martedì 8 dicembre 2009

Chi chiede ha diritto a sapere

Thread del giorno Q&A

Salve a tutti!
Apro questo post in quanto ci tengo a fare con voi il punto della situazione riguardo all'effettiva ottimizzazione dell'hardware e software e del suo reale sfruttamento.
Con snow tutti noi sentiamo delle differenze, specie grazie a grand central dispatch, ma OpenGL?

Ma di quali differenze parla questa persona? Rispetto a cosa poi?

La caratteristica che mi più mi affascinava di snowL era l'effetiva capacita di sfruttare l'enorme potenza computazionale delle scheda grafica ma purtroppo rimasi deluso in quanto il software doveva per forza essere compilato per sfruttare opencl.

Cioè ti avevano fatto credere che software scritto senza sfruttare tali funzioni, sotto Snow Leopars avresti ricevuto un impennata di prestazioni?

Immaginate invece che tale funzione fosse gia intrinseca nel sistema operativo! Allora si che il mio macbook pro poteva mostrare i denti di snow Leopard tutti i giorni!

Installa Windows 7 e risoli il problema , non sia mai ti fai un giro su FireFox 3,7 Beta muori? (sfrutta DirectDrive AKA pensate al Web sfruttato con le potenzialità delle DirectX ;) e se ti fai una RIPpata con Badaboom?


Penso che fino ad oggi i nostri mac lasciano marcire una grande risorsa che e' la GPU,

Non solo la lascia marcire , fatto è che non esiste proprio compatibilità OSX+ 90% delle GPu disponibili :D

poiché il gaming nel mondo mac ha a dir poco del ridicolo visto i pochi giochi, e soprattutto a come sono state fatte le conversioni per mac!

Quelle poche e stravecchie conversioni per Mac , sono frutto di una piccola parte delle vecchie direct X , sfruttate attraverso un circuito di virtualizzazione (Transgaming) con risultato :

  • #Avido di risorse
  • #Poca fluidità
  • #Titoli da 4 soldi

Dei veri chiodi, infatti nel mio portatile con bioshock noto una differenza addirittura impercettibile tra le due schede video del macbook pro e con impostazioni medie non e' per niente fluido.

E stiamo parlando di un gioco di 3 anni fa che gira su Netbook per Windows :DDDDD

Ed e' strano perché lo stesso gioco lo faccio girare in modalità full in winzozz.

Appena detto, e mi chiedo chi ZOZZ, OSXZozz o Winzozz?

Vabbeh il gaming su mac non e' cosa e questo potrebbe anche stare...

E mica solo il gaming? Apparentamente giocare è la cosa più evidente in termini di risorse ed usabilità , ma tali regole valgono per tutto nel confronto, OSX non vince in nessun settore.

Anche se e' un peccato poiché il nostro mac potrebbe gestire i giochi più ostici con molta più scioltezza. Peccato!

Disinstalla OSX, recupera spazio nel hard Disk

Comprati Windows 7 E VIVI, esci dal tunnel

 Messico, scoperto il tunnel dei segreti
Ma che dire invecedi SLI e Crossfire?

Beh , a mio modo di vedere (e qui dimostro la mia imparzialità) l SLI e Crossfire sono futili, le nuve GPu sono spaventose e non è necessario sfruttare 2 GPu per un buon risultato.


Per chi non lo sapesse e' una funzione in cui si può usare in modo parallelo più schede video come un unica unita di calcolo grafico un po come i mac pro con doppio processore.

2 gpu almeno servono a qualcosa , osx con le CPU non ci fa niente :D


Immaginate ora che cosa succederebbe se un macbook pro al momento del bisogno usasse per mezzo di OpenGL entrambe le schede video? Beh sarebbe un bel salto di qualità. E un mac pro?
A voi la parola!

A chi l’hai chiesta la parola ai maccari? Ti rispondo io lascia perdere. La tua domanda non dovrebbe essere “cosa succederebbe se un macbook pro al momento del bisogno “ Al tuo Mac servirebbe sfruttarne almeno una di GPu per arrivare alla decenza :DDD

3 commenti:

  1. concordo, 2 gpu quasi nom servono per Win, figurati sul Mac =) cmq sia.. mi stupisco ancora di chi paragona un gioco come "SkiChallenge" ai giochi per Win...

    RispondiElimina
  2. che poi tra l altro SkiChallenge" Freeware è disponibile anche per Win (chiaramente dai netbook in giu :DDDDDDDD

    RispondiElimina