venerdì 22 gennaio 2010

Le pubblicità AdMob sul vostro iPhone potrebbero contenere un dialer

E dopo il virus... Il dialer!


Brutte notizie per gli entusiasti sviluppatori di applicazioni per iPhone che si avvalgano di AdMob per monetizzare il proprio traffico, e magari anche per tutti quelli che stavano per iscriversi ai servizi forniti dal più grande network di pubblicità contestuale per telefonia mobile.
Ritorna grazie a dei malintenzionati un piccolo incubo che sembrava morto e sepolto, insieme all’epoca delle connessioni internet dial-up: i dialer. Su un thread del forum di MacBidouille si testimonia che delle telefonate siano effettivamente partite via iPhone a partire da click su banner in-app di provenienza AdMob.
A prima vista sembra una questione solo francese, perché francese è il target delle ad in questione. Ma, visto e considerato che le policy destinate agli sviluppatori di app per iPhone permettono al software approvato in App Store di effettuare chiamate anche senza conferma dell’utente, la faccenda va risolta presto. Un video dopo il continua attesta l’autenticità del problema.

Fonte: Melablog

Stavolta non c'è bisogno di jailbreak per rischiare la sorpresina. Ovviamente, direi che non solo gli utenti di iPhone devono stare in guardia. Ma loro specialmente, visto che almeno per ora si parla solo degli iPhone come target.

Nessun commento:

Posta un commento