ancora computer a parete

    RispondiElimina
  5. I tuoi esempi ?
    Meriteresti un autotreno di schiaffi coi tuoi esempi.
    Un autotreno sono 64 bancali, 32 motrice e 32 rimorchio, su ogni bancale ci vanno 48 cartoni , ogni cartone contiene 24 schiaffi, in totale i tuoi esempi meriterebbero 73728 soffiabrodo.

    MacBook Air è un Notebook #CIOFECA
    Mac Mini è un desktop (mini) #CIOFECA

    mo puoi parlare fino al 2044 , e ti ripeto che la tua stessa Apple (giustamente) lo etichetta DESKTOP

    E por.... put@@@

    RispondiElimina
  6. Dovella come alsolito rispondi alle argomentazioni con gli slogan.. pure patetici... mi spieghi uno che non ha spazio come fa a metterci un tower? sentiamo.e tu lo metteresti di fianco alla tv che ti raddoppia la bolletta? finche ignori le argomentazioni sei patetico tanto quanto le tue argomentazioni..
    E sai perchè sei patetico? perchè per me il prezzo del mac mini è ridicolo quanto per te... ma tu continui a insistere di quanto siano ciofeche i prodotti apple quando nessuno sta parlando di questo... è come se ti chiedo: a o b? e tu rispondi:si... ma che centra?!?!
    E ti ripeto.. prendi un dizionario di inglese.. desktop significa piano della scrivania... desktop sono tutti i computer che stanno sulla scrivania...anche quello che tu chiami nettop...nessuno dice che non è desktop ce la fai ad arrivarci? anche l'all in one è un desktop... ma per quanto tu dica l dimensione conta se si confrontano 2 desktop.. e dire il contrario vuol dire o vivere in un mondo tutto proprio oppure fare apposta...
    Per fortuna sei l'unico al mondo che pensa che una cosa grande 20 volte l'altra sia paragonabile...
    Rispondi a questo...se il rapporto fosse stato al posto di 20 volte 50 volte o 100 non sarebbe contato comunque? hai una concezione della tecnologia molto arretrata.. dove i ghz e i gb sono l'unica cosa che conta... tu fai la somma delle features che ha un dispositivo e della loro potenza e quello è il meglio..chissenefrega dei consumi, estetica, comodità, dimensione, utilita di queste features...
    Tanto risponderai con la solita povertà di argomentazioni...Che sarà o apple fa schifo, ti meriti gli schiaffi, sei un maccarone (insomma un sacco di slogan 0 sostanza) oppure lo cancelli proprio... PATETICO...

    RispondiElimina
  7. Phate di questo passo mi superi anche il Maccaron dei Maccarus capus. E se te lo conferisco io il diploma , è valido in 108 Nazioni .

    Mi spieghi chi cavolo ha parlato di spazio ? Vuoi vedere che hai lo spazio per la tastiere , il monito, le casse stampanti e non tieni 30 cm per un mezzo case (tra l altro anche molto bello) ?
    Io ne faccio una questione di Arjan :
    SOLDI

    Mi chiama un amico e dice :
    Amico : Senti devo prendere un PC
    Io : Quanto devi\puoi spendere ? Che ci devi fare ?
    Amico : Le solite cose, navigare , chattare , youtube, film , video amatoriali etc. e non vorrei spendere oltre 7-800 Euro
    Io , Ok prendi un Mac mini perché risparmi............. risparmi spazio sotto la tastiera
    Amico : Eh ??? Fai sul serio ?
    Io: No , stavo solo provando la tesi di un amico che deve avere 64 bancali di schiaffi .

    Se poi ne fai una questione ciofeca di consumi TUTTA DA DIMOSTRARE , allora io mio Aspire Revo con W7 ti fa pure le pizze XD

    Phate , a nanna ;)

    RispondiElimina
  8. @dovella
    se non leggi neanche quello che scrivo è inutile parlare.. se ti piace gongolare da solo e autoesaltarti con i tuoi 2 amici fatti tuoi ma non sai sostenere una conversazione..
    Te lo ripeto tipo per la 100ma volta.. non parlo di mac mini.. lo capisci l'italiano? No mac mini.. no!
    Tu hai detto che un computer grande e uno piccolo sono la stessa cosa... tu hai detto che sono perfettamente comparabili e che nessuno comperebbe un computer piccolo piccolo ma meno potente al posto di uno grande... Ma tu sei fissato che all'interno di una categoria son tutti uguali... tu non ce la fai a capire che per qualcuno se deve mettersi il computer di fianco alla tv ha bisogno di spazio, bassi consumi e bassa rumorosità e la potenza viene dopo.. e non parlo di mac mini.. ma di tutti quei computer basati su miniitx che vendono cosi bene come htpc... ma perchè vendono cosi bene anche se sono notevolmente meno potenti? perche sono piu PICCOLI..e in quell'ambito quei computer danno la m.erda al tuo tower perchè il tuo tower sotto alla tv non ci sta...e anche se ci stesse consumi e rumorosità lo annienterebbero.. sono 2 prodotti dedicati a 2 ambiti diversi.. non li puoi confrontare.. te l'han detto tutti.. perfino urgentissimo.. Dovella cresci...Che mia sorella sa sostenere una discussione meglio di te..

    RispondiElimina
  9. Phate
    Il mac mini è una ciofeca di desktop XD

    Dai parliamo d'altro. Che dice il tuo oroscopo oggi ? XD

    RispondiElimina
  10. @dovella manco l'italiano sai capire... ancora con sto mac mini? sto parlando di altro... non ce la fai proprio a capirlo eh... ma tu sei fissato con la apple.. la vedi ovunque la mela morsicata! E a quanto pare se pensi a quello automaticamente non riesci piu apensare ad altro.. altrochè i fanboy..

    RispondiElimina