domenica 9 maggio 2010

Perle Domenicali: IMaccari se le suonano?

Vi segnalo un post da seguire per analizzare 3 tipi di MACCARI

  • Il Nostalgico

Quello che quando è passato ad Apple anni fa si sentivo un DIO ed oggi si sente tradito comparando la qualità passata con quella presente.

  • Il NewBie

Quello completamente rincitrullito dall’advertsing che manco le cannonate in testa gli faranno cambiare idea (quindi per questo soggetto “il vecchio” Maccaro diventa Troll.

  • Il Frastornato

Quello che è preso dall’advertsing spietato , ma riesce ancora ad avere un briciolo di lucidità riflettendo sui FATTI.

Buon Divertimento!

14 commenti:

  1. Non è giusto!! :) stavo per segnalare io quella pagina!!! :)

    Io sarei in teoria un "nostalgico"... solo che poi ho tratto le debite conclusioni: mai più un centesimo ad Apple!!! :-)


    Comunque quello che mi fa riflettere è che le tre categorie sono una vera novità.

    I nostalgici non esistevano, perché i prodotti Apple valevano quel che costavano.

    I newbie non esistevano, perché il Mac era facile da usare (il contrario di oggi!!) ed anche perché Apple non aveva come target gli "utonti" (come invece avviene oggi!!)

    I frastornati non esistevano perché quando si rifletteva sui "fatti" non veniva la tentazione di scappare da Apple.

    Il pasticciaccio brutto è secondo me successo nel 2005 (quando la Apple ha smesso di produrre Apple ed ha cominciato a produrre PC compatibili con la mela), ma forse la data andrebbe arretrata di uno o due anni...

    RispondiElimina
  2. Il culto del Mac comincia a sgretolarsi...!

    Mi sono sganasciato a leggere le parole la "svolta consumer" di Apple... Elegante parolone per dire: "la Apple ora pensa solo ai superfighetti!!"

    Ragazzi, verrà un giorno - e non è neppure tanto lontano - che questo blog diventerà inutile.
    Già lo immagino, questo "giorno del giudizio", quando tutti i siti pro-Apple diventeranno come Tevac: chiusi perché non si ha più tempo da dedicare ad una mela che non appassiona più ;-)

    RispondiElimina
  3. NOOOOOOOO!!!! Ci saranno sempre nuovi MACCARI!!
    Adesso li vedi giù perché hanno sospeso l advertsing GET A MAC; si sono accorti che le balle non potevano piu reggere e intanto sfruttano la scia.
    La potenza di quest'azienda risiede solo nel marketing :) Se finisce il marketing.. finisce Apple

    RispondiElimina
  4. Posso sentirmi un nostalgico anche se l'unico mio prodotto Apple è per ora un iPod Nano?

    Fino al 2007, forse anche qualche digressione nell'inizio 2008, ero un fanboy Apple, di quelli "vorrei ma non posso". Ambivo, bramavo di passare ad Apple.

    E se dovella mi avesse detto 2 anni fa che Windows era meglio del Mac gli avrei riso in faccia. Quando lo leggevo a scannarsi con i Maccanici mi sentivo dalla loro parte, come se Apple fosse perfetta, intoccabile.

    Poi, piano piano, il mito si sgretola, le notizie sui difetti Apple iniziano a comparire... Ed eccomi qui, a criticare questa Apple di oggi troppo i-centrica e poco sicura e a rimpiangere una Apple che, probabilmente, nemmeno ho mai visto. La Apple che sapeva emozionarmi, faceva un prodotto ed era eccezionale, valeva tutto ciò che costava, veramente superiore ai concorrenti. Ora, che cosa? Ora Microsoft la sta raggiungendo, già nell'ambito OS con 7 sta andando ottimamente e in ambito mobile potrebbe finalmente tornare ad essere una concorrente seria con Windows Phone 7 e KIN.

    Personalmente, mi piaceva scrivere qui i post, volevo essere utile ad aprire gli occhi, a dire "occhio che questa Apple non è quella che pensavi fosse! La vecchia Apple, quella che non ne sbagliava una, l'ha affossata Jobs dal passaggio ad Intel in poi e soprattutto con l'iPhone. Ora la Apple tiene al solo denaro, non agli utenti." Ma non ci posso fare nulla se i discorsi cadono nel vuoto e nessuno è disposto anche solo a discutere della sua idea, di perché secondo lui Apple è ancora così superiore alle altre. Per questo, pure, ho deciso di togliermi come autore. Un giorno capiranno da soli che forse, per il bene dell'azienda, è giusto essere critici.

    Con winandmac ci ho parlato, al di là di un commento brusco che fece nei MBP e che sapeva di razzismo informatico, è molto bravo e competente, un utente che tiene davvero ai prodotti che usa e non si fa problemi nel criticarli se necessario. Questo per me è tenere ad una azienda, sempre che si possa parlare di "tenere", manco fosse una squadra di calcio. Significa essere critici quando serve.

    Ricordo che il termine critica non dev'essere inteso solo come accezione negativa: è un giudizio complessivo in tutte le sue sfaccettature, positive e negative, e personale di una opera, di una cosa.

    RispondiElimina
  5. Prendo soprattutto questo pezzo, verso la fine della prima pagina:
    "Il senso critico nella community apple manca da anni, facciamo pure noi i finti tonti, come hanno fatto i Win User verso Microsoft, Poi alla fine si sono ribellati e abbiamo visto i risultati."

    Verissimo. Ai tempi in cui ero un fanboy Apple, e ancora adesso spesso lo faccio, ho criticato Microsoft in molte sue scelte. Lo stesso hanno fatto molti altri. I risultati sono arrivati. Se non fosse arrivato quel segnale forte, con Vista, 7 probabilmente non sarebbe stato l'ottimo OS che possiamo utilizzare oggi. Lo stesso sta accadendo per Internet Explorer. Finalmente, si sono messi a fare sul serio. Questo dimostra che volere è potere, e che se ci si fa sentire i risultati arrivano. Se tutto ciò accadesse anche per Apple, scommetterei che questo blog durerebbe al massimo altri pochi mesi, non ce ne sarebbe più bisogno.

    RispondiElimina
  6. Floo, tu sbagli filosofia.

    Postare qui doveva solo essere uno "spasso" a prescindere da ogni argomento :)

    Non bisogna mai prendere le cose troppo sul serio ;)

    RispondiElimina
  7. Beh, io un po' ero anche serio, non volevo solo ridere sui difetti di Apple, ma cercare di far capire come sia un male voler essere troppo "molli", accettare tutto, come se tutto fosse perfetto quando non lo è. Probabilmente ho sbagliato sì filosofia, visto il risultato. Ma fa niente, ci ho provato. ;)

    RispondiElimina
  8. Mirabile questo Winandmac43:

    ...No qui non è una questione di un solo prodotto e quando hanno lanciato iPhone un cellulare rivoluzionario senza MMS, senza questo e quello poi con le varie release sono state aggiunte le funzioni mancanti, Ma da quel momento in poi tutta quella gente che diceva Apple non ha aggiunto gli MMS perchè una tecnologia morta sono scomparsi.
    Il Mac User nel dire cazzate è numero uno credimi non lo batte nessuno!...

    ...D' altronde se compri un cellulare di 600 euro e parli con uno che ha un cell di 100 euro e ti dice scambiamo questa foto via Bluetooth e tu dici no non posso, naturale sentirsi un' idiota...

    RispondiElimina
  9. @Floo
    Quando vuoi sei sempre il benvenuto :) Fammi un fischio e ti aggiungo ;)

    @Urgentissimo
    Con WinandMac43 mi ci faccio un macello di risate da molti anni :) E pure un nostro paesano Ahahahha , fino a qualche anno fa , faceva parte dei newbie , adesso (sembra) nostalgico :D

    RispondiElimina
  10. Vedremo. Per ora non ritorno sui miei passi. Anche perché con l'approssimarsi degli esami universitari avrò altro a cui pensare e dovrò trovare spazio per il mio, di blog. Magari fra alcuni mesi ne riparleremo. Per ora mi limito a commentare. :)

    RispondiElimina
  11. Non ti preoccupar Floo , ci pensa Derrik :D

    RispondiElimina
  12. Io sarei un nostalgico visto che ai tempi, avessi avuto una barca di soldi, certi G3 me li sarei fatti più che volentieri.

    "ma forse la data andrebbe arretrata di uno o due anni..."

    No Urgentissimo, la data va fatta coincidere con il ritorno di quel guru in lupetto di giobbe e la sua mitica affermazione "farò diventare la Apple la nike dell'informatica". Praticamente l'ha detto chiaro e tondo quella volta là cosa avrebbe combinato: avrebbe tagliato via poco alla volta tutta la ricerca e sviluppo, avrebbe sostituito parti proprietarie (studiate ed ottimizzate per dare prestazioni maggiori) con componenti per pc fino a quando ha sfornato dei pc in tutto e per tutto. Apple è solamente un oem di lusso ma non qualcosa tipo alienware, bensì qualcosa tipo linea entry (a lv di prezzi, en to culo) della compaq in vendita al computer discount prima di finire fagocitata da hp.

    RispondiElimina
  13. Caso Balotelli-Totti:

    Il nerazzurro: «Mi ha detto "negro di merda"!!!».

    Ma il romanista replica: «Quel negro di merda aveva detto che l'iPhone è una ciofeca!!»

    RispondiElimina