domenica 13 dicembre 2009

Intrappolati dall’ecosistema, Apple è quella che ci riesce meglio!

Dopo la mia personale esperienza “Nintendo Wii” , ho cominciato a riflettere seriamente su tutti quelli che sono gli ecosistemi che si creano dietro ad ogni acquisto tecnologico (e non) e da quello che ho potuto notare , Apple è quella che meglio riesce ad immanettare il cliente.

Cosa intendo per ecosistema?

L’ecosistema è quello che si va a creare dopo l’acquisto del Hardware principale, esempio :

Iphone

Dopo aver acquistato l’iphone il vostro rapporto con Apple finisce? Assolutamente NO ! Ed è proprio in questo momento che il rapporto comincia.

  • Compri un caricabatterie per auto?
  • Compri una custodia?
  • Prendi qualche Dock per ascoltare musica dal tuo Iphone/Ipod?
  • Compri un caricatore USB?

La lista continua qui di tanti accessori

E tutto questo non è ancora niente , l’arma finale è l’investimento che l’utente fa giorno per giorno dietro a questo dispositivo da quando comincia a comprare software sullo store.

Che siano giochi utilità di sistema o applicazioni di qualsiasi tipo, l’utente giorno per giorno accresce il legame col Brand, tanto è vero che basta farsi una passeggiata nei forum di riferimento per notare con grande semplicità un “fatto” che apparentemente è sotto gli occhi di tutti ma in realtà nessuno gli da il peso che merita.

SIGNATURE

AKA : La firma che generalmente gli utenti postano sotto qualsiasi messaggio nei forum.

Cosa scrivono generalmente i mac user nella propria signature? Ne prendo io qualcuna a caso

  •  iMac 27" i7 8gb -  MacBook negher 2.2ghz 4gb -  iPod touch 8gb -  iPod nano 5G 16gb -  iPod nano 2G 8gb -  iPos Shuffle 2G
  • PowerMac + Cinema HD  iMac 27" iMac 20"  iBook g3 Graphite  iPod Nano  iPhone 3G 16GB
  • 01-04-09 Win Xp -->  Mac Osx
    07-08-09 HTC Tytn -->  Iphone 3GS 32GB
    23-10-09  iMac 21,5" da 3.06GHz Intel Core 2 Duo -ATI HD 4670 - 1TB - RAM 8GB
    13-11-09 Office08 -->  iWork09
  • iMac Alu 2008 20'' HD2600PRO HD 320GB 4GB RAM
  • MacBook Alu  iMac 21,5 top - iphone 3G 16 GB
  • ipod nano 3 gen 8 gb nero - ipod shuffle 1 gb 1 gen - futuro imac 21.5" o 27
  • MacBook pro 15'' Alu 2,66GHz, 320Gb+160Gb di hdd ext, 4Gb di ram DDR3 1067, nVidia 9400m + nVidia 9600m GT.. Snow Leopard inside!!! - iPhone 3Gs 16Gb White -

Potrei proseguire per ore ed ore mostrandovi la fragilità semplice di questi “ragazzi”

Questo cosa significa? Significa che queste persone sono andate ben oltre quanto illustrato in alto , l’ecosistema Apple col grande aiuto dei Mac User riesce a far acquistare ogni qualsivoglia cavolata all’utente che preso dall’euforia spende senza sapere nemmeno cosa compra anche se il più delle volte questa “constrinzione” nasce da problemi di compatibilità con altri ecosistemi. Quando capita qualche problema di compatibilità ESEMPIO Windows + Iphone, mica viene data la colpa ai driver che Apple ha fornito? L’utente senza battere ciglia dirà WINDOWS è una merda passa a MAC , e la maggior parte delle persone ignare delle diavolerie moderne spesso cede inciampa e cade a tutte le cavolate che un altro utente incapace e fanboy dice spendendo quattrini a non finire.

La maggior parte delle persone che entra nel sistema Apple in poco tempo (potendo spendere) si ritroveranno la casa firmata Apple.

Mi domando, se l Ipod+Iphone…. ma soprattutto Ipod in tutte le salse domina il mercato dei Player MP3 e pre sfruttare tale dispositivo è necessario usare Itunes , per quale ragione ancora oggi nessuna authority ha obbligato Apple a rilasciare API di tale dispositivo da consentire a terzi la possibilità di aggiornare senza itunes? Perché siamo tutti obbligati a passare per l’Apple Store? Solo Microsoft è sanzionabile?

Quanto cambia l’utente Microsoft? Cambia e cambia anche parecchio!

L’utente Microsoft è libero dal day one. Nel caso dei Laptop puoi scegliere

Asus, Acer, Dell, Hp, Lenovo, Sony Compaq ,toshiba ,MSI, Fujitsu, Packard etc. etc.

E non finisce qui, puoi scegliere Intel o AMD , puoi scegliere Ati o Nvidia , puoi scegliere ogni marca di router, ogni tastiera, ogni monitor, puoi scegliere il tuo Mobile come credi (Black Barry, Iphone, Windows Phone Palm, Andorid )

MICROSOFT NON LEGA IL CLIENTE AL BRAND

ed io mi sento un uomo libero

Soprattutto libero di agire e di pensare.

26 commenti:

  1. Bravissimo, questa volta hai detto bene, sei un uomo libero.
    Adesso, per piacere, perché non ti liberi anche di queste frustrazioni e lasci perdere Apple godendoti il tuo meraviglioso mondo libero?

    RispondiElimina
  2. Meno male che qualche post fa hai detto che le schede grafiche sono tutte ottimizzate per windows ( onde se vuoi fare 3d devi usare windows, falso ma l'hai sostenuto), che sostieni che per lavorare in 64 bit devi usare windows, che se vuoi giocare devi usare windows, che se vuoi lavorare su 3d studio max hai bisogno di windows...

    Avanti dovella, chi copre una posizione dominante sul mercato vuole sempre imporre il suo standard e microsoft non solo ha lanciato la tendenza, ma tutt'ora non ha nulla da invidiare agli altri...

    Inoltre dai la colpa ad Apple per i driver che ogni tanto possono avere problemi su windows ( e notare, avere problemi, non non funzionare) , ma allora com'è che invece quando Nvidia non presenta driver ottimizzati per mac, o quando i produttori di modem presentano driver solo per windows, quando adobe presenta prodotti a 64 bit solo per windows, allora li la colpa è ancora di Apple?

    Un po' di coerenza non farebbe male

    Poi, per il discorso delle tastiere, dei modem, dei monitor, l'utente apple ha comunque scelte ben superiori alle sue necessità e se vi sono limitazioni in tal senso è sempre per la propensione windows friendly di alcuni brand ( in genere poco importanti, ma non sempre)

    Come vedi, anche microsoft impone il suo standard sugli altri, e non dire che non è vero. L'unica vera differenza è che non hai ancora provato a rimandare indietro il tuo futuro zune chiedendo la sostituzione di un pezzo fuori garanzia ad un prezzo onesto :-)

    RispondiElimina
  3. Dovè vogliamo parlare di tutti quei mentecatti che appicicano sul cofano dell'auto e la carena dello scooter la mela bianca ? Ma dico, che bisogno hanno di mostrarsi ? Non sono abbastanza soddisfatti di quello che hanno che devono sbandierarlo in giro ?
    Fossi al posto della finanza, invece di setacciare le piscine abusive su facebook farei un giretto tra le firme nei forum delle scimmie.

    RispondiElimina
  4. @Morlok

    Forse non sono stato chiaro, e forse non ti sono chiare le Roadmap intorno ad un prodotto .

    Viene creata una tecnologia , esempio DirectX
    ok?
    A questo punto vengono chiamati i produttori di hardware che possono sfruttare tale tecnologia e gli viene proposta con tutto il supporto ripeto SUPPORTO.
    Se ai produttori piace si crea una partnership ed il prodotto viene creato testato supportato e distribuito al pubblico, ma questo non impedisce tali GPu di funzionare in modo limitato anche su altri sistema che ovviamente essendo inferiori con tecnologie assenti o ridotte non potranno sfruttare tali capacità/possibilità come fa Windows.
    Punto.

    Per quanto riguarda i driver Nvidia il discorso è lungo ma ce una bella differenza tra apple e microsoft su come si pongono tali update.
    Ma ammetto che ce similitudine su tra Apple e molti partner OEM su come effettuare gli aggiornamenti.

    Esempio
    Io con la mia GPu da Desktop o laptop vado qui http://www.nvidia.com/Download/Find.aspx?lang=en-us e scarico driver anche senza supporto WHQL (o con WHQL) , e questo fa anticipare di gran lunga un rilascio per driver firmati.
    Quando escono i driver firmati quasi nessuna società OEM fa l upgrade ai driver dal proprio sito e quindi anche se hai una macchina nuova se fai riferimento al solo sito di supporto (sony,dell,lenovo etc.) resti con vecchie versioni dei driver , e devo dire che in alcuni casi come Apple i driver sono bloccati perché testati e resi sicuri dall IT OEM.
    Ovviamente l'utente PC senza necessariamente essere smaliziato può avere maggiori perfromance basta recarsi sul sito del produttore del componente e non del proprio PC e scaricare i nuovi driver.
    Con Apple non lo puoi fare e TUTTO LUKKETTATO ;)

    RispondiElimina
  5. @0verture

    Nella mia zona ne ho 2 o 3 , addirittura un beota ha fatto una bicicletta elettrica che si chiama I Bike :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  6. @Dovella

    Bhè, io vado sul sito nvidia e vedo che tra le opzioni di download c'è anche mac os x, seleziono una scheda video ( tipo quadro fx 5800 e trovo un bel po' di driver, e se li distribuiscono vuol dire che si possono installare ( sennò che lo fanno a fare?)...

    Poi dici bene, in questo senso si assomigliano tutti, meno male che all'utente resta la possibilità di rivolgersi a software gratuiti di terze parti, nel caso ipod cellulari, per esempio, mi viene in mente...

    http://www.doubletwist.com/dt/Home/Index.dt

    RispondiElimina
  7. Ma che parlo Tedesco?

    Dal sito Nvidia a parità di GPu per APple restate indietro di secoli con l upgrade dei driver, come te lo devo spiegare?

    RispondiElimina
  8. "http://www.doubletwist.com/dt/Home/Index.dt"

    Finchè dura visto che a qualcuno ogni tanto gira di traverso e cambia le carte in tavola facendo saltare la compatibilità

    RispondiElimina
  9. le mele sulle macchine -.- ...
    brutta piaga..

    ;)

    RispondiElimina
  10. Beh, ma mettere le mele non è una brutta cosa. Un adesivo di quelli inclusi col mio iPod Nano l'avevo appiccicato al diario che ho usato per l'ultimo anno delle superiori, l'altro non sapevo dove metterlo e l'ho tenuto per un po' appiccicato al Vaio (lol; l'ho tolto da tempo, comunque). Ma questo non mi qualifica come fanboy Apple. Non ho legame con nessuno (tanto meno con Microsoft, che mi stia simpatica non significa che la adoro in tutto e per tutto).

    Sulla questione del rapporto con Apple mostrata all'inizio, un po' è vero. Alla fin fine l'ho provato anch'io quando ho comprato l'iPod Nano. Non c'era l'alimentatore da viaggio, il commesso mi ha convinto a prenderlo e l'ho preso. Non me ne pento, perché è comodo. Ma è un accessorio che avrei preferito fosse già dentro la confezione e non fuori. Il rapporto con Apple resta comunque a discrezione dell'utente, non tutti gli utenti Mac tendono a comprare sola roba Apple.

    Sulle signatures... Posto che nel libero mercato ognuno compra ciò che vuole, ho visto certi esempi folli di consumismo. Gente che ha comprato il Macbook Pro il mese scorso che vuole rivenderlo per comprare l'iMac nuovo. Ma a comprare direttamente quello non facevano prima?

    Sulla questione delle API di iTunes, l'ho detto più volte... Devono essere rilasciate. Le alternative funzionano bene, ma sono frutto di reverse engineering o di tentativi, e sarebbe meglio avessero le stesse opportunità di iTunes. D'altronde, di cosa ha paura Apple? Io non amo iTunes (su Windows), molti altri lo amano. In generale, per alcuni che non digeriscono iTunes ci sono tanti altri che lo preferiscono. Non sarebbe nemmeno un problema per Apple, tutto sommato.

    Me ne sto zitto sulle incompatibilità dei driver. Con Sony, su questo versante, non va tanto meglio.

    RispondiElimina
  11. @ floo:

    Ma quanti anni hai?!????? AHHAHAHAHAH
    Ed io che mi metto a perdere tempo con un ragazzino? Se ti ho dato del coglione sul tuo blog (di cui oggi ne ignoro l'esistenza) era solo per il tuo bene, ma alla luce della novità di oggi (appiccicato al diario che ho usato per l'ultimo anno delle superiori) significa che hai ancora molto da vivere e puoi permetterti ancora tutti gli sbagli del mondo… In fondo mica sei mio figlio!
    Auguri, ci rivedremo tra una decina di anni… poi mi dirai.

    Sempre che anche questo commento non venga rimosso dall'ottimo amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. "Dovè vogliamo parlare di tutti quei mentecatti che appicicano sul cofano dell'auto e la carena dello scooter la mela bianca ? Ma dico, che bisogno hanno di mostrarsi ? Non sono abbastanza soddisfatti di quello che hanno che devono sbandierarlo in giro ?
    Fossi al posto della finanza, invece di setacciare le piscine abusive su facebook farei un giretto tra le firme nei forum"

    ECCO IL TIPICO UTENTE WINDOWS CHE SA SOLO INSULTARE. CLAP CLAP CLAP PER FORTUNA CHE ESISTONO PERSONE COME TE PER FAR EVOLVERE LA RAZZA UMANA ALTRIMENTI SAREMMO PERDUTI. MENTECATTO SARAI TU! IO LA MELETTA ME LA SONO APPICCICATA E NON DEVI ESSERE TU A DIRMI SE POSSO O NON POSSO FARLO.

    RispondiElimina
  13. Ne ho 20.

    Per il coglione...

    http://bricioledigitali.blogspot.com/2009/11/compartimenti-stagni.html?showComment=1259277583946#c4176524416225892044

    Ops!

    Adesso vado all'università. Allora avevo il diario, e ho appiccicato l'adesivo sul diario. Non potevo?

    Grazie degli auguri, fra una decina di anni probabilmente mi rivedrai con un Mac Mini, perché come ti ho detto un Mac lo prenderò, non conosci veramente un prodotto finché non ci "combatti" (citazione modificata da Matrix).

    Dovella, non togliere il commento.

    RispondiElimina
  14. @Dovella

    Scusa ma... mi sono perso qualcosa?

    Tu stavi dicendo che i driver delle schede grafiche su mac non si possono aggiornare perché il mac è lucchettato, io ti dico che ciò è invece possibile ( o almeno nvida la pensa così) e tu mi dici che su i driver siamo indietro di secoli.

    Ora, tralasciando l'indietro di secoli, su cui non ho conoscenze adeguate e su cui quindi non mi sento di rispondere, ma...

    questo cosa c'entra con la lucchettatura del mac?

    @Overture
    Non vedo come potrebbe cambiare le carte in tavola, questo non è iTunes, è un software differente che permette la sincronizzazione con un numero enorme di periferiche ( cellulari, fotocamere, lettori mp3) e viene per questo costantemente aggiornato, sia per mac che per windows.

    Comunque overture, sei la dimostrazione vivente che i cretini stanno da entrambe le barricate

    RispondiElimina
  15. @marlok

    Aiuto, ce la sto mettendo tutta su Nzone, ma ogni qual volta seleziono una Gpu nuova non riesco a rovare OSX tra i driver.

    posso avere il tuo aiuto?

    RispondiElimina
  16. io avevo provato la nvidia quadro fx 4800 perché mi ricordavo che tempo fa era venduta col mac pro ( o powermac, bho?), ed un uno lo vedo ( giugno di quest'anno, mica paleolitico), poi effettivamente vedo che non spopolano, ma ciò non cambia il fatto che, evidentemente, se c'è la volontà da parte di nvidia si aggiorna

    RispondiElimina
  17. bravo Vicio tu si che sei OK vero? il tuo amico fracchia (ops! fragrua) insulta sempre e ovunque ma lui è un santo vero? la mela attaccatela dove volete e non rompete i maroni, ma se era la bandierina MS allora si che era scandalo!! (imho tra i 3 adesivi lol preferisco il pinguino come bellezza).. anche se non lo attaccherei mai alla macchina o da altre parti.. non mi interessano.
    @fragrua: per fortuna che non sei nostro padre!!
    AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!

    RispondiElimina
  18. @Morlok
    Non c'è verso, è innegabile su PC i giochi girano meglio e hai anche più scelta di schede quafiche.

    3D Max non ha nessun senso lavorarci su Mac se devi utilizzarlo in ambiente Window!
    E' masochistico! Perchè spendere tutti quei sodi per un mac se poi devi usare un programma che esiste SOLO per PC!
    Vuoi fare rendering e animazione assolutamente con un Mac? Bene usa MAYA!!!

    RispondiElimina
  19. Marlok

    Confronta il changelog di qualsiasi driver OSX con quelli x Windows sul sito Nvidia.

    RispondiElimina
  20. Credo che qui abbiamo qualche problema di comunicazione...

    Stavo solo rispondendo a dovella quando ha detto che i driver su mac non si possono aggiornare perché è lucchettato, il fatto che poi su windows siano più veloci (cosa che, ripeto, non sono certo in grado di affermare o smentire) che c'azzecca con quanto si stava discutendo?

    @Insertcoin:
    che ho mai detto di usare 3d studio max su mac? ( o "fare 3d" per te vuol dire usare 3d studio max?)
    che ho mai detto che mac è la piattaforma migliore per giocare? ( e che dio ce ne scampi)

    il punto, evidentemente non compreso, del mio intervento è che tutte le aziende tentano di imporsi quando occupano una posizione dominante, e che affermare che microsoft non lega il cliente al brand è assurdo ( e direi che non solo le varie società di autority in giro per il mondo lo confermano periodicamente, ma così su due piedi mi viene in mente la parola "office")

    Spero di essere stato chiaro, anche perché l'attuale gap di prestazioni è tanto reale quanto temporaneo

    RispondiElimina
  21. dii a quelle authority di visionare un pochettino il monopolio Ipod legato ad i Tunes.

    RispondiElimina
  22. allora parliamone... vai in un negozio e ti compri uno di quei tanti bei parallelepipedi che ti vendono in un qualsiasi centro commerciale... chiedi al commesso: è pronto all'uso? certo... basta il monitor la tastiera e il mouse (e spendi altri soldi)... oooh ma ora posso godermi il mio pc.. sono pronto a navigare...mi basta collegarlo in wifi...aspe ma non ha il supporto wifi.. tiro 6000 cavi? no compro la scheda wireless... ah devo inviare una canzone al mio cell...uffa ma devo usare per forza i cavi? compriamoci la chiavetta bluetooth... ah che pizza la mia fidanzata vuole vedermi anche da casa..mi tocca comprare la cam... uffa devo fare delle presentazioni video delle mie foto.. ma movie maker è scarso di qualita...compriamo un prodotto specifico..uh devo mettere la schedina di memoria nel pc per traferire dati..compriamo il lettore..
    cosa credi che solo con mac devi comprare il di piu? la differenza è che se compri un imac per esempio hai TUTTO quello che ti serve...proprio tutto (per un uso normale ovviamente)... con un pc devi aggiungerci pezzi e software..e la grande differenza è che i maccari come li chiami tu lo fanno eprche vengono attirati da un prodotto e solo se vogliono..gli utenti windows sono costretti se vogliono svolgere alcune comuni operazioni.. comunque apple offre un sistema utofthebox che nessun altro produttore riesce minimamente a pareggiare... tutto questo detto da un win user (ahime)

    RispondiElimina
  23. @phate89

    Hai detto 600 palle in un solo post.
    La stragrande maggioranza degli accrocchi venduti nelle catene commerciali ha già TUTTO, spesso mi capita di passare da Auchan e generalmente vedo PC sempre pronti all uso .
    L unico vero NEO si chiama Crapware E STOP,
    il resto son chiacchiere e distintivo.

    RispondiElimina
  24. @dovella
    perche non rispondi una a una? se devi usare il wifi con un pc fisso lo ha di suo? ha il bluetooth? magari ha tastiera monitor e mouse e lettore sd... man non ha webcam un ottimo software come ilife.. per i portatili è leggermente diverso...ma al posto di catalogare come balle aziona il cervello e rispondi punto per punto

    RispondiElimina