*[ N.B L'articolo ha piu' di 12 mesi. Le informazioni contenute potrebbero quindi essere superate. ]****
E’ da un po’ che, leggendo vari blogs che trattano di Melaffari[1], noto due particolarità curiose: una sorta dipensiero unico e una tecnica dell’annuncio che li accomuna.
Il pensiero unico è evidente quando si confrontano diversi articoli che trattano notizie o aspetti vari del mondo Apple: anche quando l’autore dell’articolo sembra fare un ragionamento o delle considerazioni proprie commentando una notizia, il ragionamento, a ben guardare, è identico nella sostanza in parecchi blogs, che riprendono e “commentano” con considerazioni “autentiche” la medesima la notizia.
A volte considerazioni che dovrebbero essere il prodotto del ragionamento dell’autore, sono riportate identiche, quasi parola per parola.
O l’autore effettivamente scrive con vari alias su diversi blogs, oppure è evidente che gli articoli siano…ispirati, e srotolano lo stesso filo di Arianna, fornito da qualcuno (probabilmente l’ufficio stampa di Apple, azzardo io).
La tecnica dell’annuncio (molto usata anche da AMD) ha come scopo quella di tenere attaccati al brand i propri utenti che, altrimenti, potrebbero essere tentati dalle “sirene” della della concorrenza, se sentissero la necessità di un acquisto, nel periodo di tempo che intercorre tra il rilascio di un prodotto ed una versione successiva o il rilascio di uno nuovo.
:DD
Nessun commento:
Posta un commento