martedì 5 gennaio 2010

Nokia adds 14 patents to complaint, citing Jobs' 'Great artists steal' comment | Tech Policy & Law News - Betanews

 

Responding to Apple's vehement countersuit against Nokia, in which it leveled 13 patent infringement allegations against Nokia's 10, last December 29, Nokia added 14 more to the mix, including for concepts that may perhaps be as integral to the construction of modern telephones as power-conserving voltage-controlled oscillators, and a sensor that de-activates touchscreens while the phone is held against the ear.

The assertion made in Nokia's latest amended complaint is that Apple based the design of the iPhone around Nokia concepts, implying that Apple may have actively reverse-engineered Nokia's phones to do so -- rather than stumbling upon the same concepts accidentally in its own research. Upholding the notion that Apple would rather steal than innovate, Nokia cites a 1996 statement made by Apple's then-former-CEO Steve Jobs, in a PBS documentary by Robert X. Cringely entitled "Triumph of the Nerds."

Nokia adds 14 patents to complaint, citing Jobs' 'Great artists steal' comment | Tech Policy & Law News - Betanews

14 commenti:

  1. Nokia ormai cerca di fare concorrenza per via legale, forse perché sul mercato non presenta più niente di innovativo?
    Peccato..era una ottima marca di telefoni, e il mio caro vecchio 7610 è durato quasi 5 anni...

    RispondiElimina
  2. Nokia nulla d innovativo?
    Il Nokia 6600 era gia superiore all iphone 5 anni fa :D

    RispondiElimina
  3. Oddio, dire che Nokia non abbia mai fatto telefoni innovativi, è un po' troppo.

    Forse sì, ultimamente non ha lo smalto di prima. Maemo potrebbe essere la carta della svolta, se giocata bene. E non credo che sia talmente affamata di soldi da cercare di fare la patent troll.

    Riguardo alla specifica vicenda con Apple, sarà il tribunale a parlare.

    RispondiElimina
  4. Vi ricordo che nokia cita in giudizio apple ma anche il contrario... e comunque le tecnologie su cui cita in giudizio sono tutte gia incluse nel primo iphone e nei primi macbook (si cita in giudizio anche il macbook).. se fosse vero perche ha aspettato fino ad ora? un po opportunistico farlo quando le sue vendite calano..

    RispondiElimina
  5. @floo

    Leggi bene, ho scritto che ADESSO non ne fa più di seriamente innovativi, in passato invece le cose andavano ben meglio..

    @dovella

    Vuoi mettere uno schermo multi-touch a confronto del contacaratteri?
    Vuoi mettere uno store di 100000 e passa applicazioni a confronto dell'autoscatto?
    Ok sono cose che dovrebbero esserci (ah ci sono applicazioni anche gratuite e ben migliori per l'autoscatto, basta cercare) ma non tutti usano queste funzioni, e chi ne ha bisogno le scarica senza appesantire troppo il sistema con features di cui uno potrebbe non averne bisogno.
    E se non vi bastano c'è il jailbreak.
    Ma dire che il 6600 è + innovativo dell'iPhone... manco Ballmer lo direbbe :P

    RispondiElimina
  6. Vuoi mettere che il 90% degli sms che ricevo da qualsiasi Iphone è zeppo di errori di battitura?

    Il multitouch su Mobile sarà pur figo ed una strada da seguire perché i beoti la richiedono, ma su 3 pollici E FUTILE.
    Se provi Resco Photoviewer su qualsiasi WinMo, ti accorgi di quanto sia una cagata il multitouch

    anzi nel mio prossimo mobile voglio la qwerty

    RispondiElimina
  7. > Leggi bene, ho scritto che ADESSO non ne fa più di seriamente innovativi, in passato invece le cose andavano ben meglio..

    Certo, ma non significa che è con le pezze al cu*o da dover far soldi in tribunale.

    > se fosse vero perche ha aspettato fino ad ora?

    Perché bisogna avere la certezza, prima di intraprendere cause. Gli studi legali seri non si pongono fretta, prima accertano la sussistenza della violazione contestata dall'attore (colui che vuole intentare causa), poi decidono come procedere. Certo, se la violazione è palese, allora ci mettono poco. In questo caso, non è una violazione visibile ad occhio nudo, che uno può dire: "Toh, l'hanno presa da Nokia, questa!"

    La controquerela è una prassi e mi sarei stupito se Apple non l'avesse fatto. Il convenuto cerca di difendere i suoi interessi e la sua immagine, dunque diventa a sua volta attore contro chi l'ha accusato, solitamente per chiedere risarcimento danni.

    Per il resto, questi sono normali bisticci tra aziende, che avvengono pressoché quotidianamente. Chissà quante cause sono in corso e non lo sappiamo. Logicamente, una lite tra due pezzi grossi fa sempre notizia.

    Infine, ripeto, lasciamo fare alla giustizia il suo corso. Tanto non ne viene in tasca a nessuno qui che Nokia vinca o che Apple vinca. Ci si atterrà al verdetto del giudice e poi si vedrà se essere d'accordo o meno.

    Riguardo al multitouch, io non penso sia inutile, sfruttato bene è una buona innovazione. Sul netbook ho il touchpad multitouch e per lo zoom lo trovo comodo. Secondo me, è meglio averlo che no, e va dato merito ad Apple di averlo sdoganato dalla nicchia, in modi giusti o opinabili che siano.

    Ah, già, è vero però, sono di "mentalità chiusa", non posso dire che apprezzo una tecnologia diventata mainstream con un prodotto Apple...

    RispondiElimina
  8. @dovella cosi ridicolo che oramai il 90% dei modelli di fascia alta è solo touch... e prima tutti dubitavano ora tutti a seguire apple...
    o forse è futile perche winmo non è riuscita a ricreare un iterfaccia usabile dalle dita?

    RispondiElimina
  9. E secondo te perché il 90% vuole il multitouch su 3 pollici ciò vuol dire che è giusto cosi?

    RispondiElimina
  10. @dovella e secondo te se il 90% vuole usare windows è giusto cosi?!?! ma che ragionamenti sono... la tastiera fisica puo essere sopperita con il touch..è solo questione di abitudine...ma se metti la tastiera fisica il 90% delle volte perdi in risoluzione schermo e dimensione...e non puoi attaccare un monitor esterno per compensare... quindi o ti rassegni ad avere app sottodimensionate o usi il touch (questo in attesa di altre tecnologie alternative=

    RispondiElimina
  11. Phate non ragionare a cippe di banane.

    E allora, io ho un Omnia ammarruccato da HTC , funziona una bomba ed in certi casi amo il touch ma in altri casi non serve ad una stramaledetta fava.
    Per chi scrive come un animale su Mobile, una Qwerty è sacrosantissima.
    Per me l ideale è qwerty+touch (come qualche HTC)
    Il solo touch non è comodo per niente

    RispondiElimina
  12. forse non hai capito la distinzione...quello che serve a te è un CELLULARE... queli con il touch sono SMARTPHONE... gli smartphone oltre a fare da telefono devono usare app e mail e cosi via... se ti devi smadonnare a scrivere 1000 messaggi prenditi un cellulare..

    RispondiElimina
  13. Tu non hai capito una mazza come al solito.
    Spesso mi capita di dover fare ogni cosa dal mi mobile piuttosto che dal mio PC, e pensa che settimaan scorsa ho pubblicato qui ogni post attraverso il mio telefono.
    Io devo pensare a quello che potrebbe essere comodo per me, non quello che ti fa sentire figo a te, ma come cavolo lo vuoi capire ?

    Il touch in molti casi è pratico, ma in tantissimi altri casi è uno stramaledetto limite.

    RispondiElimina
  14. ma tu non hai capito che cellulare e smartphone non sono la stessa cosa...gli smartphone sono per usare applicazioni per mobile...soprattutto per i professionisti che usano mail e office e agende in mobile...
    mi spieghi come puoi fare buoni programmi per editare file office in un display 2 pollici? se te vuoi un cellulare con i prorammini semplici ci sono anche quelli...ma non dire che alla gente non serve il touch screen ed è una cosa che fa figo!
    quello che non serve o va bene per te non si applica ad ogni singolo essere umano..

    RispondiElimina