sabato 24 ottobre 2009

Dockbar invenzione APple? Chi vi ha raccontato questa fesseria?

No Mac zealots, Apple didn't invent the dock

With Dell taking the Windows experience to the next level with the introduction of the Dell Dock, I've seen a lot of online buzz about it.  Most agree that the Dell Dock is really good but intermixed are a lot of Mac fans who use terms like "Mac rip off" or how it's a copy of the Mac dock.

imageMac zealots have a long and glorious history of retroactively claiming pre-existing concepts as being invented by Apple.  For example, the modern "widget" (end user created applets that use Javascript) was not invented by Apple.  They also didn't first appear in Konfabulator either. They appeared in StardockDesktopX years earlier. Apple zealots usually counter by arguing that things like desktop accessories from 1981 "invented" the concept (as if the average user was going to whip out small assembly language programs).

imageI think most rational people agree that the modern widget is a mini application that can be created by end users that are tied together with a high level scripting language (i.e. Yahoo Widgets, Dashboard, Sidebar Gadgets, DesktopX).  And DesktopX borrowed the concept from IBM's worksplace shell which in turn was inspired by prior art as well.

But the controversy over widgets is nothing compared to the claim that Apple somehow invented the concept of docks.  Even allowing for the history of NeXT with its side dock, the dock concept is ancient.

Stardock, for example, has been doing "docks" since 1994.  Object Desktop for OS/2 included things like Tab LaunchPad and Control Center. You don't see Stardock fans complaining that every sidebar is a "rip off" of Control Center. And Control Center certainly didn't invent the concept of a side-based bar or dock either.

You would be hard pressed to find many companies that have been continuously producing a dock and a sidebar as long as Stardock has -- 14 consecutive years of development. I think it's fair to say that we weren't "inspired" by an Apple OS that wouldn't exist for 7 more years from the time we started doing this sort of thing.

image
Tab LaunchPad on OS/2 circa 1994

Stardock makes no claims of having invented the dock.  We called our first dock Tab LaunchPad because IBM itself had created a dock for

Continua qui............

Technorati Tag: ,,



6 commenti:

  1. Il primo Dock che si ricordi era nel sistema operativo NEXTStep, datato 1987 ;-)

    RispondiElimina
  2. Beata ingenuità…
    Ecco il primo vero Dock, molto lontano da quello dell'attuale Mac OS X, ma… terribilmente somigliante a quello di Windows 7.
    http://www.youtube.com/watch?v=pQaqDQx3Lo8

    RispondiElimina
  3. @Cirollazo

    L'articolo lo dovresti leggere per intero dove è ridiretto.

    @Fragrua

    Assolutamente no,
    Tu ti fermi all'apparenza che è gia disponibile da Windows 95 AKA icone larghe sulla Dock.
    La SuperBar di Windows 7 è super perché incrementa API importantissime.
    Ogni software può svolgere un infinità di azioni diverse cliccando col tasto destro del mouse sull'icona.
    Esempio
    Se il clicco su Writer (senza avviare l'applicazione) ecco cosa mi esce

    http://i33.tinypic.com/5a1gs6.jpg
    Posso decidere di aprire tutti i post che precedentemente ho scritto o modificato
    Se il software è aperto posso avere altre funzioni.
    Altro esempio Gmail
    Se clicco sull'icona (tasto destro)senza aprire alcun applicazione guarda cosa mi esce
    http://i38.tinypic.com/35lxbpf.jpg

    se invece passo col puntatore del mouse sull icona , vedo le preview delle mail (che posso sfogliare)
    http://i34.tinypic.com/rlf1c9.jpg

    e cosi via per tutti gli altri software, ogni sviluppatore puoi farci quello che gli pare.

    In piu abbiamo una Jumplist completa con funzioni adorabili

    RispondiElimina
  4. Le API della taskbar di Windows 7, con le funzioni diverse per ogni applicativo, in Mac OS X non si trova nel Dock, bensì si è sempre trovato nel menù in alto, sotto la voce Servizi, che puoi aggiungere o togliere dal menu attivandoli o disattivandoli dalle Preferenze di Sistema con voci diverse per ogni applicazione. Tra l'altro, per farti un esempio, i Servizi sono disponibili anche in base al contenuto del programma.

    Per esempio, su Safari appare questo per i contenuti di questa pagina: http://is.gd/4AqeT ma, se seleziono del testo, per esempio qui http://is.gd/4Aqj4 vedi cosa appare nei Servizi?

    Cambia tutto, no? Interessante il primo comando (ti crea un file audio con il testo letto da Mac OS X di ciò che hai selezionato).

    Quando cambio programma tramite Command Tab o tasto centrale del mouse, mi appare questo se ci sono delle notifiche, come per esempio Mail ( http://is.gd/4Aqoj ) oppure altri che mi indicano qualcosa (tipo Transmission mi dice a che velocità scarico o invio, Photoshop a che punto si trova la creazione di un effetto tramite barra, ecc). Ma col tasto destro del mouse si può fare anche qualcosa con il Dock e i suoi programmi: guarda cosa mi dice Mail: http://is.gd/4Aqqa

    È vero che la taskbar ha inserito nuove funzioni interessanti, ma per Windows stesso. Perché solo per Windows? Perché multe funzioni che ti dà la taskbar, quelle che tu dici che ogni sviluppatore puoi farci quello che gli pare, esistono già per il Dock di Mac OS X, non in modo identico a questo di Windows 7, ma si possono anche fare benissimo in HTML per la Dashboard: esistono un'infinità di widget che ti avvisano di nuove mail, ti fanno vedere le preview, ecc.

    Che fine hanno fatto i gadget per Windows? Perché non se ne trovano? Perché Microsoft non li continua?

    Sarà questo il vero motivo che ha portato Microsoft a creare questa taskbar, finalmente funzionale per l'utente di Windows?

    Inoltre, vorrei ricordarti una cosa che forse non hai notato: Taskbar e Dock sono diversi, poiché la Dock è elastica e la Taskbar no. È chiaro poi che se apri molti programmi, la Taskbar finirà il suo spazio, mentre il Dock si allunga man mano ci sono più finestre, ed è facilmente ridimensionabile.

    Sotto questo punto di vista, è chiaro che poi i tecnici di Microsoft si sono dovuti inventare i menù degli extra, altrimenti come sarebbero riusciti a gestire il poco spazio disponibile?

    Vedi dovella, non puoi confrontare in modo diretto ogni funzione di Windows con Mac OS X, e viceversa: sono due sistemi diversi, molto diversi, sia come concezione che come struttura ergonomica; perché se no, a ogni revisione, Microsoft deve sempre cambiare la GUI? Non sarà soltanto perché inserisce le funzioni a casaccio?

    E poi cosa racconta Microsoft di aver creato di nuovo? ;-)

    RispondiElimina
  5. Cirollazo

    QUello di cui tu parli si poteva fare e si faceva benissimo con XP ed i mille MOD che ogni Dev sbarazzino ha creato nel tempo ;)

    La SuperBar di Windows 7 resta unica (lo ha ammesso anche il piu patetico dei Mac Fun Alias MOSSEBERG)
    quindi resta un tema questo francamente inutile ;)

    In questi giorni sto tenendo in sezioni separata l House party di WIndows 7
    tu di dove sei?

    ------------
    @imaccanici

    Che ti fai i PDF e ti salvi i nostri post ?
    http://i37.tinypic.com/21mhlwx.jpg

    Ho messo la funzione cerca nel blog , cosi non hai bisogno di salvarti niente :DDD
    http://i33.tinypic.com/qp2wpg.jpg

    Che brutto Desk che hai :D tutto disordinato e strampalato :D

    RispondiElimina
  6. Ma guarda che non ho detto che la nuova taskbar di Windows sia fatta male o altro, attenzione.

    Ho scritto che il concetto della taskbar è diverso dal Dock, anche se hanno molti punti in comune.

    Ricordati che in Finder, oltre al Dock, si trova la barra dei Menù che è fissa, e molte funzioni si trovano lì in base all'applicativo (come ti ho fatto prima l'esempio dei Servizi).

    Tra l'altro, ho dimenticato di dirti che il tuo titolo ha ragione: la fesseria che Apple abbia inventato il Dock è vera, nel senso che è una fesseria; difatti, nessuno di noi lo ha mai detto, poiché è stato creato da Next (cosa non riportata dall'articolo che hai linkato).

    Per il resto mi fa piacere, almeno per te, che qualcosa più funzionale nella GUI ci sia anche in Windows :D

    Comunque ti ringrazio per i link alle immagini che hai postato, anche se anch'io ho Windows 7, almeno la RTM, e solo per conoscere e sapere di cosa parlo quando parlo appunto di Windows.

    Vorrei anche informarti che io, oltre al Macintosh 128 K, ho sempre usato PC DOS e Windows fino a XP (anche un Commodore 64 e un'Amiga), sia per programmazione che poi per lavoro di comunicazione grafica (la programmazione l'ho abbandonata molti anni fa) e poi sono tornato al Mac, e non per la grafica (come tanti credono); questo per dirti che io sono uno che conosce Windows anche fin troppo.

    Per la House Party di Windows, ti ringrazio dell'invito, ma sarei come un pesce fuor d'acqua :D Comunque io mi trovo in provincia di Teramo.

    RispondiElimina