In questi giorni, Gizmodo ha proposto delle taglie a chi potesse essere utile a riguardo del famigerato iTablet/iSlate/iSannosoloDioeJobscomeverràchiamato.
E come risultato, hanno ottenuto un Cease&Desist da Apple:
http://gizmodo.com/5448255/apple-confirms-tablet-existence-with-cease-and-desist-letter-to-gawker?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+gizmodo%2Ffull+%28Gizmodo%29
While Apple values and appreciates vibrant public commentary about its products, we believe you and your company have crossed the line by offering a bounty for the theft of Apple's trade secrets. Such an offer is illegal and Apple insists that you immediately discontinue the Scavenger Hunt.In sostanza: le tue taglie ci stanno sulle palle, questi sono affari nostri e tu non ti devi impicciare.
[...]
The information you are willing to pay for, such as photos of a yet-to-be released product, constitutes Apple trade secrets.
[...]
Apple has maintained the types of information and things you are soliciting—"how it'll work, its size, the name, the software," as well as any possible details about the product's appearance, features, and physical samples—in strict confidence."
Come mai questa reazione, oserei dire rabbiosa, da parte di Apple? Volontà di nascondere un prodotto rivoluzionario? O volontà di nascondere una possibile delusione?
E inoltre, dopo tanto tempo che hanno detto che il prodotto non esiste, come mai fanno un Cease&Desist per una cosa che non dovrebbe loro destare preoccupazione?
Il 26 gennaio se ne saprà di più.
Giusto per precisare: riprovo l'iniziativa di Gizmodo, che sa di sciacallaggio e indelicatezza allo stato puro, ma è tipico dell'ambiente e non c'è da stupirsene.
RispondiEliminaTuttavia, penso che Apple avrebbe potuto fare la cosa decisamente più in silenzio e senza praticamente dire "Ehi, il tablet c'è, ma tu piantala di speculare" ;)
Secondo me è solo una provocazione, una presa per i fondelli. Se volessero veramente fare incetta di visitatori basterebbe che piazzassero delle foto fasulle con un modello 3D di un iphone ingrandito. Data l'immensa fantasia di apple in campo di design ci azzeccherebbero al 99%. Apple non è rivoluzionaria ma prevedibile.
RispondiEliminaSarà pure sciacallaggio, ma è pur vero che Gizmodo è popolato da scoppiati, un po' come certi forum italiani... e nel bene e nel male fa un mucchio di pubblicità gratis ad Apple.
RispondiEliminaForse sono gli avvocati Apple che dovrebbero chiedere al settore marketing Apple un "cease & desist" dalla paranoia della segretezza.
Se non sono capaci di mantenere al segreto i loro prodotti, allora comincino a licenziare i chiacchieroni, piuttosto che scatenare gli avvocati.
Comunque, con tutte queste anticipazioni più o meno ufficiali... andrà a finire che l'iTavoletta dell'iGabinetto iSlate iSlogato farà un tonfo di quelli mirabolanti. ;-)