giovedì 7 gennaio 2010

Come la Apple coltiva i superfighetti

clipped from www.macobserver.com

Often Apple has a need to let information out, unofficially. The company has been doing that for years, and it helps preserve Apple's consistent, official reputation for never talking about unreleased products. I know, because when I was a Senior Marketing Manager at Apple, I was instructed to do some controlled leaks.

Analysis

The way it works is that a senior exec will come in and say, "We need to release this specific information. John, do you have a trusted friend at a major outlet? If so, call him/her and have a conversation. Idly mention this information and suggest that if it were published, that would be nice. No e-mails!"

The communication is always done in person or on the phone. Never via e-mail. That's so that if there's ever any dispute about what transpired, there's no paper trail to contradict either party's version of the story. Both sides can maintain plausible deniability and simply claim a misunderstanding. That protects Apple and the publication.

Traduzione:

Spesso la Apple ha bisogno di lasciar trapelare informazioni "non ufficiali". Lo fa da anni, e lo fa perché ha bisogno di mantenere l'immagine di azienda che non parla mai di prodotti non ancora rilasciati.

Lo so perché quando ero un Senior Marketing Manager di Apple, mi veniva ordinato di lasciar "sfuggire" qualche informazione... in modo controllato.

Tutto via telefono, mai via email.

(fine traduzione).


L'importante è che i superfighetti continuino ad alimentare il "mito Apple".

Poco importa se talvolta va un po' buca ai superfighetti -- come ad esempio nel caso del tablet Apple (quello sopra il migliaio di euro), "ufficiosamente" in arrivo fin dal 2002 e tuttora non ancora "ufficialmente" rilasciato...

8 commenti:

  1. Forse dovresti schiarirei un Po le idee perché prima dici che Apple lascia sfuggire intenzionalmente indiscrezioni sui suoi prodotti e poi citi un prodotto di cui si parla da anni ma non è mai esistito... Non è un grande esempio non trovi?Cmq nessuno può negare che Apple ha un grande marketing..c'è un PRESUNTO nuovo evento di un PRESUNTO nuovo prodotto e tutto il mondo è li già a speculare.. C'è chi dice che fa schifo e chi è una rivoluzione.. Ma nessun sa ancora se l'ha visto! Apple riesce sempre a creare un mistero sui suoi nuovi prodotti..creando un hype che Microsoft non riesce e non riuscirà mai a creare! Poi magari se verra l'islate fara schifo.. Ma ha già spinto Microsoft a correre ai ripari lanciando in fretta e furia un tablet (non chiamandolo tablet ma spate.. Curioso ne?) che è evidentissimo che è una contromossa fatta in fretta e furia perché non si ha una data d uscita,non si sanno le caratteristiche e monterà solo Windows.. Niente sistemi specifici (a parte kindle)..
    Nessuno può negare la bravura Apple in questo..

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  2. > Ma ha già spinto Microsoft a correre ai ripari lanciando in fretta e furia un tablet (non chiamandolo tablet ma spate.. Curioso ne?) che è evidentissimo che è una contromossa fatta in fretta e furia perché non si ha una data d uscita,non si sanno le caratteristiche e monterà solo Windows.. Niente sistemi specifici (a parte kindle)..

    Ma che contromossa, non è manco il solletico... Mi permetto solo di fare una osservazione per il nome: se io chiamo un telefono phone, non lo posso fare perché c'è l'iPhone? Non c'entra nulla. Questi sono Slate PC, quello di Apple sarà l'iSlate. Nel mobile ci sono i Windows Phone e l'iPhone. Rimangono sempre distinti e separati. E come avevo letto in un commento su Hardware Upgrade, aggiungere una i davanti a una parola comune non deve condizionare poi tutti gli altri a non usarla.

    > Nessuno può negare la bravura Apple in questo..

    Niente negazionismo. Apple ha un signor marketing, Microsoft no.

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  3. @floo non sto parlando di diritti o idee copiate...
    sto dicendo che se non fosse stata una contromossa recente contro apple non l'avrebbe chiamato allo stesso modo del presunto nome del presunto tablet apple ma semplicemente tablet... l'hanno chiamato cosi per dire:"ehi ce l'abbiamo anche noi uno slate che compete col vostro!"
    Sono daccordissimo che non è neanche il solletico... perche i tablet senza tastiera esistono da una vita.. ma è una mossa per dire che anche microsoft ha i tablet e che non è indietro... ma indietro da cosa? islate non si sa nemmeno se esiste ;)

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  4. Questa è una strategia classica, come al solito apple non inventa niente.
    La storia del tablet però dev'essere un tantino diversa e riguarda le speculazioni in borsa di qualche singolo che sfruttando l'eco della rete diffonde false speranze facendo lievitare il valore delle azioni.
    Apple potrebbe far morire sul nascere queste affermazioni ma a conti fatti visto l'elevato livello di boiate sparate si accompagna al gioco.

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  5. e scusa cosa c'è di male a tastare il mercato? adesso neanche questo va bene XD ma è apple che lo fa quindi è ovvio che è una cosa da diffamare...come se non lo facessero tutti

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  6. > ma è apple che lo fa quindi è ovvio che è una cosa da diffamare...

    Perché, quando fa una cosa Microsoft, partono le ovazioni? A me non sembra, anzi... I fanboy anti-MS cercano subito il pelo nell'uovo... Su, non giochiamo al vittimismo, per cortesia ;)

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  7. @floo non sto parlando di microsoft solo che lo fa... ma anche il lattaio sotto casa mia lo fa oramai XD
    è una cosa normalissima.. non ha proprio senso scandalizzarsi..salvo essere completamente ciecati dal fanboysmo..scusa quando difendo apple sono fanboy e quando gli dico che è una cosa da fanboy è fare il vittimistmo?

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  8. > scusa quando difendo apple sono fanboy e quando gli dico che è una cosa da fanboy è fare il vittimistmo?

    Sto solo dicendo che se si fa i fanboy Apple e si inizia a dire peste e corna dei prodotti rivali, di conseguenza ci sarà qualcuno che controbatterà dicendo peste e corna dei prodotti Apple, e non serve poi a nulla lamentarsi se dicono "bu" su qualcosa. Ciò che si semina, si raccoglie.

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