giovedì 7 gennaio 2010

Per la serie: travaso di bile

clipped from www.macitynet.it

Il primo fraintendimento è che tutti si sono gettati a guardare l'apparecchio, il Nexus One: che è un mediocre telefono single-touch prodotto da HTC. Nessuno ha mai voluto dire che fosse il telefono di Google, nel senso di un apparecchio studiato dall'azienda per vendere il suo hardware in concorrenza diretta con quello di Apple (e delle terze parti che realizzano telefoni Android, come Motorola e Samsung).

Notate il travaso di bile di Macitynet.

Il Nexus One sarebbe un "mediocre"... "telefono"?

Già: ha soltanto il doppio della RAM dell'iPhone di ultima generazione, ha soltanto il processore il doppio più veloce dell'iPhone di ultima generazione, ha soltanto il triplo della risoluzione video dell'iPhone (per di più AMOLED), ha soltanto il doppio dei megapixel, pesa meno di iPhone, è più sottile di iPhone ed ha la batteria più capiente (e sostituibile), ha la memoria espandibile, eccetera eccetera. Ah, quasi dimenticavo... costa la metà dell'iPhone.

Insomma, il più avanzato iPhone 3GS, a confronto, ci fa una figuraccia barbina, di quelle atomiche!

E loro cosa fanno? Insultano e cambiano discorso.

Sì, è vero che la strategia commerciale di Google è assai più ampia che vendere un telefonino. Ma chiamarlo "mediocre", dai...! dimostra un travaso di bile di proporzioni stratosferiche! Qui ci vien da ridere a crepapelle!

Ecco perché leggo sempre Macitynet: mi diverte un mondo leggere le loro -pur prevedibilissime- sparate isteriche.

24 commenti:

  1. Stanno crepando.
    Il Nexus One è mostruoso ed il multitouch è gia stato sbloccato (volendo informare I MAccari disinformati)
    Per me manca solo una qwerty.
    Intanto aspetto il Mobile World Congress (fine Febbraio) per vedere il tanto atteso WIndows Mobile 7.
    e poi decidiamo ;)

    RispondiElimina
  2. Fra le altre cose, il Nexus One dimostra l'assurdità di alcune scelte tecniche dell'iPhone.

    Per esempio la batteria. Dicevano sempre che non è estraibile perché così l'iPhone è più sottiletta. E invece il Nexus One, più sottile dell'iPhone, è ancora più sottile!!

    Proprio oggi un mio collega di lavoro si lamentava di dover portare in assistenza il suo iPhone 3GS perché all'improvviso la batteria gli dura pochissimo!! ;-)

    Se fosse stata sostituibile, avrebbe potuto provare con un'altra batteria e capire... Ma è un iPhone, e perciò... GUAI!! ;-)

    RispondiElimina
  3. > Proprio oggi un mio collega di lavoro si lamentava di dover portare in assistenza il suo iPhone 3GS perché all'improvviso la batteria gli dura pochissimo!! ;-)

    Beh, può sperimentare l'idea di Wozniak XD

    Devo dire che stavolta forse c'è davvero pane per i denti per Apple. Cioè, se anche questo viene giudicato inferiore all'iPhone, cosa ci vorrà perché sia all'altezza? La possibilità di far resuscitare Gesù? Prima o poi doveva capitare, kudos to Google, come direbbero gli inglesi.

    Ah, a quanto ho letto sembra avere la radio FM pure, e si sta lavorando per sbloccare pure quella.

    Credo proprio che il suo prezzo, per quanto esageratamente alto, lo farà valere ;)

    RispondiElimina
  4. @tutti: non mettono in dubbio che sia un ottimo terminale eh... è un fantastico terminale! ma non è una rivoluzione! hanno solo messo hardware + potente e basta...non sono queste rivoluzioni...
    Si parlava di rivoluzione e invece è stato solo un potenziamento..ottimo ma niente rivoluzione...non so se vi ricordate che iPhone per quanto vi faccia cagare ha cambiato il modo di intendere TUTTI gli smartphone...e TUTTI i produttori (a parte prima nokia ma con maemo sta raddrizzando il tiro) stanno puntando in quella direzione..
    ci si aspettava che google rivoluzionasse ancora di piu e non è stato...per il resto questo è un ottimo device e se dovessi prendere questo lo preferirei all'iphone...ma non demolira le vendite iphone...visto che dopo 3 (!!!) anni che che si vende praticamente lo stesso device con piccole modifiche vende ancora benissimo! basti pensare che rispetto all'anno scorso il calo delle vendite è solo del 3%...questo cellulare andrà lontano ma non ha rivoluzionato niente...

    RispondiElimina
  5. Ok, non ha rivoluzionato. Ma perlomeno c'è qualcosa che stavolta se la batte con l'iPhone. Non vincerà, ma probabilmente si prenderà la sua fetta di mercato. E' un ottimo competitor, e ha le carte in regola per avere un buon pezzo di torta.

    RispondiElimina
  6. @floo difatti io lo preferisco attualmente all'iphone... è una vera bestia... se apple a giugno cambia poco rischia si di far calare le vendite...vedremo..di sicuro la vecchia risoluzione dello schermo dell'iphone non basta piu..
    cmq l'articolo di macitynet dice che non ha rivoluzionato non che è un pessimo device...

    RispondiElimina
  7. "Fra le altre cose, il Nexus One dimostra l'assurdità di alcune scelte tecniche dell'iPhone.

    Per esempio la batteria. Dicevano sempre che non è estraibile perché così l'iPhone è più sottiletta. E invece il Nexus One, più sottile dell'iPhone, è ancora più sottile!"

    C'è da dire che il nexus one è uscito 7 mesi dopo l'iphone e in campo tecnologico sappiamo bene come in 7 mesi si fanno passi da giganti. E' come confrontare un portatile uscito adesso con uno uscito un anno fa. Non ci sono paragoni.

    RispondiElimina
  8. Google con il suo piano di conquista del mondo penso sia il miglior rivale della mela.
    Microsoft se con WM7 se non tira fuori dal cilindro qualcosa di veramente pauroso mi sa che il mercato consumer se lo scorda per sempre...
    Anche io sto facendo un penserino ad Android ma puntavo al Motorola Milestone, voglio un telefono con la qwerty.

    RispondiElimina
  9. "Per me manca solo una qwerty."

    Ma anche no. Sarebbe bello trovare un tastierino BT da legare al braccio ;)

    RispondiElimina
  10. "Non vincerà, ma probabilmente si prenderà la sua fetta di mercato."

    Floo stiamo parlando di google. Questo affare qui la saponetta prima se la incula e dopo se la sbatte come una bandiera.
    L'importante è che non escano strane limitazioni d'uso altrimenti ancora una volta continuo con il 3650 che avrà un decimo della velocità, un centesimo di ram, non può montare mmc superiori a 2GB, fa girare il 3D in SW perchè la grafica è un tantino limitata (ngage style) ma almeno cambia la batteria autonomamente.

    RispondiElimina
  11. Mha..
    Il Nexus One in questo momento è palesemente superiore all'iPhone, non ci sono dubbi e, sebbene quest'ultimo sia in attesa di un rinnovamento, la situazione attuale non cambia.
    Io però francamente credo che a Google non interessi minimamente attaccare iPhone, che alla fine si vende a prescindere da tutto il resto, il suo vero interesse è invadere il resto del mercato, tutti gli altri dispositivi mobili, in soldoni non ci vuole un genio per capire che, se Google vuole mettere qualcuno al tappeto, stiamo parlando dell'obsoleto windows mobile, non di iPhone :-)
    E, a giudicare dall'ultimo CES, dopo l'exploit positivo di Windows 7 a redmond è rimasto ben poco fiato per rispondere.

    RispondiElimina
  12. Adesso il riassunto della situazione reale ve lo fa Zio Dovella

    Alla lavagna

    Google si tuffa nel mondo mobile in puro stile Microsoft credendo di fare una genialata , i partner OEM cominciano a sfornare in poco tempo una decina di terminali ed in meno che non si dica Andorid si sputtana pari pari a Windows Mobile con tutti i limiti che la diversità di Mobile vanno a creare.
    Esempio (Cito un post del mio amico Papero)

    "Abbandono il G1 (primo HTC Andorid) che aveva un grosso difetto: un processore lento rispetto al software che vi ci gira. Se la latenza supera il secondo, l'aggeggio diventa un disastro (schiacci un tasto -> nessuna reazione -> schiacci ancora, ancora -> tripla reazione, ops -> annulla -> aspetta qualche secondo -> vaffang...)"

    Cosa ancora piu grave , i developers avranno le stesse ed identiche difficoltà di WinMo
    Fare un software per :
    Qwerty
    Touch
    Multitouch
    Capacitivo
    Resistivo
    Risoluzioni diverse
    display diversi
    Cpu Diverse
    e cosi via.

    Nel frattempo anche nonostante i limiti sono nate comunque applicazioni eccellenti anche su Andorid (come in WinMo) a questo punto Google non è fessa come Ms. e volta le spalle ai propri partner lanciando un dispositivo Standard proprio come l iphone.

    Io non oso immaginare quale possa essere una probabile reazione futura dei partner OEM quando google gli va a proporre qualche altro affare, ma per ora i miti del motore di ricerca hanno palesemente INCIULLATO i partner (e diciamo che sono pure contento)

    Quindi da un lato Google lascia rivaleggiare i partner con se stessi e Winmo
    da un altra parte per google comincia la sfida piu grande (ed anche piu semplice) contro l iphone avendo pieni poteri sul dispositivo.

    Il sottoscritto prima di comprare un Nexus One , aspetta Windows Phone 7 che dovrebbe essere presentanto (almeno dovrebbe fare la sua prima apparizione) al Mobile World Congress di fine Febbraio,
    e lo aspetto con tanta ansia perché.................................................. absolutly no disclose

    RispondiElimina
  13. @dovella stai delineando il futuro dominio dell'iPhone perchè se quello che stai illustrando è il destino di android e windows è uguale non resta che iPhone e nokia (che diciamocelo attualmente è poca cosa)
    Anche se presentano win 7 mobile a febbraio si parla dell'arrivo sul mercato per la 2a metà del 2010... e non si s aancora niente di win mobile.. come mai sei cosi fiducioso? è un po che ms pezza con winmobile..perche stavolta dovrebbe essere diverso? per l'acqua alla gola?

    RispondiElimina
  14. @phate89

    Parlare con te sta diventando come parlare col mio gatto.
    Ma lo fai apposta o sei proprio cosi?
    Ti sto dicendo che Andorid è nato come Windows Mobile e si è trasformato in men che non si dica nel modello Iphone PUNTO.

    Ed aggiungo, tutti i miei amici che avevano un iphone (parlo a livello mondiale)
    hanno immediatamente abbandonato a tronco l iphone per Nexus One.

    RispondiElimina
  15. @Dovella
    Bhè, non so se davvero succederà così, però fino ad ora i dati parlano chiaro. Se Android è cresciuta del 250% e iPhone Os ha registrato un lieve aumento, non è difficile immaginarsi a discapito di chi sia cresciuta google. Poi, è un po' di tempo che i nuovi smartphone vengono presentati con Android e non con W Mobile, anche questo è un dato.
    Inoltre hai ragione, non avere hardware dedicato può creare problemi, ma prodursi da soli i propri smartpohone significa relegarsi ad una posizione di nicchia ( come Apple nel settore computer) o, in ogni caso inevitabilmente limitata.
    Dall'altro lato, chi produce smartphone o simili avrà pur bisogno di un OS da farci girare dentro, e questi dispositivi verranno pure venduti ( altrimenti chi li farebbe?), perciò dubito che Google abbia puntato più nella direzione che dici tu, questo settore a spanne non solo è molto più vasto e redditizio, ma è anche di più facile conquista visto l'avversario.
    Naturalmente prima o poi anche Apple subirà gli effetti, secondo me alla lunga si ripeterà la storia di Mac vs IBM, con le unità vendute che reggono e la percentuale di mercato che cala vistosamente. Solo che, in questo momento, vedo più Microsoft che non Apple nel mirino di Google, e non parlo solo del settore mobile.

    RispondiElimina
  16. @Marlok
    Qui stanno i dati ;) e considera che HD2 e tanti altri modelli di punta, non erano ancora disponibili in US :)
    http://wmpoweruser.com/?p=11862

    RispondiElimina
  17. PS.
    Anche se in ritardo io aspetto tranquillamente WM7 :)

    RispondiElimina
  18. come mai quando mi attacchi le mie risposte spariscono misteriosamente dovella? comunque tu aspetti..il mercato no...e windows è sempre piu indietro ;)

    RispondiElimina
  19. @phate89

    Ti giuro, io non so se prenderti sul serio o meno.
    Rileggi bene , ma bene bene bene quello che semplicmente ho scritto e poi prova a replicare di nuovo.

    RispondiElimina
  20. @dovella ma che centra? io ho scritto un commento lungo che non hai approvato quindi non è comparso sul blog... come si fa a ribatterti se neanche mi approvi i commenti? posso rileggere quanto voglio ma questo non cambia che mi hai cancellato il commento

    RispondiElimina
  21. ma non te le posso replicare 1000 volte le stesse cose che ho scritto un rigo in alto.
    Rileggi bene prima di rispondere alla rinfusa

    RispondiElimina
  22. @dovella e scusa se lo approvavi e scrivevi ti ho risposto sopra non era la stessa cosa? ah è vero che non hai risposto sopra alla domanda e ai miei punti.. non puoi far finta di niente e ignorare un'altra volta la mia domanda...
    dovresti imparare la buona abitudine di floo di rispondere punto per punto cosi non dimentichi il 99% di quello che ho scritto
    te la rifaccio..
    perche aspettare win mobile 7 che uscirà verso la fine dell'anno e di cui si sa quasi niente e le versioni precedenti erano fallimenti?

    RispondiElimina
  23. Per le seguenti ragioni

    1) Windows Mobile anche il 6.1 e meglio ancora il 6.5 è bellissimo, purtroppo per farlo funzionare come si deve non devi essere un newbie,
    nonostante cio HTC era riuscita è riuscita a creare un Mobile spettacolare che si chiama HD2 che attualmente non è uno standard de facto ma potrebbe diventarlo molto presto.

    2)L iphone non è per me aldila del Brand, Nexus Onemi piace ma costa abbastanza,
    e considerando che WM7 dovrebbe essere........quello che voglio io
    e considerando di non avere fretta

    io attendo, e poi valuto

    RispondiElimina
  24. beh che l'hd2 sia un ottimo device nessuno lo mette in dubbio ma non è un buon motivoper aspettare win7...
    nella seconda si capisce poco ma sapro poco io l'italiano..
    comunque il punto è che non si sa NIENTE di win7.. è vero che si puo aspettare febbraio quando lo presenterà (ma uscira solo a fine anno)..ma non ci sono grandi ragioni visto che ms ha solo detto che ha capito gli errori e imparera da iphone e android...
    ah altre 2 domande che c'erano nel mio lungo commento:
    1) come puo android tendere solo a un unico device come iphone visto che è open source? anche se google supportasse solo un device (cosa improponibile) i produttori potrebbero prendere android e modificarlo come vogliono..di sicuro non è li che punta google
    2) come fanno tutti i tuoi amici con iphone ad essere passati a nexus one che manco è ancora uscito in europa ed è stato presentato 3 gg fa e con te che gli fai una testa cosi su qnt va bene lo stesso lo schifo di winmo?XD

    RispondiElimina