venerdì 15 gennaio 2010

Non ci siamo già visti da qualche parte?

http://appft1.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=/netahtml/PTO/search-bool.html&r=1&f=G&l=50&co1=AND&d=PG01&s1=20100011304.PGNR.&OS=DN/20100011304RS=DN/20100011304

In pratica, Apple vorrebbe brevettare le icone dei contatti nel menu home dell'iPhone.

Peccato che, come giustamente fa notare Melablog...



C'è già su Android.

Niente brevetto, stavolta, cara Apple, ahi ahi ahi!

7 commenti:

  1. non so come funzioni su android... ma il brevetto parla di contatti ma intese come entita.... in poche parole andando sulla springboard compariranno automaticamente le icone dei negozi, delle persone, e altro vicino a te automaticamente (con connessione internet e localizzazione gps ovviamente) e cosi cliccando sulla icona della persona puoi leggere le informazioni che la persona scegliere di condividere, comunicarci oppure puoi visitare il negozio dall'icona... una sorta di google latitude ma piu avanzato... ma un po piu avanzato della semplice aggiunta dei contatti (che tra l'altro è gia disponibile con diverse app dell'appstore)

    RispondiElimina
  2. A me non pare un concorrente di Latitude, ne avevo sentito parlare a parte di quello.

    Può essere interessante (per chi ne farà uso, io per niente, qualsiasi sia il telefono che lo proponga), ma non credo sufficiente per un brevetto, anche perché comunque sembra che il concetto non sia poi tanto diverso da quello della concorrenza.

    RispondiElimina
  3. Quand'è che qualcuno brevetterà una matrice di pixel i cui punti sono colorati secondo una combinazione (esa)decimale di tre o quattro valori ?

    Si sta veramente sfondando il ridicolo

    RispondiElimina
  4. @floo il punto del brevetto credo sia proprio la capacita di avviare l'applicazione in remoto.. per esempio tu passi vicino a un negozioe ci sfogli il catalogo con i prezzi e cerchi il prodotto che ti interessa (si parla non solo di info ma anche di applicazioni) di sicuro non è il semplie contatto e l'idea è buona anche se non fattibile nell'immediato futuro

    RispondiElimina
  5. Ancora non ho capito però che cosa c'entra con il poter tenere le icone dei contatti nella home... Anche perché ciò che dici te, volendo, sarebbe anche possibile con una applicazione e un trasmettitore Bluetooth in negozio.

    RispondiElimina
  6. Ancora con sti contatti della home.. Quelli non sono i contatti del tuo telefono... Ma Le icone delle persone e degli ENtI che sono in zona tua..non so se è basato su wifi o dati+gps.. Ma per esempio se io sono un negozio e scelgo di rendere visibile il mio negozio tramite questo metodo chiunque passa di li con in cell può vedere le info del mio negozio e anche lanciare la mia app per consultare i prodotti..stessa cosa se sei una persona.. Io posso scegliere di rendere visiile il mio cell così mentre tu passi vicino a me con l'iPhone puoi vedere delle info su di me e s. Lo voglio avviare una conversazione con una app di messaggistica..
    Cmq il brevetto è stato presentato a luglio 2008..2 mesi prima del lancio di android

    RispondiElimina
  7. "Anche perché ciò che dici te, volendo, sarebbe anche possibile con una applicazione e un trasmettitore Bluetooth in negozio."

    Il punto centrale della cosa è che servirebbe uno standard certo (inteso come hw, protocolli di comunicazione e software) da applicare a tutti gli smartphone in commercio. Chi controllerebbe quello standard controllerebbe il mercato

    RispondiElimina