mercoledì 21 luglio 2010

#Pensieri sparsi

 

Anche se probabilmente i nostri OS camperanno ancora per parecchio tempo, la direzione dei sistemi operativi al consumer sta cambiando e  nel prossimo futuro ci troveremo di fronte a scelte non semplici.

Il nostro sistema di punta offre parecchio, Windows 7 è un sistema stabile brillante sicuro e funzionale ma non è adatto ai Tablet (principalmente per l UI )

Osx , è già a fine carriera su Desktop e non è mai nato per dispositivi Tablet..

Linux è mutabile se qualcuno lo supporta a dovere si adatta a tutto.

Android sembra l OS perfetto per i Tablet (in questo momento) , ma di tablet perfetti con Android ancora non se ne vedono, tuttavia per fine anno dovrebbero fare la loro apparizione Asus , Lenovo e tanti altri .

WCE è inutile per il consumer seppur apparentemente potente.

IOs per ora fa il galletto, ma considerando le ultime politiche Apple, questo sistema potrebbe avere una vita breve.

Questi OS mobile , hanno il vantaggio di avere molte App. già pronte per quando i nuovi dispositivi colpiranno il mercato (parlo di Android)

Anche se si parla e si parla e si parla e si parla sempre di applicazioni.

Le applicazioni fanno la differenza sostanziale tra un OS mobile ed un OS Desktop.

Nell’ultimo periodo le applicazioni Mobile sono tantissime, la qualità media è molto scarsa e non esiste quasi niente di indispensabile.

Provate a fare una lista delle applicazioni essenziali per il vostro dispositivo mobile oltre alle funzioni di base. Sicuramente non andiamo oltre 10-15 app.

Video,Foto,Twitter,Facebook,Web,Mail,Musica,Mappe    altro ?

Il Tablet ha qualche punto in più per video e fumetti, e molti punti in meno per la musica.

Ma qui parliamo di un telefono, già se passiamo ad un display piu grande (tablet) anche le pretese aumentano, e le stesse App. magari non riescono più ad accontentare le nostre esigenze.

I tablet venderanno quando la qualità sarà decente ed il prezzo sarà inferiore a 300 €

Chrome OS forse aveva un senso, adesso questo senso non lo comprendo più ,anche l App Store di Chrome OS non mi è più chiaro.

In ogni caso con questa nuova ondata di hardware non sarà possibile rippare i propri DVD, CD.(o conversione per formati ad hoc)  . Non sarà possibile creare il video delle vacanze o modificare una serie di foto a livello professionale, non sarà possibile sfruttare la pirateria o utilizzare una serie di software (in generale) che la gente usa in ogni settore per  varie  necessità . In sintesi (cito Enrico G.)

L'obiettivo e' di togliere ogni strumento creativo all'utenza... di renderla sempre piu' dipendente dall'acquisto di contenuto multimediale... cosi' come oggi comperiamo cose che 20 anni fa non ci sognavamo di comperare perche' si facevo in casa... tra 10-15 anni il solo pensiero di "masterizzare un cd" o di "editare un filmato" sara' comico... anzi se lo penserai interverra' la iPolice a defibrillarti i neuroni

A questo punto entra in gioco il cloud, ma la rete è una tremenda #Ciofeca a livello mondiale (soprattutto a livello Mobile) , l'utilizzo concreto e attuabile delle nubi per il prossimo futuro si limiterà a Film/Musica/Gaming in streaming e documenti vari che si sincronizzano  nei nostri dispositivi.  Sfruttare un hardware più potente in cloud per operazioni complesse  non è nel futuro imminente.

La compatiblità hardware del nostro ecosistema non è da sottovalutare  Scanner, stampanti, macchine fotografiche , accessori di ogni tipo, saranno compatibili coi sistemi mobili ? Credo proprio di no.

Sarà facile creare un nuovo ecosistema hardware ? NO , probabilmente ogni uno di loro creerà un piccolo ecosistema ad hoc.

L hardware cresce in due direzioni diverse,

Hardware per Os mobile

Hardware per Windows (sorry , OSx non conta , quindi niente prese per il sedere)

Intel sforna multicore a catapetere, Nvidia e Ati , sfornano Gpu brillanti e potenti in continuo miglioramento .

Stessa cosa dal lato mobile, vediamo doppi processori da 1 ghz Snapdragon , e gpu mobili per svariati utilizzi (riproduzione video HD, o gaming mobile  )

In tutta onestà, l hardware per Windows è diventato troppo potente per il consumer (costi bassi) , e non vedo la necessità di crescere ancora adesso. L hardware per Mobile di questi tempi ha cominciato ad essere accettabile.

Le due strade si incrociano, e piuttosto che dar ragione ai Camion e furgoni (NDR.) mi viene subito in mente un keynote dimenticato di Ray Ozzie alla presentazione di  Live Mesh.

Ha un senso adattare  Windows \ Linux  a questa nuova serie di dispositivi creando una UI  vincente ?

Ha più senso far crescere Windows Phone , Ubuntu anche su Tablet per competere con Android ?

Qual è la direzione  ?

Nessun commento:

Posta un commento