domenica 31 gennaio 2010

Direzione errata! Netbook Vs. Slate

 

Alleviato il futile chiacchierio iniziale intorno all’ipad, sarebbe ora di mettere sotto esame concretamente cosa può offrire questo tipo di “direzione” (che sia Asus,Apple, Hp, Lenovo , Dell Etc.) .

Chiariamo a priori che i Netbook sono entrati a gamba tesa nella vita di ogni uno facendo registrare vendite oltre ogni immaginazione , Asus ha fatto CENTRO al 100% ed ha fatto anche scuola agli altri costruttori . Asus ha creato un vero segmento NUOVO senza pretendere di RINNOVARE o di dare un altro volto a qualcosa di già esistente.

Senza girarci troppo intorno , l Ipad non entra come nuova categoria o tipologia di prodotti. Tale accessorio vuole solo sostituirsi all’impareggiabile successo NETBOOK ,questo ve lo potrei dimostrare scavando vecchie interviste di Jobs , ricordo una piccola frase tipo “ per 500 $ la gente riceve spazzatura” , beh probabilmente questa spazzatura ha distrutto i suoi prodotti di punta in primis AIR…. vi risulta?

Sotto continua pressione degl’investitori qualcosa doveva pur realizzare. Qual’ è il prodotto di punta APple? L Iphone/ipod touch  , quindi piuttosto che rimangiarsi tutte le cavolate sparate contro i  Netbook hanno preferito creare un contrasto nel peggiore dei modi : Ipad

Il rischio di fare un buco nell’acqua è altissimo per Apple (&co) , quindi come da manuale hanno offerto il “NUOVO” prodotto investendo il minimo possibile offrendo il peggio che si possa trovare sul  mercato .

Osserviamo qualche esempio :

Spazio sul Disco 

16GB VS. Disco da 2,5 pollici. Senza offesa per nessuno ma i 16 gb offerti da Ipad forse vanno bene per il mondo Mobile (3 pollici) , ma se ci troviamo su un dispositivo da 10 pollici , io ci voglio portare con me tutto quello che mi serve che sia Foto , Musica, Film, Giochi, Software, Dati personali, Mail con allegati e quant’altro.

CPu

Non voglio nemmeno considerare i RUMOR che girano dietro questa CPu Apple. Basandomi solo sulla potenza del processore resta evidente a tutti che come prima 1 Ghz è ottimale solo per gli SmartPhone (Come HTC HD2 o Nexus One ) anzi per gli smartphone sono già in dirittura d’arrivo gli Snapdragon DualCore , quindi immaginatevi un mezzo laptop molto meno potente di uno smartphone che troverete in vendita nei mesi a venire.

Schermo e risoluzione

L Ipad offre uno schermo di 9,7 pollici, e non mi è ancora chiara la situazione della cornice. I Netbook offrono schermi per tutti i gusti e risoluzioni per tutte le esigenze, WIdwScreen molto concreto per i Netbook e per l Ipad.. ??

Sistema Operativo

Iphone Os 3,2 può essere decente solo per Iphone , perché esportare tale OS in 10 pollici? Snow Leopard avrebbe fallito ancor peggio del desktop?  Nei Netbook attuali ci gira Windows 7 anzi  CI VOLA, ed è un OS vero che tutto il suo ecosistema incomparabile.

Porti & Co

Generalmente nei Netbook troviamo webcam con microfono lettore di schede 5in1, interfacce Wi-Fi b/g, Bluetooth, HDMI, VGA, jack audio, Ethernet e 3 USB 2.0. Nell’Ipod invece troviamo? Forse qualche accessorio che lo rende ridicolo peggio di quello che è .

Web Experience

Sapete quante volte vi ritroverete ad accendere subito il vostro PC per accedere a qualche pagina Web dove visualizzare qualcosa su Ipad diventa impossibile ? Vi piacerebbe scrivere un post. magari come questo con una tastiera Touch? Partecipare ai forum , scrivere nei Blog? Il Touch non è quasi manco più buono per gli SMS, preferisco touch +Qwerty

TASTIERA

Odio i touchscreen sugli Smartphone cosi come odio la soluzione touch quando si tratta di tastiera su qualsiasi altro dispositivo. L’effetto novità è finito da un pezzo, adesso entra in gioco il fattore usabilità , e non posso accettare a priori di non avere una tastiera fisica su quello che è il mio Pc da taschino , I netbook offrono tastiere eccellenti , Con Ipad l unica speranza resta l’accessorio legato all’ecosistema, antiestetico, SCOMODO , INUTILE

Immaginatevi la scena, uno che si porta il lavoro con se durante il viaggio e prima si sfila dal taschino l Ipad , e poi da un altra borsa esterna butta sul tavolo quest’altra tastiera collegandola chissàcome e con quale inclinazione.

Esiste oggetto più trash? Anzi piece of junk ?

Gli altri Slate sembrano essere meglio da un punto di vista Hardware/OS , ma i Netbook nascono superiori nello stesso segmento.

Quindi ……………………

A voi

Technorati Tag: ,,

38 commenti:

  1. Allora..cpu.. la cpu è stato detto ufficialmente che è basata su arm cortex a9 (che supporta anche il dual core) quindi non puoi dire che va bene solo per i cellulari... e di sicuro il fatto che il s.o. montato è derivato da mobile aiuta ancora d piu le prestazioni...
    sistema operativo: qui la apple ci ha azzeccato in pieno! di sicuro con un display 9 pollici non puoi usare os x o windows 7 se è touch screen da usare con le dita...metti il caso che apri una pagina web e devi fare lo scrolling fino alla fine... come fai a usare la barra laterale? come fai a cliccare sulle piccole barre delle applicazioni esistenti? apple voleva fare un device da usare con le dita e piccolo... ha dovuto usare un device pensato per quello..e ha fatto benissimo... il problema è che non ha risolto i difetti di iphone.. ingigantendoli..
    web experience: tu potevi attaccare il device per flash player e lo attacchi per la tastiera? secondo me qui l'ipad batte i netbook.. è molto piu facile e intuitivo udare le dita che un piccolo e scomodissimo trackpad...
    tastiera:
    devi capire che non è che se a te da fastidio la tastiera touch per tutti è cosi.. e tutti adesso la stanno togliendo dai device perche fa figo...ma perche togliendo la tastiera si possono creare device piu grandi senza dovere aumentare la dimensione del device...per il resto è solo questione di abitudine...un po si perde in velocità ma essendo un device pensato per la mobilità è tranquillamente sacrificabile..
    porti & co
    trovami un netbook che ha tutta quella roba e lo vado a comprare subito..

    per il resto mi sembra molto un device che colpirà forte nella fascia di utenti che usano internet e facebook mail e qualche altra applicazione piccola (i famosi utonti... che però raccolgono il 90% del mercato)... e per quegli utenti a mio parere è piu comodo navigare e usare app in giro in treno in aereo in università con un touch screen grande rispetto a un piccolo trackpad... di sicuro agli utenti che fanno qualcosa di piu non andrà bene.. ma cosa serve di piu a un signore che non sa niente di computer e vuole solo leggere email, guardare video di youtube, andare in facebook, ascoltare musica e modificare qualche documento? (oltre al flash player) perche vi ricordo che gia in iphone le app native vanno in background.. puoi navigare mentre ascolti la musica e leggi una mail... e al 90% della gente basta quello...purtroppo per gente come me non serve a un bel niente... dopotutto ho gia il mio iphone ;)

    RispondiElimina
  2. errata corrige: possono creare device CON DISPLAY piu grandi senza dovere aumentare la dimensione del device

    RispondiElimina
  3. Ci abbiamo già provato sia io che "nonno" Enrico a dirglielo che sono due fasce di prodotti per due fasce distinte di utenti. :D Chi vuole un pad non vorrà un netbook, e viceversa. Salvo alcuni casi.

    > perche vi ricordo che gia in iphone le app native vanno in background.. puoi navigare mentre ascolti la musica e leggi una mail...

    Questo è un discorso che finché rimane sull'iPhone va bene. Sull'iPad decisamente meno. Almeno 2-3 applicazioni aperte l'utente le sfrutta.

    RispondiElimina
  4. ma penzi prima di scrivere certe stupidagini???

    RispondiElimina
  5. @floo difatti anche io concordo che quello del multitasking è un difetto insieme al flash.. però a molti utenti comuni bastano quelle app in multitasking... certo che visto quello che apple costa abilitarlo sia quello che flash è una mossa molto stupida non farlo

    RispondiElimina
  6. noto con grande piacere che ha aperto i commenti... bene :)

    RispondiElimina
  7. > @floo difatti anche io concordo che quello del multitasking è un difetto insieme al flash.. però a molti utenti comuni bastano quelle app in multitasking... certo che visto quello che apple costa abilitarlo sia quello che flash è una mossa molto stupida non farlo

    Su Flash è stato chiarissimo Jobs, durante un incontro coi dipendenti Apple (notizia letta oggi). In pratica, per lui Flash è un "morto che cammina", il futuro sarà l'HTML5. Per quanto detesto Flash, vorrei dargli ragione, almeno questa volta. Il problema è che Flash non è solo video e che l'HTML5 è ancora in pieno sviluppo, nonostante i recenti passi avanti.

    RispondiElimina
  8. Io penso solo che questo coso avrebbe dovuto fare cose complementari ai computer, grandi, portatili o da borsetta che siano.
    Questo affare avrebbe dovuto integrare un supporto alla scrittura via pennino e possibilmente una maggiore presenza di slot di espansione e porte varie, che non si può proprio vedere uno andare in giro con una busta da una parte ed una borsa di spine dall'altra per risultare un minimo operativo.
    Dal momento che la mancanza della penna taglia fuori interi settori di utenti già malamente serviti dagli attuali tablet (il cui attuale limite è proprio la scarsa autonomia) e le funzioni offerte come qualità e quantità si possono a malappena confrontare un lettore di documenti tradizionale tipo gli archos, questo affare è attualmente e totalmente un fail.
    Prendiamo da funzione di ebook reader: leggere un libro con uno schermo TFT non è una gioia per gli occhi ma se questo risulta ancora opaco e superbright come in certi portatili di lavoro, si riesce a sopravvivere. Qui c'è uno schermo con la lastra di vetro costruito intorno all'idea che al supermercato deve essere più luminoso di tutti i vicini non più leggibile. Un conto è guardarlo 5 minuti, un altro è leggersi un libro intero. Spegnere la luce non aiuterebbe affatto perchè il vetro rifletterebbe l'ambiente circostante rendendo impossibile la lettura. L'idea di fondo è proprio quella di far uscire più luce di quanta ne "entra" proprio per permettere la lettura dello schermo attraverso il vetro. Una cosa del genere può starci in un cellulare non in questa mensola.
    Prendiamo le varie funzioni da "lettore" multimediale: perfino il più scarso lettore cinese possiede un supporto diretto ai vari formati audio e video mentre qui si deve necessariamente convertire. Forse si deve lodare la tavoletta pure durante il passaggio del file giusto per occupare il tempo. L'idea banale che uno possa avere fretta e decida all'ultimo minuto di caricarsi qualcosa per portarselo dietro a quanto pare non è stata presa in considerazione. Mobilità al volo FAIL.
    Lettura libri e multimedia vengono svolte molto meglio da un balordo netbook.
    Una volta i cinesi dicevano che i nemici si affrontano solo quando si è sicuri di sconfiggerli. La mensola avrebbe battuto l'intero settore con il supporto alla scrittura invece ha preferito affrontare un terreno dove ne esce con le ossa rotte

    RispondiElimina
  9. "Il problema è che Flash"

    Il problema è che con il senno di poi siamo tutti morti che camminano ma se ne frattempo dobbiamo convivere con certe situazioni, pace abbiamo poco da lamentarci.
    L'antico greco avrà anche potuto immaginare un futuro con le armi atomiche: premi un pulsante e cancelli Sparta. Ma quando Sparta attaccava da bravo greco della sua epoca, inforcava la lancia, lo scudo da oplita, l'elmo e partiva alla carica. Jobs dovrebbe preoccuparsi di meno di fare il veggente e di essere concreto nel presente. Che gli piaccia o no, il mercato attualmente convive con quel morto che cammina di flash e tutto sommato html5 non nasce per sostituirlo quindi o supporta silverlight o realizza qualcosa lui di alternativo

    RispondiElimina
  10. 0verture, non dargli certi suggerimenti... Che l'alternativa per i video volendo ce l'ha già, e non è piacevole... QuickTime -.-'

    RispondiElimina
  11. Sapete che anche scrivere dei semplici commenti in un thread come questo, è quasi un operazione frustrante con un Ipad?

    RispondiElimina
  12. @0verture anche tu non hai centrato il target di questo display... il supporto al pennino non è proprio necessario per 2 ragioni..
    a) si rivolge alla gente comune che lo trova fastidioso e non ai professionisti
    b) con un sistema operativo e delle app fatte apposta per le dita non serve il pennino... il pennino serve solo per app di sistemi operativi tipo mac os e win..
    per quanto riguarda il display per leggere libri lo trovo ridicolo...non tanto per la cosa in se che forse per alcuni è vero (ma comunque oramai molta gente è abituata a questi display nell'uso quotidiano) ma il fatto che mi vengano a dire che è stancante per gli occhi gente che passa i pomeriggi interi a commentare le notizie davanti a un pc! è la stessa cosa che fanno loro no?
    per quanto riguarda le porte usb è ancora sbagliato il target... essendo un s.o. mobile che dev'essere semplice ed immediato si trascura facilmente...
    per quanto riguarda il trasferimento file sembra che hanno trovato un'ottima soluzione... il tuo ipad avrà una cartella pubblica a cui hanno accesso tutte le app che sarà semplicemente accessibile via wifi...
    per quanto riguarda il flash e il player multimediale hai ragione tu ma quella è la politica apple sempre troppo legata e chiusa...se uno vuole riprodursi i suoi divx almeno per ora non se lo deve prendere..

    tra l'altro ho appena scoperto oggi che sulla schermata di sblocco c'è un pulsante che lo fa diventare una cornice digitale... è un'altra funzione che ha questo device :P
    cmq per me apple per sue certe idee un po chiuse sta rischiando quello che può essere un buon dispositivo per una fascia non ancora esistente nel mercato...
    @dovella:continui a dire cosi ma solo per pochi è cosi lancinante usare una tastiera touch..io sto scrivendo da iphone senza problemi

    RispondiElimina
  13. @phate89

    Se tu questi posti li hai scritti da un Iphone, io chiudo il No mac user Bar stasera stess.

    Smettila di dire balle, caso contrario non lamentarti se non ti pubblico.

    RispondiElimina
  14. io il 70% delle volte che scrivo qua scrivo su iphone... non ci credere se vuoi..

    RispondiElimina
  15. "si rivolge alla gente comune che lo trova fastidioso e non ai professionisti"

    Mi piace che si da per scontato che la persona comune è un ignorante che non trova mai un momento per scrivere qualcosa, così come si da per scontato che l'unica via d'interazione tra computer e uomo nel 2010 è ancora la tastiera. Un simile ristrettezza mentale me la posso aspettare dal mondo linux non da quello apple. Think Different ? Don't Think and Buy ! Questo è il motto di apple.

    "ma il fatto che mi vengano a dire che è stancante per gli occhi gente che passa i pomeriggi interi a commentare le notizie davanti a un pc!"

    Quando hai un monitor CRT con refresh molto elevati o un lcd opaco senza tanti riflessi a tradimento, sono cose che ti puoi permettere.

    "per quanto riguarda le porte usb è ancora sbagliato il target... essendo un s.o. mobile che dev'essere semplice ed immediato si trascura facilmente..."

    Scusa, non sapevo che recenti aggiornamenti avevano stabilito che per collegare qualcosa ad una porta usb ci voleva una laurea. La cosa divertente quando si pensa ad un macaco è che il fondo del barile si sposta sempre verso il basso.

    RispondiElimina
  16. @0verture:
    a cosa serve il pennino oltre ai click piu precisi? a fare cose che hanno ambiti limitati, tipo il disegno (il riconoscimento della scrittura è un discorso a parte..visto che neanche i piu ottimi sistemi funzionano in maniera funzionale per tutti)... per il resto basta e avanza il dito..con cui è molto piu facile usare un display del genere.. e la gente comune non vuole il pennino non perchè è ignorante ma perchè è scomodo usare quello rispetto al dito...perche si sono oramai quasi estinti i cellulari con il pennino? perchè la gente è una massa di ignoranti o perchè vogliono facilitarsi la vita? io me lo chiederei..

    "Quando hai un monitor CRT con refresh molto elevati o un lcd opaco senza tanti riflessi a tradimento, sono cose che ti puoi permettere."

    per quanto riguarda alla gente che commenta la cosa degli ebook non era rivolto a te..le persone che sono appassionate di pc che stanno sempre a commentare news difficilmente hanno un monitor crt... ma internet è piena di gente che afferma che quel display ti uccide la vista..non è ipocrisia? (ripeto non sto dicendo che per questo è ottimo per lo scopo)

    "Scusa, non sapevo che recenti aggiornamenti avevano stabilito che per collegare qualcosa ad una porta usb ci voleva una laurea. La cosa divertente quando si pensa ad un macaco è che il fondo del barile si sposta sempre verso il basso."

    il punto non è quanto facile sia usare una porta usb ma quanto sia facile l'uso di un device usb su un sistema operativo mobile...certo adesso mettiamo la compatibilità usb sui s.o. dei cellulari...

    RispondiElimina
  17. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  18. ops ho dimenticato

    "Mi piace che si da per scontato che la persona comune è un ignorante che non trova mai un momento per scrivere qualcosa, così come si da per scontato che l'unica via d'interazione tra computer e uomo nel 2010 è ancora la tastiera. Un simile ristrettezza mentale me la posso aspettare dal mondo linux non da quello apple. Think Different ? Don't Think and Buy ! Questo è il motto di apple."

    hai una strana idea tu di professionisti e di gente comune... ma spieghiamoci meglio mica che veniamo equivocati... quel device non serve per chi vuole usarlo per app di lavoro, magari i dottori, magari un po di disegno cad o fotoritocco o app complicate... ma per quello che la maggior parte della gente fa con un pc...
    internet, youtube,facebook, documenti, mail e musica..
    ti sembrerà strano ma al resto della popolazione non interessa fare nient'altro al pc..

    RispondiElimina
  19. "a cosa serve il pennino oltre ai click piu precisi? a fare cose che hanno ambiti limitati, tipo il disegno (il riconoscimento della scrittura è un discorso a parte..visto che neanche i piu ottimi sistemi funzionano in maniera funzionale per tutti)... per il resto basta e avanza il dito.."

    Scrivi con le dita ? Se dovessi prendere degli appunti più complessi di un banale "W la f...a" sul vetro della macchina mi spieghi come fai con l'indice ?

    "il punto non è quanto facile sia usare una porta usb ma quanto sia facile l'uso di un device usb su un sistema operativo mobile...certo adesso mettiamo la compatibilità usb sui s.o. dei cellulari..."

    Il punto è che apple deve vendere adattatori a tutti i costi. La storiella della compatibilità non è un problema per apple così come per microsoft.

    "device non serve per chi vuole usarlo per app di lavoro, magari i dottori, magari un po di disegno cad o fotoritocco o app complicate... ma per quello che la maggior parte della gente fa con un pc..."

    Su appstore sono riusciti a far uscire programmi di fotoritocco per iphone, tra un accendino ed un culo scorreggiante.

    "internet, youtube,facebook, documenti, mail e musica..
    ti sembrerà strano ma al resto della popolazione non interessa fare nient'altro al pc.."

    scrivi i commenti battendo le dita sul vetro senza spaccartele se ci riesci.
    In certi supermercati vendono quella simpatica tastiera olografica che proietta i tasti sul tavolo. Ho una voglia matta di prenderla poi penso proprio al fatto che mi ritroverei con le dita viola dopo qualche ora e torno a qualcosa di più comodo.

    RispondiElimina
  20. Allora innanzitutto se devi prendere appunti in nessun caso lo faresti con un pennino perché hai una tastiera che funziona benissimo.. Salvo devi disegnare oltre a scrivere.. Ops ma quello non l'avevo scritto io? Cosa credi che le tavolette con supporto al pennino servano per scrivere come un foglio? A quel punto molto megli un foglio vero..
    Per quanto riguarda le app professionali..la sai la differenza tra ritocchini al contrasto e luminosità fatti con la app di iPhone e dei ritocchi fatti da professionisti con una suite stile Photoshop che costa mille e passa euro? Presumo,e dico presumo, che un professionista non usi quelle app..
    Se tu ritieni che su un sistema operativo mobile da cellulare serva il supporto a porte USB io proprio non ci posso far niente...
    Quanto a spaccarmi le dita su un vetro ti posso dire che lo sto facendo tutt'ora... E questo orrido e strano metodo di scrivere usando una tastiera che tutti i cellulari stanno aggiungendo perché fa Figo mi sembra funzioni piuttosto bene...
    Le mie dita stanno benissimo..ed è un robetto con lo schermo da 3.5 pollici.. Non un ipad con una bella e grande tastiera... Ma se non mi credete ditemelo che vi faccio un bel video su come s può scrivere benissimo anche on un device come l'iPhone...
    Di sicuro è più che sufficiente per cercare delle parole in Google,un video in YouTube o commentare ogni tanto una foto in facebook..

    RispondiElimina
  21. "Allora innanzitutto se devi prendere appunti in nessun caso lo faresti con un pennino perché hai una tastiera che funziona benissimo.. Salvo devi disegnare oltre a scrivere.. Ops ma quello non l'avevo scritto io? Cosa credi che le tavolette con supporto al pennino servano per scrivere come un foglio? A quel punto molto megli un foglio vero.."

    Usa un vero tablet prima di fare certe sparate che è meglio.

    RispondiElimina
  22. @0verture tu che ne sai così tanto dimmi i vantaggi di scrivere su un tablet come se fosse un foglio al posto di un folio vero... Sono tutt'orecchi...

    RispondiElimina
  23. @phate
    questa tua osservazione dovrebbe ricondurti ad una spiegazione semplice semplice :)

    Ma non voglio essere cosi avido.. ps conosci One Note?

    RispondiElimina
  24. Fermi tutti.

    Io utilizzo un tablet slate puro da due anni esatti (gennaio 2008).

    Si tratta di un Fujitsu-Siemens Stylistic ST5022D, con processore Pentium-M 1.1GHz, 1 Gb RAM, 250 Gb hard disk, Ubuntu Linux, porte firewire, USB2, wifi a/b/g, ethernet 10/100/1000, touchscreen "passivo" (con pennino intelligente), display 1024x768 alta luminosità, eccetera.

    Anzitutto non è un giocattolo: lo utilizzo per lavorare in ufficio (dove lascio tastiera e mouse). Ha solo due porte USB, ma tanto tastiera e mouse e telefonino sono bluetooth...

    Lo porto sempre con me; è stracarico di film e cartoni animati, che ordinariamente guardo in poltrona o a letto o in treno, a batteria. La gente in treno si porta il lettorino DVD o il notebook, io ho uno slate.

    Rispetto a quella ciofeca dell'iPad fatto con iPed:

    1) ho un vero PC, ci navigo in internet con la chiavetta Tre HSDPA, vedo le animazioni Flash, eccetera

    2) ho uno storage come si deve (originariamente 60 giga, da pochi mesi upgradato a 250 giga; aspetta, quanta memoria ha l'iPad? uh? 16 giga? che ciofeca!)

    3) ho il riconoscimento scrittura, per cui posso scrivere parecchio con cellwriter (partecipo a forum mentre sto sul regionale Roma-Ancona, eccetera)

    4) cosa particolarmente comica: il bordo del mio tablet è ridottissimo (meno di un centimetro): il mio tablet è "tutto schermo", non come l'iPad fatto con iPed che sembra una cornicetta digitale per foto!

    5)...mi fermo qui perché ho altro da fare. Però dico solo che quando si guastò il cavo ATA dell'ardisco, montai l'ardisco su porta USB e riavviai e funzionò tutto regolarmente: cosa che con quella ciofeca di computer Apple non si può fare.

    Insomma, l'iPad cosa mi offrirebbe di più a parte la mela da superfighetto? Niente.

    RispondiElimina
  25. @dovella: oh quello è si un ottimo prodotto utile per il pennino... ma prescinde dal pennino... si può comunque usare la tastiera (il dito no..scrivere con le dita potrebbe ucciderti)... e purtroppo onenote non gode di molto successo..
    @urgentissimo:
    "ho un vero PC, ci navigo in internet con la chiavetta Tre HSDPA, vedo le animazioni Flash, eccetera"

    chiavetta esterna? l'ipad è interna..piu comodo di cosi.. per il flash hai pienamente ragione

    "ho uno storage come si deve (originariamente 60 giga, da pochi mesi upgradato a 250 giga; aspetta, quanta memoria ha l'iPad? uh? 16 giga? che ciofeca!)"

    16 gb è il minimo...arriva a 64 (anche se qui c'è da dire che non è possibile che su mp3 cellulari ed altro il raddoppio della memoria vuol dire 100 dollari in piu..è uno scandalo!) ma visto il target del device (che neanche tu hai capito) bastano e avanzano quei 64 giga max..

    "ho il riconoscimento scrittura, per cui posso scrivere parecchio con cellwriter (partecipo a forum mentre sto sul regionale Roma-Ancona, eccetera)"

    qui apple dovrà implementarlo (ce ne sono gia tracce nell'sdk) ma di sicuro non è fondamentale per 2 ragioni: la tastiera virtuale non fa cosi schifo come si dice e i software di riconoscimento della scrittura non funzionano perfettamente (per esempio io che scrivo malissimo e scrivo dal basso verso l'alto certi numeri tipo il 3 ho problemi sia con quelli in tempo reale che quelli di riconosimento da immagine)

    "cosa particolarmente comica: il bordo del mio tablet è ridottissimo (meno di un centimetro): il mio tablet è "tutto schermo", non come l'iPad fatto con iPed che sembra una cornicetta digitale per foto!"

    innanzitutto nela schermata di sblocco c'è un pulsantino che se lo premi lo fa diventare una cornice digitale... secondo tutti che si amentano sempre delle ditate sul display... con quella cornice puoi tenerlo comodamente senza dover piazzare tutte le dita sull'area del display

    "..mi fermo qui perché ho altro da fare. Però dico solo che quando si guastò il cavo ATA dell'ardisco, montai l'ardisco su porta USB e riavviai e funzionò tutto regolarmente: cosa che con quella ciofeca di computer Apple non si può fare.

    Insomma, l'iPad cosa mi offrirebbe di più a parte la mela da superfighetto? Niente."

    Tu non hai ancora capito a chi si rivolge il prodotto... è destinato a chi vuole solo fare operazioni basilari nel modo piu semplice... e a gente cosi non sa ne gliene frega di sostituire l'hard disk sata con uno piu esoso... vuole solo navigare senza dover usare un pennino o dannarsi per fare lo scrolling di una pagina web... per me e per te questo device è pieno di difetti... per loro non sono difetti perche non gli interessa proprio fare certe cose piu complicate...

    RispondiElimina
  26. ma.. uno che vuole fare "solo operazioni basilari"..
    ...vuole anche spendere 629 dollari?

    perchè non fare queste azioni basilari a un terzo della spesa?

    RispondiElimina
  27. @marvey da 300 a 500 dollari non è un terzo della spesa...
    (spero floo non si offenda per la citazione)
    se avrà successo saràò per queste ragioni:
    http://bricioledigitali.blogspot.com/2010/01/niente-e-books-per-gli-ipad-europei.html

    RispondiElimina
  28. Non mi offendo, figurati. E la penso così. Perché la gente spende anche quei 629 $, purché non ha a che fare con un sistema operativo sotto che magari non lo sa nemmeno sfruttare a dovere. Per quella tipologia di utenti, 629 $ sono anche accettabili, in fondo.

    Ricordo ancora che se parliamo di me, di dovella, di Urgentissimo, di phate, siamo una fascia di utenti che vuole un computer completo e non un pad con solo l'essenziale. L'iPad si rivolge proprio a chi vuole solamente l'essenziale per navigare, cazzeggiare su Facebook, spedire qualche mail e vedere qualche contenuto multimediale. Fine.

    RispondiElimina
  29. Sono decenni che spendo "i meglio soldi" per prodotti informatici.

    Dopo alcune brutte esperienze (l'ultima è stata la chiavetta USB cinese, morta dopo appena 43 secondi di utilizzo), sono disposto comunque a spendere una barca di soldi ma... a patto che siano innegabilmente "ben spesi". Devo avere un ragionevole motivo per spenderli.

    A suo tempo sono stato fan di Apple perché mi illudevo (nel 2005) che valesse esattamente il prezzo che costava. Invece sono stato deluso su tutta la linea.

    Torniamo all'iPad: se l'iPad costasse 29 euro, forse lo comprerei. Dopotutto, quanto può valere un aggeggio a cui manca praticamente tutto?

    600-700 euro (prezzo dell'iPad fatto con iPed) si possono spendere in modi molto migliori: per esempio esistono fior di notebook Dell iper-carrozzati, già recensiti su queste pagine.

    Un altro punto su cui riflettere è questo: perché la Apple ha tirato fuori un prodotto deludente?

    Quando si tratta di deludere, chi scelgono?

    Deludere gli azionisti, oppure i clienti?

    Agli azionisti non importa un fico secco dei prodotti Apple. Che vengano pure assemblati "alla cinesina", che si scassino pure senza pietà: l'importante è mostrare il grafico delle vendite delle azioni in Borsa...

    Un'azienda che dimostra di essere disposta a deludere i suoi clienti, o è un monopolio (magari sostenuto dallo stato)... oppure ha firmato la propria condanna a morte.


    Perciò, suggerimento importante: raccogliamo, ora che si trovano ancora in internet, tutte le colossali sviolinate pro-Apple dei maccari mac-fan maccaroni.

    Tra due o tre anni al massimo, quando saranno stati delusi oltre ogni nostra più ironica aspettativa... le ripubblicheremo e ci faremo un mese continuato di risate! :D

    Non sto scherzando. Per fare un esempio, chi se lo sarebbe mai aspettato che un super fan di Apple reagisse così? :D :D :D

    E verrà il turno anche dello sFrunz... ;)

    RispondiElimina
  30. > A suo tempo sono stato fan di Apple perché mi illudevo (nel 2005) che valesse esattamente il prezzo che costava. Invece sono stato deluso su tutta la linea.

    Anche qui è finita così. Fino a due anni fa, e anche un po' meno, guai a toccarmi Apple. Poi ho aperto gli occhi, e non era la perfezione che tanto vantavano. In parte è stato anche grazie a dovella questo cambiamento, che allora manco conoscevo a livello di forum.

    Curiosità: all'inizio di questo spulciare, che era un periodo di scelta del nuovo computer, e il candidato principale era un MacBook, devo dire che davvero pensavo male di dovella. "Ma che ca**o sta a dire questo di Apple? Ma lo sa quanto fa schifo Microsoft? Ma chi lo vuole Winzozz!". Poi ho scoperto, anche grazie alle sue battaglie con i Mac users, esagerate o meno che fossero, che Apple non è perfetta quanto si pensa e che Microsoft non fa schifo quanto si pensa.

    Non so oggi come sarei, se al posto del Vaio avessi scelto il MacBook. Forse sarei simile a phate89 come linea. O forse addirittura "estremista" come fragrua. Who knows. Di certo, sarei stato diverso.

    RispondiElimina
  31. ma a 250 ne trovi, credo sia meglio risparmiarne 380 euro correndo il rischio di avere a che fare "con un sistema operativo sotto che magari non lo sa nemmeno sfruttare a dovere" se tanto si devono far tre cose..

    RispondiElimina
  32. > ma a 250 ne trovi, credo sia meglio risparmiarne 380 euro correndo il rischio di avere a che fare "con un sistema operativo sotto che magari non lo sa nemmeno sfruttare a dovere" se tanto si devono far tre cose..

    Per me non è un problema, dal momento che il mio netbook Samsung l'ho pagato 269 € e fa ben più dell'iPad. Per un utonto? Appena ha il minimo intoppo, corre sui forum e apre il thread "Devo fare questa cosa con Windows. Come posso fare?", "Oddio! Mi si è bloccato il computer!". Con l'iPad sotto questo punto di vista non c'è problema, è limitato e non possono fare danni che non siano fisici al dispositivo.

    Dovete mettervi nei panni di un utente che di computer ne sa e ne vuole capire poco, vuole farci quattro cavolate. L'iPad si rivolge a questi.

    RispondiElimina
  33. Ho capito! E' come il telefono per gli anziani con la tastiera gigante!

    RispondiElimina
  34. solo che non ha telefono e tastiera XD

    RispondiElimina
  35. Può essere. Gli anziani saranno infatti quelli che sicuramente apprezzeranno molto un dispositivo del genere.

    RispondiElimina
  36. Ragazzi...siete fuori strada su tutta la linea.
    Paragonare un iPad ad un tablet con os completo e porte di espansione varie semplicemente NON HA SENSO. SONO DUE PRODOTTI DIFFERENTI. E' inutile paragonare un autobus con una barca. Possono arrivare anche allo stesso punto in qualche caso ma uno ha le ruote, l'altro va sull'acqua.

    Chi ha bisogno di un tablet full, l'iPad semplicemente DEVE ignorarlo perché non è lui il cliente per cui è stato progettato. Ho due tablet, uno slate (il mitico HP TC1000) e uno convertibile (HP tx2000). Sono ottimi per l'uso professionale perché flessibili, e sono io a decidere cosa farci.

    Ma allo stesso modo, io (che sono un professionista) comprerei volentieri uno slate in stile iPad. Perché per me ci sono due momenti in cui uso il pc: modalità professionale e modalità cazzeggio. In modalità cazzeggio, non voglio qualcosa che ci mette 2 minuti ad avviarsi, che devo aggiornare in continuazione, che per installare i programmi devo scaricare service pack o controllare quanta ram ho.

    Se prendo l'iPad è perché DICHIARO di volerlo usare senza fare il minimo sforzo. Lo accendo, lo uso, lo spengo. Stop. E quando lo uso voglio che sia dinamico (inteso come interfaccia), veloce e semplice. Voglio che ci siano molte applicazioni che funzionano SICURAMENTE senza dover chiamare il mio collega per capire come si installa. Voglio leggere le news di google, comprare su ebay, leggere la posta e vedere l'ultimo video dei Coldplay. BASTA! Se per fare questo devo perdere ogni volta 10 minuti tra accensioni e problemi vari...che palle...aspetto di arrivare a casa e acccendo il pc/mac.

    E ultima cosa da non sottovalutare...voglio che quando sono in giro mi duri più di 5/6 ore...senza dover comprare batterie di espansione.

    Trovatemi uno slate con win/linux o uno smartphone che faccia tutto questo e lo compro.

    RispondiElimina
  37. A questo punto, invece di un iPad, ti serve un Archos.

    Costa la metà, rende il doppio, pesa la metà, corre il doppio, ed ha centinaia di gigabytes di spazio anziché poche decine.

    RispondiElimina