giovedì 17 dicembre 2009

VideoLAN: ma che ha fatto di male?

Suppongo sappiate tutti di VideoLAN, meglio conosciuto come VLC. Uno dei player multimediali più apprezzati per PC e Mac, per la sua notevole capacità di digerire praticamente tutto.

Lo conosce bene anche una mia professoressa, utente Mac, che ha dovuto utilizzarlo qualche giorno fa perché il buon QuickTime (il 7, probabile abbia ancora Leopard) aveva deciso di piantarsi senza voler collaborare oltre.

In generale, sembra siano tantissimi gli utenti Mac che ricorrono a VLC.

Eppure, al momento lo sviluppo della versione sulla piattaforma Apple è un po' complicato. Perché?

A parte problemi interni a VideoLAN, come descritto in questo post: http://forum.videolan.org/ in cui ammettono che la situazione di VLC su Mac è da migliorare e stanno sviluppando una nuova interfaccia, un punto dà di che pensare:

Finally, we have a few issues, since Apple doesn't want us on the Mac platform and is blocking us a lot, and refuses to explain why.
In pratica, Apple ostacola VideoLAN nello sviluppo di VLC, senza alcun motivo particolare, nessuna spiegazione. O meglio, non è che non c'è, Apple si rifiuta di darla.

Proviamo ad ipotizzare... Forse VLC legge tanti, troppi formati audio e video? Apple è preoccupata che gli utenti possano preferire ascoltare musica nel formato open source FLAC con VLC piuttosto che nel proprietario Apple Lossless con iTunes? Oppure che possano aprire i film in qualunque formato essi siano con VLC mentre con QuickTime solo in pochi formati, senza codec esterni a pagamento? Ha paura che magari gli utenti poi possano chiedere maggior supporto a formati esterni anche su iPhone e iPod?

Quando lo fece Microsoft ai tempi un discorso del genere, ostacolando più o meno esplicitamente i player concorrenti, venne sanzionata e ancora oggi paga le conseguenze di quei sbagli.

Che sia tempo di una edizione N anche per Mac OS X? O perlomeno di una comparsa all'antitrust?

16 commenti:

  1. beh se microsoft ha un edizione N è lecito ed onesto che l'abbia anche apple

    RispondiElimina
  2. "che possano aprire i film in qualunque formato essi siano con VLC mentre con QuickTime solo in pochi formati?"

    Non proprio floo. Quicktime concettualmente è simile alle direct show su windows, anche per quicktime esistono codec esterni e si pagano. Visto il vizietto di apple con app store non mi stupirei se una certa percentuale dell'esorbitante costo di quei codec andasse a lei. Di sicuro un programma come vlc che manda giù di tutto (compresi i bluray non supportati da apple perchè quando si tratta di spendere per offrire un supporto all'altezza è latitante quanto e meglio di Provenzano) senza pagarle la tangente è il male assoluto !

    RispondiElimina
  3. Vabbè, mica intendevo dire che QuickTime non possa riprodurre altri formati con codec esterni. E' questo che, probabilmente, fa incazzare Apple. Che VLC non ha bisogno di questi codec esterni.

    Correggerò il tiro, comunque.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. (L'ho rifatto leggermente modificato)

    Per dark0

    La mia, al momento, era solo una ironica provocazione.

    Finché l'antitrust UE non decide di aprire un fascicolo su Apple con conseguente verdetto di colpevolezza, non sussiste la necessità di cambiare qualcosa, anche perché qui al momento stiamo parlando per supposizioni. Sebbene penso che siamo ben vicini alla realtà dei fatti.

    L'UE ha finito con Microsoft, ora potrebbe voler bussare alla porta di Cupertino. Anche se preferirei si occupassero di altro, che in Europa ci sono problemi ben più gravi di questi.

    RispondiElimina
  6. Windows ha la versione N per il semplice fatto che occupa una posizione dominante in campo personal computer. Cosa che non si può dire di Apple che ha meno del 10% del mercato.

    RispondiElimina
  7. E nel campo dei player MP3 chi la occupa la posizione dominante?
    Quale software ti obbliga ad usare per sfruttare tale dispositivo?

    Attendo risposte, grazie

    RispondiElimina
  8. Dovella ricorda che apple lo fa per il tuo bene :P

    RispondiElimina
  9. @Overture

    ah quando è cosi alzo le mani :D

    RispondiElimina
  10. Vicio, non dobbiamo sempre parlare di quote di mercato.

    Ora, che Windows abbia il 90% e OS X quasi il 10, fuor di dubbio. Ma non mi pare che Microsoft ostacoli Apple. Qui infatti parliamo di un fatto diverso: l'ostacolo alla concorrenza nel settore dei media player.

    Su Windows, c'è Windows Media Player. Tempo fa usare un altro lettore a momenti sembrava un peccato mortale. Punita sia dal mercato che dall'antitrust, Microsoft si è adeguata: edizione N, WMP rimovibile anche dalle edizioni normali (di 7), maggior supporto a formati e libertà a codec esterni.

    Quando tenta di stringere di nuovo la cinghia, subito si viene a sapere con conseguenti proteste e dietrofront di Microsoft. Mesi fa si diffuse la notizia che WMP12 non avrebbe accettato codec esterni. Venne smentita, e infatti WMP12 accetta tutti i codec.

    Qui la situazione sembra ancor peggio. Di fatto, Apple ostacola un player concorrente di QuickTime (togliamo iTunes dal contesto), dicendo che viola l'EULA di OS X e di QuickTime. In che cosa, in che punti, se non forniscono spiegazione? Vuol dire che probabilmente brucia ad Apple la presenza di qualcosa che può scoraggiare l'uso di QuickTime ed evitare l'acquisto di codec esterni. Altrimenti, perché nascondersi?

    La diffusione della notizia potrebbe portare a risultati positivi: una ammissione o una spiegazione ufficiale da parte di Apple con eventuale dietrofront se necessario, senza scomodare l'antitrust.

    D'altronde, nessuno mi pare qui tifi veramente per un intervento dell'antitrust, non viene nulla a nessuno.

    RispondiElimina
  11. http://forum.videolan.org/viewtopic.php?f=12&t=59905#p228791

    Dovella correggi l'articolo please. VLC for Mac death is "greatly exagerated"

    RispondiElimina
  12. Scusa, ma mi spieghi dove bisogna correggere visto che nel mio post non si parla di morte di VLC per Mac, ma solo di sopravvivenza in pericolo e di miglioramenti necessari, e nel suo ha riportato solo l'e-mail sulla querelle con Apple?

    RispondiElimina
  13. La sopravvivenza in pericolo proprio non esiste. Leggi tutto l'articolo da me postato, non si parla minimamente di pericolo riguardo lo sviluppo di vlc per mac anzi gli sviluppatori stanno perfino implementando una nuova interfaccia.

    RispondiElimina
  14. Se vuoi lo cambio, ma la situazione non è certamente rosea, soprattutto se Apple vuole ostacolarli.

    RispondiElimina
  15. Cambiato. Penso sia più chiaro così.

    RispondiElimina
  16. "ah quando è cosi alzo le mani :D"

    Fai come lo scienziato con la pera nella grappa.
    L'augello di stiiv non passa per il raggio pi greco dell'ano eppure c'è: signori questo è un miraculo ! E' davanti a cose come questa che lo scienziato, alza le mani e dice "io mi fermo qui" :P

    RispondiElimina