lunedì 21 giugno 2010

Mac e Marketshare? Tutte chiacchiere e distintivo

 

Sono anni che i soliti Mac caroni credono di crescere postando ogni serie di articoli che seguono serie di logica alla Carola. Crescono di qua, crescono di la , e la quota di  mercato MAC cara cala.

Come si spiega cari mac cari ?

 

Fonte dati

La smettiamo con questa farsa ?

31 commenti:

  1. Già che ci siamo, dov'è il mitico windows mobile che tanto dominava negli smartphone e palmari ?
    Vedo iPhone, vedo Symbian, e windows mobile ?

    RispondiElimina
  2. Windows Mobile? Inesistente XD

    Ne riparliamo tra qualche anno dopo WP7 ,
    ecco , quella sarà una strada in salita interessante da seguire ;)

    RispondiElimina
  3. Qualche anno ?

    Windows mobile sta sugli smartphone da più di un decennio.....

    RispondiElimina
  4. Verissimo , Ma Wp7 non è Windows Mobile ;)
    Windows Phone 7 è in realtà Windows Phone 1.0

    RispondiElimina
  5. oh dovella, ancora con ste vecchie storie?

    quando ho acquistato il mio attuale mac ( il G5) eravamo a quota 3%, sette anni dopo a 5,26.

    Quindi, da un lato l'incremento c'è stato. Dall'altro, è di portata assolutamente risibile e, ammettendo che la crescita continui di questo passo ( cosa che in genere non accade, e che infatti non accadrà), forse tra un secolo, ma anche no, ci sarà l'avvicendamento windows-osx.
    Ti basta?

    RispondiElimina
  6. Ma perchè vi accanite così tanto contro un sistema che ha solo il 5% del mercato?? Invidia??

    RispondiElimina
  7. @Marlok

    La quota Maccara era salita anche al 7% e di botto ha perso tutto il recupero accumulato .

    @Daniele
    Invidia di che ? Qui nessuno si accanisce , questo è un BAR dove si discute del più e del meno senza fare favori a nessuno :)

    RispondiElimina
  8. Mac os X non è mai risultato essere al 7%, i dati di netapplication sono chiari : a gennaio 2008 Apple rappresentava il 3.73% del campione, oggi il 5.26%. Tutto questo con un windows che è in lento e costante calo (com'è ovvio che sia).

    RispondiElimina
  9. Razor

    Sbagli e non poco. Forse non hai seguito il balletto dei giornali US che addirittura lo spacciavano per 11% :)
    Windows il lento calo ? Forse ti riferisci ad XP a favore di WIndows 7 XD
    Non ci credi ?
    Windows 7 oltre il 12 % di mercato in 7 mesi http://bit.ly/zEifg
    risultato che Apple non ha ottenuto in 70 anni ;)

    BYeZ

    RispondiElimina
  10. Nel caso non lo sapessi netapplication ha aggiornato le statistiche, ora si riferiscono al mercato mondiale e non esclusivamente a quello USA. Apple non ha perso neppure un punto percentuale, semplicemente, se si considera il mondo intero, il suo market share è decisamente minore rispetto all'incidenza che ha nel mercato USA. Del resto i dati sono stati aggiornati, basta inserire la data che si desidera per controllare. A gennaio 2008 Apple era al 3,7%, ora è al 5,2%. Credi davvero che abbia perso, non si sa come, 5 punti percentuali nel giro di un mese?

    Windows è in costante calo, il fatto che windows 7 venda bene è irrilevante. Vende sicuramente bene, ma non basta a coprire tutti gli utenti che abbandonano Vista o XP. Dallo stesso sito a cui fai te riferimento : http://marketshare.hitslink.com/os-market-share.aspx?qprid=9

    Non è forse così?

    RispondiElimina
  11. Magari Apple non ha mai ottenuto un risultato come quello che ha ottenuto Microsoft con Windows 7, ma non ha neanche mai ottenuto un risultato come questo http://www.tomshw.it/cont/news/microsoft-project-pink-e-un-flop-colossale/25898/1.html

    LOL

    RispondiElimina
  12. @Dovella: negli usa il mercato apple si aggira storicamente sul 10%, probabilmente si riferivano a questo.

    E comunque alleluja, per conto mio meno siamo e meglio stiamo, per conto tuo dovresti pensare più all'entrata in gioco di un colosso come google.

    @RaZoR93: windows è calato molto nell'era vista, ora è pressoché stabile. Se continua a calare, è perché nel conteggio delle quote si contano anche i sistemi mobile che, di anno in anno, acquisiscono un maggior peso, anche numerico, sul mercato.

    RispondiElimina
  13. Razor

    E ve ne ricordate solo adesso ? Sono anni che lo diciamo ma quando ce da scrivere qualche titolone tutti se ne scordano ;)
    L'adozione di Windows 7 resta la più grande della storia battendo anche successi come Windows 98 , un adozione più forte di questa sarebbe impensabile ;)

    @Gigi
    Kin probabilmente non lo vogliono vendere, e non ha manco troppo senso di esistere anche se è carino .

    RispondiElimina
  14. Meno siete e meglio è ? Esatto in pochi riuscita a sistemare per benino le casse di Cupertino pagando un hardware da 300€ a 1000€ a salire :)

    Google? E strabenvenuta ;) Finalmente un concorrente serio

    RispondiElimina
  15. Furbi insomma. Lo vendono, ma non lo vogliono vendere. Delle volpi! XD

    RispondiElimina
  16. Beh , in realtà quel ramo è terziario frutto di un acquisizione.

    WP7 sarà l OS Mobile di punta, per la prima volta il nuovo team Mobile passa nelle sedi principali a Seattle.
    circa 2 miliardi di $ investiti e 1500 Dev a lavoro.

    Il risultato lo vedrete presto ;)

    RispondiElimina
  17. Praticamente dovella confermi di aver scritto, per l'ennesima volta, delle sciochezze.

    Non c'è proprio nulla di cui stupirsi delle vendite di windows 7. Molto banalmente è installato su tutti i pc del mondo (esclusi i prodotti apple) e il mercato computer sta registrando da mesi segnali di crescita a doppia cifra. è chiaro che, di conseguenza, anche windows vende molto bene. Ah si, chiaramente ci sono anche i milioni di utenti che si son trovati male/non volevano quel pachiderma di Vista e che sicuramente apprezzano un sistema decisametne migliorato. (perchè windows 7 è certamente un buon sistema, ma non certo questo miracolo)

    RispondiElimina
  18. Meno siamo si. e per due motivi:

    1) la quota di mercato minore è segno tangibile dell'assoluta superiorità della piattaforma ( si sa, se si lavora per soddisfare le esigenze di un bambino che deve giocare, il risultato è office :-) )

    2) a dimostrazione della tesi, mentre iOS è ai vertici delle quote di mercato del proprio settore, WebOS passa in sordina a miseri zero virgola.

    D'altronde si sa, il consumatore sceglie sempre la peggior soluzione del mercato, l'ha fatto con windows, lo farà con iPad.

    Riguardo al pagare l'hardware, per soddisfare le esigenze di casa morlok ( scrittura, internet e grafica) si è speso 3900 euro in vent'anni ( due fissi, due portatili), lavorando come se davanti si avesse hardware nuovo di zecca.
    Non pretendo che tu capisca la cosa ( i windowsiani non si smentiscono), ma per fare di più io ho speso molto meno del resto del mondo ( che compra i cassoni dell) e, probabilmente, anche di te.

    RispondiElimina
  19. A me spiace che non cali Windows. E lo dico da utente Windows.

    Sinceramente, un mercato più equilibrato, con quote più equilibrate, avrebbe favorito tutti gli utenti.

    Su questo punto di vista, me la prendo più con Linux, che solo quest'anno inizia ad essere una solida realtà, che con Apple. Ma anche Apple, tra release non curate come ai vecchi tempi (con Tiger le lamentele lette erano pochissime, con Snow Leopard ci sono giorni in cui le sezioni Apple dei forum sembrano simili a quelle Microsoft per quantità di problematiche) e prezzi in continua salita, non fa molto per andare oltre al 5%...

    Beninteso che salire oltre una certa quota comporta sì onori, ma anche oneri, come una maggiore attenzione da parte della malavita informatica.

    Riprendo i pop corn e torno a fare lo spettatore nella battaglia tra i fanboy, che finirà senza vincitori ma nessuno intende capirlo.

    RispondiElimina
  20. @RaZoR93

    Praticamente stai dimostrando di girare e rigirare la frittata pur di non ammettere la realtà.
    Il punto è :
    Sono svariati anni che i portabandiera sbandierano ai 4 venti una crescita che non esiste. Nero su bianco in alto ho postato il risultato, tu adesso puoi parlare per altri 12 anni, le tue parole resteranno CHIACCHIERE E DISTINTIVO (come da titolo )

    @Marlok
    > la quota di mercato minore è segno tangibile dell'assoluta superiorità della piattaform<

    mi manca Arnold per dirti http://www.youtube.com/watch?v=Qw9oX-kZ_9k

    Ipad non è un computer , entra nella fascia giocattoli ;) , e sarà per me molto eccitante vedere la difficile scalata WP7 , intanto Andorid già vi ha segato le gambe su tutti i fronti :D

    @Floo

    Concordo e Dannazione ad Apple che fa pessimi prodotti, sono anni che spero di tradire MS. ma la concorrenza offre solo cozze e ciofeche in 3 x2 (paghi 3 e prendi 2 )

    :(

    RispondiElimina
  21. "Praticamente stai dimostrando di girare e rigirare la frittata pur di non ammettere la realtà."

    No caro Dovella, quello sei tu. Ti ho DIMOSTRATO come la quota di mercato dei sistemi Apple sia aumentata (e non calata come sostieni TU nel post e nei TUOI commenti) e come quella di windows sia diminuita, seppur di poco chiaramente.

    Cito testualmente : "Crescono di qua, crescono di la , e la quota di mercato MAC cara cala."

    Ops, peccato che non sia così.

    "La smettiamo con questa farsa ?" (cit)

    RispondiElimina
  22. Comunque restando in tema di giocattoli è proprio il settore dove sta cercando di sfondare windows mobile. Ho trovato diversi computer per pampini che montano niente meno che win ce 5.0 anche se a prezzi discutibili. Il sito della lexibook ne sa qualcosa

    RispondiElimina
  23. > Concordo e Dannazione ad Apple che fa pessimi prodotti, sono anni che spero di tradire MS. ma la concorrenza offre solo cozze e ciofeche in 3 x2 (paghi 3 e prendi 2 )

    Non hai capito, non è questione di tradire Microsoft. E' questione che una maggiore concorrenza porta benefici agli utenti. Già quel poco perso tra Vista e 7 ha fatto fare passi da gigante a Microsoft, una concorrenza fiera e forte porterebbe la sfida a livelli maggiori di 10 volte, a tutto vantaggio di chi usa Windows e OS X.

    (A parte che "tradire" significa poco nel senso di un prodotto. Se uso Linux al posto di Windows, o viceversa, non mi sento in colpa.)

    RispondiElimina
  24. @Floo: La tua teoria presenta un buco enorme: quando apple si chiamava ancora computer inc, aveva processori powerpc e non un bug a vederlo, non è che sia successo un gran che.
    Il problema è un'altro, e consiste nella consistenza economica dell'avversario.

    esempio: ambito mobile, apple presenta iphone ecc... e, non essendoci nulla di simile, per i primi anni sbanca. Bene, poi arriva WebOS, dagli stessi sviluppatori apple ( passati a Palm), e assolutamente priva dei famosi difetti di iOS ( ha multitasking, piattaforma di libero accesso, copia e incolla, conteggio caratteri ecc..) ma nessuno se lo caga e un vero impegno da parte di apple a migliorare il proprio prodotto non si vede fino a quando non arriva Google.
    Stesso discorso in ambito computer: sebbene sia ancora da appurare se microsoft sia veramente cambiata, o si tratti solo del classico exploit stile windows 2000, quando apple costruiva e programmava computer e os infinitamente più affidabili, stabili e usabili della controparte, a microsoft non se ne sono nemmeno accorti, e questo perché in quegli anni apple aveva un peso economico trascurabile, rispetto agli avversari. Il cambiamanto, anche qui, arriva quando Google annuncia il progetto Chrome OS e, minacciando di entrare in quel mondo, microsoft si guarda all specchio e capisce che, allo stato passato delle cose, andava incontro ad un suicidio.
    E, se vogliamo continuare, c'è anche internet explorer. Guarda a caso, il primo a mettere in discussione il suo monopolio fu firefox ( finanziata in larga parte da google). Fino a prima, il fatto che esistessero browser migliori ( vedi netscape, vedi opera) non aveva inciso per un fico secco.

    RispondiElimina
  25. @Floo

    Hai visto che i mac cari fanno presto a fare 6x 8 = 448 ?

    @Marlok
    Quando Apple si chiamava ancora Apple computer inc. praticamente se oggi puoi usare una tastiera logitech su Mac, all'epoca anche il tuo dito per scrivere sulla tastiera doveva essere firmato Apple e nonostante ciò i problemi esistevano comunque :)
    Iphone per i primi anni sbanca grazie a:

    #Ipod
    #Marketing snervante
    #Prodotto discretamente valido ma pieno di prospettive.

    PS. piccola nota tecnica.
    Netscape non è mai stato meglio di IE,
    Il vecchio Team di IE (donato da Seattle a Cupertinos) ha creato Safari
    PS PS
    IE sarà valido dalla versione 9, intanto Chrome SPACCA!

    RispondiElimina
  26. Non è successo granché perché considerati elitari, privi di compatibilità con il resto del mondo. Il passaggio a Intel ha abbattuto il problema della compatibilità, dunque un favore all'espansione. Ma sono arrivati i primi problemi.

    La consistenza economica dell'avversario non lo trovo il problema principale. Se si deve parlare di consistenza, è un fatto generale. All'epoca, Windows che alternative aveva? Linux non era ancora alla portata di tutti, OS X era su PowerPC. Chrome OS è stato annunciato a 7 in dirittura d'arrivo, dunque non vedo che nesso abbia. Se 7 è venuto com'è oggi, i ringraziamenti vanno alla cattiva fama di Vista e ai miglioramenti fatti dagli altri OS. Google non c'entra nulla, sarà una mina vagante per Windows 8, ma anche, e soprattutto, per OS X 10.7. L'obiettivo primo sarà sicuramente il piazzamento di mercato di Apple, più facile da raggiungere.

    Per quanto riguarda Internet Explorer, lì è in parte vera la cosa, Firefox è finanziato da Google. Ma non è da dimenticarsi anche Netscape, che con il suo sacrificio ha comunque portato all'arrivo di Mozilla, e quindi di Firefox. Poi trovo che in Firefox ci sia stato uno dei rari casi di marketing applicato all'Open Source, che ha portato a ottimi risultati. Nome accattivante, presentazione accattivante, vantaggi evidenti, tutto ha giocato a favore di Firefox. Ma è merito di Mozilla, non di Google. Google di fatto si è limitata solo a finanziare e ad avere lo spazietto nella barra di ricerca, sotto questo punto di vista.

    Google è diversa da Microsoft e Apple: le piace entrare in mercati ben avviati e sconvolgerli. L'ha fatto con Chrome, lo farà con Chrome OS. Ma non è stata un fattore determinante nel passato.

    RispondiElimina
  27. Riguardo alle tastiere, le logitec funzionavano :-P

    @Floo:
    Netscape è morto perché sciacciato dalla politica chiaramente illegale perpetuata da microsoft in quest'ambito. Poi appunto, quando ha smesso di essere una piccola realtà ( mozzilla non ebbe tanto successo) ed è entrata nelle grazie di google, le cose sono cambiate. Poi si, merito anche loro, ma tanti prodotti ottimi ( opera fra tutti) non decollano perché non hanno la fortuna di trovare il sostegno di certi colossi finanziari
    Su chrome mi lasci perplesso, ma ho l'impressione che sia stato annunciato circa ai gli esordi di Leopard. Riguardo al mercato, la vedo dura che scalfisca apple: i settori in cui è tradizionalmente presente non sono particolarmente entusiasti del cloud computing. Piuttosto, può subito inserirsi nei settori dell'amministrazione pubblica, dell'ufficio e dei servizi, indovina da chi sono dominati?

    Bhè, il passato è stato abbastanza monolitico: microsoft sopra il 90%, Apple sotto la doppia cifra e Linux inesistente. ( se escludiamo naturalmente l'epoca della nascita di windows, e della lotta apple - ibm, ma in termini informatici è il paleolitico

    RispondiElimina
  28. Opera ha il problema di non essere valido a livello di marketing. Allora era superiore a tutti i browser. Tuttavia Firefox ce l'ha fatta, grazie ad una ottima campagna promozionale. Avesse applicato Opera ciò che poi ha fatto nel settore mobile non sarebbero state così le cose. Ma con i se non si fa la storia.

    Tu hai parlato di Chrome OS, non di Chrome. Chrome, inteso come il browser, è stato annunciato ai tempi di Leopard sì. Chrome OS, il sistema operativo, è stato annunciato nel 2009 e approfondito poi alcuni mesi fa, a 7 e Snow Leopard ormai pronti per la commercializzazione.

    I settori dell'amministrazione pubblica credo siano tra quei settori che almeno per ora non hanno un notevole interesse all'ambito cloud, in particolare quello di Google, non certo famosa per essere il meglio della privacy. Personalmente, credo che i governi andranno su soluzioni cloud sviluppate da aziende che non operino a lato consumer, oppure finanzieranno soluzioni in proprio. Non sarà il caso dell'Italia, visto che Brunetta ormai credo abbia deciso dove puntare, ed è Microsoft.

    Il passato è stato monolitico. Ma ora poteva cambiare, e Apple non ha fatto tantissimo per farlo cambiare, benché ne aveva tutte le potenzialità.

    RispondiElimina
  29. @Floo:

    Opera: il marketing non è una cosa alla portata di una piccola azienda, specialmente se deve combattere contro un colosso. Per rimanere un prodotto migliore devi impiegare le poche risorse che hai a disposizione per lo sviluppo, se inizi a spenderle in pubblicità non duri molto.

    Chrome: mha, finiti gli esami mi informo meglio.

    Settori: bhè, sono gli ambienti dove più spesso si accede a dati o informazioni presenti altrove. Riguardo ai governi, se fino ad ora hanno usato microsoft ( che opera soprattutto a lato consumer) non vedo perché, in futuro, non si debbano gettare su google.
    L'italia lasciala stare, non c'entra mai nulla :-)

    Apple è stata impegnata a sfondare su un altro settore, quello degli smartphone. E, per quel che mi riguarda, si è avvicinata sin troppo alle esigenze consumer. Inoltre è inutile: dovella non mente quando parla del gaming su mac e, bene o male, nelle case i figli ci sono sempre. E si sa, sono loro che più di tutti guidano gli acquisti dei genitori, specie quando si tratta di computer.

    RispondiElimina
  30. Opera: la pubblicità è il passaparola su Internet, quello ha fatto Firefox. Opera l'ha fatto, ma non agli stessi livelli, non ha dato la stessa immagine agli utenti che Firefox ha invece dato.

    Chrome: http://googleblog.blogspot.com/2009/07/introducing-google-chrome-os.html Annnunciato il 7 luglio 2009. 7 e Snow Leopard erano già in arrivo.

    Settori: permane sempre una certa diffidenza su Google, già oggi è sulla graticola per il trattamento dei dati, penso che sia il pensiero più lontano per uno Stato. Quantomeno, i governi pretenderanno di avere il pieno controllo delle informazioni, con Google che si deve limitare a fornire l'infrastruttura.

    E' chiaro che il gaming è stato per anni, e in parte lo è ancora anche dopo l'arrivo di Steam, un handicap per la piattaforma Apple. Ma ora i Mac hanno l'hardware dei PC, più che sufficiente comunque per i giochi tipo WoW e soci. Ci sono le console per altre esigenze di gioco. Apple poteva spingere per tutto il resto, ma non l'ha voluto fare seriamente, almeno per il settore Mac.

    RispondiElimina
  31. Non entro in merito della discussione.. Ma commento l'articolo.. dovella ma veramente citi netmarketshare per dimostrare che apple non è cresciuta? quando con marketshare puoi andare facilmente a 2 anni fa e vedere che era a 3.69% 2 anni fa e vedere che apple era al 3.69 e ora è al 5.26 (+42%)? Ma ci credi veramente che mac non è cresciuto? Mac cresce molto lentamente ma cresce... di sicuro non tale da impensierire windows.. ma quello è ovvio.. finche os x è solo sulle macchine che vende apple per impensierire ms il mercato hardware dovrebbe diventare un intero monopolio di un singolo produttore perdipiu di fascia alta... apple non ha intenzione di puntare a ms.. vuole rosicchiare piu possibile guadagnando e restando nella sua fascia (max 7/8%)... è linux l'unico che punta a sfidare ms ma fallisce regolarmente..

    RispondiElimina