lunedì 26 ottobre 2009

I Mac user ? Chi sono ?



E da un lungo periodo di tempo che cerco di studiare  caratteristiche e comportamenti di molti Mac User che generalmente postano un infinità di stupidaggini in Forum Blog commenti sotto le News dei siti etc.

Tutta la disinformazione che generalmente il Mac User crea , ha delle origini molto lontane ma senza scavare troppo nel passato basta poco a capire come funziona l’andazzo moderno con certi soggetti.

Ma cosa ha spinto o spinge la maggior parte dei Mac User a diventare fanatici del Brand? Qual è la ragione di tanto accanimento verso il prodotto?

La risposta è semplicissima , ma prima vanno spiegati alcuni dettagli della concorrenza Windows-Linux .

Windows: E stato probabilmente il sistema operativo principale di quasi tutti i Mac User quando hanno iniziato a battere la tastiera per la prima volta, magari hanno vissuto un periodo Win 98 , XP  e forse addirittura Vista senza mai capirci un tubo (e non hanno forse tutti i torti “FORSE”)

Quando tali persone vanno a comprare un PC per prima cosa cercano il risparmio  magari facendolo preassemblare dal negozio truffaldino di turno dove sopra ci sparano copie di Windows pirata , hardware incerto e chissà  quali periferiche ci vanno a piazzare vicino creando incesti informatici, altri ancora comprano un Laptop (e qui viene la grande carenza del sistema di distribuzione Microsoft”) e non appena avviano la macchina per la prima volta, si troveranno di fronte ad una schermata di finta installazione finale (per impostare Password e Login) ed il PC già dal primo avvio sarà imbrattato di software in alcuni casi dannoso al sistema stesso , questo fenomeno si chiama Crapware o Bloatware , quindi l’user cosa può fare per avere una macchina eccellente? Può agire in due modi

I) Formattazione radicale compresa la partizione di sicurezza lasciata dal Partner OEM

II ) fare una decrappifizazione manuale che non sempre offre risultati eccellenti per i palati fini.

Per chi decide di formattare il PC (operazione semplicissima ) non sempre si ritroverà con tutti gli strumenti che gli consentono l’operazione in modo agevole, e parlo del DVD OEM DI Windows pulito ,in molti casi tale DVD non è presente nella confezione del notebook e l’utente credendosi furbo ne fa un download dalla rete,

NIENTE DI PIU SBAGLIATO

Oltre il 90% delle ISO disponibili in download P2P sono versioni infette del sistema operativo , La manomissione di tale ISO porterà ad un cambiamento delle informazioni che l HASH fornisce, Ma chi conosce l Hash originale della ISO?

Il codice Hash lo possiamo prima verificare su una ISO originale e solo dopo può essere fatto il riscontro con la ISO presa dalla rete P2P

esempio, questo è l HASH di Windows 7 (da verificare con lo strumento Hash Tab )

X86

CRC32: 5D1DCC9A
MD5: 8F36D750AB2DA1AEE39B345EE2FAF69C
SHA-1: DFCA36EEAE8728634535FF17CA202CD501C5BD10


X64
CRC32: 03C48BD0
MD5: DC5E78FBFA942FF11FBF274B8985F475
SHA-1: 8AF30CC44CEB9A369CDA4BA5F54F67DE8A684477

Il resto è fuffa.

Quindi come può l’utente risolvere tale carenza? Deve chiamare il servizio assistenza del Produttore (Sony, Hp, Acer etc ) e farsi spedire il DVD OEM PULITO di Windows ed eseguire il banalissimo setup autoguidato STOP. Solo da quel momento l’utente potrà avere una macchia al massimo delle performance .

Linux Experience è ancora più complicata per certi versi. Parlando di Ubuntu non esiste ancora una distribuzione ben definita, l’user experience a primo impatto non è complicata anzi, ma vi sono ancora molte lacune per quanto riguarda la complicazione che avviene per chi vuole installare magari i propri dispositivi come Stampante , Scanner macchina fotografica , cosi come i  driver di molti periferiche che si trovano già all’interno del PC come dispositivi Wireless porte USB firewire e cosi via .

Mac Out of Box:

Il Mac Out Of Box è quasi tutto quello che un user semplice potrebbe chiedere. Nessun tipo di crapware  solo pochi software sul desktop ed una macchina tutta da riempire coi software preferiti, documenti etc.

L’user apparentemente si sente protetto dal filone di Arianna che con falsa informazione afferma che OSX è sicuro e non necessita di software antivirus

FALSO!! Nulla di più falso, oggi i virus non sono più come un tempo che apparivano col sorrisetto sul desktop, oggi i virus sono invisibili perché mirano a rubare quanti più dati possibili all’utente e per questa ragione non ve ne accorgerete mai se il vostro OSX è infetto o meno!

Altri falsi miti convincono l’user che col passare del tempo il vostro OSX non rallenterà

ED E FALSO ANCHE QUESTO

Il rallentamento di un PC Windows dipende esclusivamente dalle abitudini dell’utente e dalla capacità di manutenzione che ha nei confronti del proprio OS. Stesso ed identico comportamento vale per OSX e ve lo dimostro subito

Link 1  Link 2 , a questo devo aggiungere un fattore fondamentale. Siccome chi rilascia OSX ha l’abitudine di proporre al pubblico un sistema con stabilità quasi in BETA , nel giro di poco tempo l’utente si troverà a fare una valanga di aggiornamenti esempio

10.6 - 10.6.1 -10.6.2  e cosi via, ad ogni upgrade (e l’user deve sempre pregare che tutto vada per il verso giusto) la macchina viene in un certo senso ripulita, e la prima percezione che avviene nell’utente è quella di dire al pubblico

Adesso si che schizza il mio OS. :D

E grazie , l’hai appena ripulita oltre a fare l’upgrade ;) (se ti è andata bene D ).

Dopo un certo periodo di entusiasmo , l’utente comincerà a cozzare contro i muri di compatibilità , con Stampanti che magari trova in qualche store a basso costo, capisce che può fare un upgrade alla RAM solo se utilizza quella originale (sennò freeze) , l’utente sarà costretto ad arrangiarsi coi software che trova disponibili per OSX rispetto a tutto quello che il panorama Windows offre Free, Trial, Open Source e cosi via.

L hardware di qualsiasi Mac è obsoleto nel giorno stesso in cui viene distribuito al pubblico, questo avviene per le CPu, Gpu, costo delle RAM e cosi via lasciando all’utente quasi un unica possibilità di cambiarsi interamente il MAC ogni sei mesi per restare aggiornato col mercato e sentirsi COOL (cosa molto importante per chi è abituato a comprare questo brand)

Contrariamente un Desktop Windows può avere 70 vite più dei gatti, io posso decidere ogni giorno cosa cambiare del mio PC per le performance che m’interessano

Decido di cambiare GPu? Faccio una piccola ricerca e mi trovo una sfilza di possibilità  .

Cambiare Cpu?? Nessun problema decido io

Mouse Tastiere Webcam, Stampanti, Ram , Case, Motherboard etc. le decido io , senza aspettare l’oscuramento del sito che crea notizia nei finti siti (a mio avviso Sponsor) lasciando l’utente in attesa di chissa che e poi si ritrova con un hardware che da 24 pollici passa a 21 e  27 :D ed un notebook SCONVENIENTE.




13 commenti:

  1. Devo ammettere che stavolta hai dato il meglio di te, ti sei impegnato ed ha scritto un lungo papiello tutto sommato leggibile.
    Ma… come al solito è mala informazione, quando ti arrenderai?

    RispondiElimina
  2. Seguirà Parte II ,
    intanto puoi ribattere coi fatti .

    RispondiElimina
  3. Senza star qui a dibattere punto per punto:

    "E stato probabilmente il sistema operativo principale di quasi tutti i Mac User quando hanno iniziato a battere la tastiera per la prima volta, magari hanno vissuto un periodo Win 98 , XP e forse addirittura Vista senza mai capirci un tubo"

    Uso il computer da quando sono nato, sono laureato in ingegneria informatica (laurea specialistica) quindi qualcosina la capisco. Tutti i miei professori universitari che da anni e anni bazzicano l'informatica (roba che tu non capiresti neanche se te la spiegassero sillaba per sillaba) possiedono un mac, questo vorrà pur dire qualcosa no? Per te no ovviamente.

    Secondo te un utente che va nel suo negozietto a comprare il pc poi arrivato a casa deve:
    1) formattare (vallo a spiegare a chi ha comprato il suo primo pc cosa vuol dire)
    2) recuperare una copia di windows pulito (la deve comprare?)
    3) recuperata la copia di windows andare a verificare l'hash (hash? what is it? Si mangia?)
    4) installare il sistema operativo
    5) usare il pc che si è acquistato molte ore prima convinti di poterlo subito usare.

    Poi dici: "Il rallentamento di un PC Windows dipende esclusivamente dalle abitudini dell’utente e dalla capacità di manutenzione che ha nei confronti del proprio OS. Stesso ed identico comportamento vale per OSX e ve lo dimostro subito"
    E qui vorrei capire una cosa, io ho sempre usato windows (copia pulita come la chiami tu regolarmente acquistata), ogni 3 mesi dovevo formattare tutto perchè diventava di una lentezza disarmante (nonostante operazioni di manutenzione che effettuavo spessissimo) solo perchè lo usavo e installavo e rimuovevo quel che cavolo mi pareva a me? Ora da 1 anno e 8 mesi uso un macbook e in questo periodo ho effettuato 0 formattazioni, 0 operazioni di manutenzione e la velocità non ne ha risentito minimamente, installo e rimuovo programmi quasi ogni giorno senza preoccuparmi dello schifo che questi possono lasciare in giro e nel registro. Secondo te sono cambiate le mie abitudini dall'oggi al domani visto che pensi che il rallentamento è questione di abitudini? Ti posso dire che anzi le mie abitudini adesso sono molto più pesanti per un sistema operativo visto che prima ci studiavo solamente e poi effettuavo normali operazioni (film, musica, internet) mentre adesso oltre a queste c'è il lavoro che faccio.

    Poi dici: "10.6 - 10.6.1 -10.6.2 e cosi via, ad ogni upgrade".
    Mac si limita a degli aggiornamenti periodici, windows invece propone quasi quotidianamente aggiornamenti e come se non bastasse poi tirano fuori service pack.

    Continui: "Dopo un certo periodo di entusiasmo , l’utente comincerà a cozzare contro i muri di compatibilità ".
    Dal mio punto di vista nessuna incompatibilità anzi ti racconto 2 esperienze fresche fresche: conferenza, proiettore, smadonnamenti vari per farlo funzionare con un portatile ibm con windows xp ma niente da fare. Collego il mio macbook e dopo 10 secondi inizia la conferenza. Quest'altra è ancora più bella: possiedo un mouse MICROSOFT che su windows non funziona ma su Snow Leopard si, giuro!

    E ancora: "L hardware di qualsiasi Mac è obsoleto nel giorno stesso in cui viene distribuito al pubblico".
    Sai meglio di me che in un computer l'hardware non è il solo componente che incide sulle prestazioni. Un macbook con hardware di un paio di anni fa sarà superiore ad un portatile odierno perchè la differenza la farà il sistema operativo.

    Se ho dimenticato qualche punto scusami ma non mi andava di commentare anzi mi sono dilungato pure troppo. Ciao

    RispondiElimina
  4. @Vicio

    Hai seguito il perfetto "Copione" Del Mac User Fanatic

    1) Ti racconta la sua esperienze personale, e ti mostra le sue lauree in queste e in quello
    2) Lui dopo anni di Winzozz passa a Mac e trova pace, con XP dovevi reinstallare una volta a settimana e con OSX lo tieni da sei mesi ma non reinstalli da 3 anni .
    3)I professori delle più grandi università entrano col Macbook e fanno Bla bla bla bla
    4) Con OSX non hai mai avuto problemi e se è successo qualcosa la colpa non è di OSX ma è tua.

    ----------------------------
    Chiariamo la situazione a punti

    1)Dei tuoi pezzi di carta qui non interessa a nessuno, questi discorsi li puoi fare nel bar degli incompetenti sbandierando le tue finte competenze in materia.
    2) I-Worm nasce proprio per smentire ogni vaccata da te espressa in alto, e se avresti seguito il Blog dal principio te ne saresti accorto con esempi pratici.
    3) E vero, Windows ha un tallone di achille, che non si chiama sicurezza (contrariamente a quello che pensano i beoti) Il tallone di achille WIndows è esclusivamente il crapware Out of BOX punto.

    Se mi parli di smadonnamenti vari per collegare un proiettore di cacca (Che con Windows 7 selezione tasto Win +P ) con XP, io ti porto 10 -100-1000 testimoni che tanti Prof quando entrano col MacBookIno nella sala non appena collegano il mac al proiettore si appalla tutto e sono costretti ad avviare XP.

    Windows 7 è il più Out Of Box tra tutti gli OS, MA LO DEVI INSTALLARE DA SOLO e non prenderti quello che ti danno i partner OEM.

    RispondiElimina
  5. scusa ma cos'è questa crociata contro i mac? ti hanno ucciso un famigliare? io penso di no...
    la scelta se prendersi un pc con su win o un mac è di tipo personale e ognuno valuta i pro e i contro della propria scelta.
    è come la scelta se prendersi la ps3 o l'xbox 360...

    RispondiElimina
  6. Io non faccio alcuna crociata contro i-mac.
    Mi diverto solo a prendere in giro i citrulli che comprano un Mac e sparano cavolate in giro vantandosi di cosi futili ;)

    RispondiElimina
  7. ciao Vicio, sappi che gli aggiornamenti di windows non escono tutti i giorni, ma escono a cadenza mensile... il service pack viene rilasciato una volta ogni anno... e da utente Win/Linux (e su xubuntu di update ne vedo moltissimi!!) dico che è un bene perchè almeno si "vede" il supporto da parte dell'azienda all'utente finale =)

    RispondiElimina
  8. @Alessandro

    Ti consiglio la lettura di quest'articolo
    http://bit.ly/9Mg1E
    e poi di questa tiritera
    http://bit.ly/1cyQZd

    ;)

    RispondiElimina
  9. guarda caso dopo che è entrato FRAGRUA sono entrati altri MAC SCUDIERI a sostenergli la spada... LOL

    Vicio: vai a spiegare alla signora che si compra il primo MAC che il software precedente (che usava con WIN) non lo può più usare..

    Spiega che suo figlio non può svagarsi con nessun gioco/software adatto allo scopo che prima usava..

    Spiega perchè spende vagonate di soldi per un PC Intel che ti puoi assemblare (vabbè alla signora non interessa magari a Voi advanced user SI) peccato che APPLE dice NO alle licenze retail..

    Spiegami perchè dovete ogni santo giorno andare nel web a scrivere la vostra cacchio di superiorità che manco esiste e perchè venite qui a scrivere cose che puntualmente dovella smentisce (il suo blog è nato per questo, smentire voi)..

    bye bye

    RispondiElimina
  10. ah ovviamente FRAGRUA non si perde d'animo e come sempre da colpi bassi tipo questo:

    http://www.imaccanici.org/forum/viewtopic.php?t=8442&sid=5e13eb4df9a70c078aa0ba27b976dd01

    qui un link diretto nel caso cancelli:
    http://img717.imageshack.us/img717/9964/immaginers.jpg

    (foto cancellata per rispetto di dovella)

    FRAGRUA non si fa, tirare in giro cosi la gente pubblicamente, la correttezza la conosci?

    RispondiElimina
  11. Vicio, senza offesa ma essere ingegneri informatici non vuol dire saper usare un computer così come un ingegnere meccanico non è un tizio capace di mettere le mani nel motore di un'auto (e viceversa)

    "Tutti i miei professori universitari che da anni e anni bazzicano l'informatica possiedono un mac questo vorrà pur dire qualcosa no?"

    Vuol dire che l'università s'è trovata un po' di soldi da spendere e per un'assurda logica di finanziamenti non può permettersi di fare la formichina e risparmiare bensì deve dimostrare di averli spesi altrimenti a questo giro glieli tolgono ed al prossimo li riducono. Al limite si sono comprati un portatile ma solo per ridursi i problemi di portabilità dei documenti dal "pc" della facoltà.

    RispondiElimina
  12. I prof che bazzicano con i Mac vanno distinti in due generazioni:

    a) i nostalgici, quelli per cui un Mac era un computer serio. Sono quelli che comprarono il Mac nella seconda metà degli anni ottanta.

    b) i superfighetti (puoi essere prof universitario ma avere ugualmente il DNA del superfighetto), che debbono far spendere soldi all'università per un computer su cui poi ci fanno girare solo Microsoft Word (e magari l'emulatore di Windows per poter accedere al giochino "Campo Minato").

    RispondiElimina
  13. beh, penso che la prox volta che troverò un MACaco che mi insulta solamente perchè non mi sono convertito gli posterò direttamente il link a questa pagina, così mi risparmio la spiegazione che ormai ripeto da anni. c'è da aggiungere che se un domani mac arriverà ad uno share ipotetico del 20% vedremo malware a go go anche per questi sistemi, e ricordiamoci che al pwn2own safari è stato il primo a cadere.

    RispondiElimina