mercoledì 21 luglio 2010

Ipad massacra le vendite dei MAC (come previsto)

 

La fine dei MAC era nell’aria da tempo, l’unica speranza per Apple era ed è IOS sotto qualsiasi forma (Mobile o Tablet)

Tech Crunch conferma la nostra previsione.

The iPad Clearly Cannibalized Mac Sales Last Quarter — Except The Opposite

Remember when the iPad was unveiled and some people tried to paint it as a lose-lose for Apple? The line of thinking was that even if the iPad was a hit (which many were skeptical of at the time), it would likely cannibalize sales of the Mac. You know, the higher-priced, and more importantly, higher-margin Apple products. If the iPad was the future of computing, it was going to come at a cost to Apple, was the thought.

Yeah. Good call on that one.


Continua qui....

Praticamente, Ipad distrugge I MAC , ma non scalfisce minimamente le vendite dei PC.

OSX è spacciato (ma non è una novità)

Il felino Ciccione è arrivato al capolinea

5 commenti:

  1. Supplemento:

    secondo me non c'è una stretta correlazione. Penso che il calo di vendite dei PC Apple ci sarebbe stato in ogni caso.

    Le vendite di iPad hanno un successo solo temporaneo (i superfighetti d'avanguardia che non resistono a fare la fila per comprare la tavoletta del water d'avanguardia).

    La seconda generazione di iPad potrebbe avere un successo un pochino maggiore (grazie al fatto che avrà finalmente la porta USB, come tutti i tablet prodotti da dieci anni a questa parte!!!) ma... quanto più successo ha il tablet 1G, tanto meno ne avrà il 2G.

    Dopo "appena" quattro anni e mezzo la Apple si accorge che è un'impresa impossibile vendere dei PC-compatibili con la mela sopra (facendoli pagare al doppio del prezzo).


    Altra considerazione, stavolta sociologica: mentre è normale avere più PC Apple nella stessa famiglia (stessa casa, stesse persone)... è improbabile avere più tablet-wc-iPad nella stessa famiglia.

    RispondiElimina
  2. "
    Dopo "appena" quattro anni e mezzo la Apple si accorge che è un'impresa impossibile vendere dei PC-compatibili con la mela sopra (facendoli pagare al doppio del prezzo)."

    Ma allo stato attuale chi sente il bisogno di comprare un mac ?
    Solo chi realizza ifart per iphone (ah la campagna di sputtanamento continua: N97 sotto i riflettori --> nonostante la presa malaki mantiene due tacche e non perde la comunicazione)

    RispondiElimina
  3. Io mi chiedo una cosa. Dato per scontato il crollo dei pc-mac, apple cosa farà in futuro ? Mollerà veramente i computer per dedicarsi alle iciofeche o tornerà ai ppc ? A breve verrà annunciato il nuovo amiga x1000 che vanta sulla carta capacità notevoli per un PPC. Vedremo di nuovo giobbe saltellare ed ordinare ai compagni "intel lento, ppc veloce" ?

    RispondiElimina
  4. Tornare ad un hardware "proprietario" sarebbe la salvezza di Apple, perché la costringerebbe a cercare la funzionalità piuttosto che le prestazioni, la costringerebbe a tirar fuori solidi motivi per dimostrarsi alternativa. Ma dubito che saranno mai capaci di riconoscere l'errore; anche il successore di Jobs si troverà a chiedersi se è il caso di rifare tutto daccapo.

    RispondiElimina
  5. Il problema è che dovrebbero trovare un hardware proprietario diverso da ppc e sufficientemente potente da non far rimpiangere intel.
    ARM è fuori discussione (mica devono giocarsela contro un vecchio risc-pc), sparc costerebbe troppo (e lo sappiamo come ragionano quelli: spendi poco e vendi a tanto), mips non credo venga neanche più portato avanti, vari ed eventuali boh...

    RispondiElimina