venerdì 14 maggio 2010

26 ragioni per cui gli Apple-maccaron-fanboys non capiscono proprio niente!

clipped from www.techradar.com

26 reasons Apple fanboys have got it all wrong

apple-tv

For every iPhone there's an i-rritation or an i-nnoyance

clipped from www.techradar.com
Apple store
You don't expect a discount in an Apple Store, but with Apple you shouldn't expect a discount anywhere [image credit: Apple]

26. The reality distortion field

The underdog so many people rush to defend is one of the world's richest corporations with a bulging and fiercely defended patent portfolio, a fearsome legal team and what - to some, at least - appears to be a pet police force. Apple often appears more bully than bullied.

Traduco qui velocemente alcuni spezzoni di questo articolo di Gary Marshall sul sito TechRadar (nelle due pagine originali ci sono i link con tutti i riferimenti).

Per ogni iPhone c'è un'iRritazione o un'iNcomprensione o un iFastidio!

Ad eccezione di coloro che pensano che Obama sia un robot controllato da Hitler, i fanboys Apple sono probabilmente il gruppo di pressione più leale, meno silenzioso, più organizzato di tutto il pianeta.

Basta criticare Apple e loro ti inonderanno di "fatti" fino alla morte. "Fatti"?

1) Apple TV: se una qualsiasi azienda avesse detto ai suoi clienti paganti "sì, è una ciofeca, ma è solo un hobby", noi saremmo andati alle sue porte con torce di fuoco...!

2) AT&T: anche noi che non viviamo in USA subiamo il patto diabolico tra Apple ed AT&T: i nostri amici al di là dell'Atlantico non possono usare l'iPhone come modem ("tethering") perché l'AT&T non ce la farebbe col potenziale traffico generato in più. Assurdo.

3) Applicazioni bannate, bloccate, eccetera. Non si può scaricare un Google Voice perché alla Apple non piace Google. Non si può usare Skype sul 3G perché certi network non gradiscono. Ogni applicazione che trova le reti WiFi meglio di quella default, viene bannata perché usa delle API "super segrete". Ci siamo capiti.

4) E il Blu-Ray... dov'è?!?

5) Censura: oltre 5000 apps sono state tolte dall'App Store a causa di "sexual content" ma alcune applicazioni un po' zozze resistono ancora (vengono immediatamente bannate quelle di aziende non proprio favorevoli ad Apple, come ad esempio Vanity Fair).

6) Ipocrisia sul DRM: nel 2007 Stiv Giobs annunciava pomposamente la musica libera da DRM... e da allora ad oggi, su tutto il resto (film, iBooks, etc) il DRM c'è ancora ed è ancora più feroce!!

7) La cultura del segreto, da parte di Apple, risulta nei subcontractors in una pressione sui dipendenti, come per esempio il caso del 25enne cinese suicida perché aveva perso un prototipo di iPhone.

8) Finder: incredibile, è bacato, lento, crasha, eppure è ancora lì in Slow Leopold...!

9) iTunes: più è grossa la libreria e più imprecherete contro iTunes, specialmente in presenza di un disco esterno. Abbiamo perso il conto di quante volte abbiamo dovuto ricreare daccapo le nostre librerie iTunes!

10) ...per non parlare di quella ciofeca di iTunes per Windows! (figuriamoci!!!)

11) iPod HiFi (del 2008): costosissimo, grosso quanto una casa e con una risposta in frequenza da 53Hz a 16kHz (una ciofeca pazzesca visto che gli stereo economici vanno da 20Hz a 20kHz!)

12) iTunes LP: un totale di soli... 29 album! Ed aspettatevelo pure sull'iPad...

13) E che dire dei documenti di iWork che l'iPad si permette di crittografare di proposito?

14) Controllo ossessivo dei media: che strano, gli articoli di elogio dei prodotti Apple arrivano prima del lancio dei prodotti stessi, mentre quelli critici arrivano sempre con gran ritardo...

15) Pubblicità esasperante: in certi telefilm USA si sente qualche protagonista dire "Fammi verificare usando il mio MACBOOK PRO!" mentre spuntano degli iPod dal suo taschino!

16) L'installazione di Safari 3.1, infilato di spighetto agli utenti iTunes!!

17) E che dire del comportamento verso Adobe?

18) La connettività USB dell'iPad verso alcune fotocamere: feature che... probabilmente in futuro sparirà! Come è già successo in tanti altri casi (Palm, ricordate?)

19) Salassare gli early adopters: ricordate quando uscì l'iPhone 4Gb con quel prezzo assurdo? Succede sempre così. Qualcuno pensa onestamente che il prossimo iPad ancora non avrà la fotocamera incorporata? (costa pochi dollari e pochi millimetri quadrati di spazio aggiungerne una)

20) Controllo totale dei prezzi: è incredibile come il prezzo finale di un prodotto Apple sia sostanzialmente lo stesso ovunque. Del resto, entrando in un illuminatissimo Apple Store, ti aspetti forse uno sconto? Uno sconticino, generalmente ridicolo, lo si trova solo sui prodotti "ricondizionati"...!

21) I video dell'unboxing... che esistono anzitutto a causa dei maccaron-fanboys di Apple! "Unboxing"? E che ce frega?! (eppure...!)

22) L'assurda politica delle "parti non sostituibili": perfino cambiare l'hard disk di un iMac diventa una faccenda costosa!

23) Sfruttamento del lavoro dei bambini: la Apple non è l'unica a farlo, ma è una delle (sic!) "most profitable ones".

24) Integrazione verticale, idea vecchissima, che ormai funziona solo in Apple. Esempio: gli iPod vogliono solo iTunes, mentre iTunes non vuole altro che prodotti Apple. L'integrazione è al punto più alto con l'iPad: un computer Apple con processore Apple e sistema operativo Apple le cui applicazioni devono arrivare da App Store o da iTunes. Se un giorno tu decidi di comprare un prodotto concorrente, per i contenuti dovrai ripartire da zero!!

25) Le feature più semplici che... mancano solo sui prodotti Apple!! Dalla mancanza del copia-incolla sull'iPhone fino al connettore HD dell'iPad (l'iPad farebbe i 720p ma il connettore è limitato a 576p)

26) La distorsione della realtà: i maccaron-fanboys tifano per una delle aziende mondiali più ricche, che fieramente difende il suo armamentario di brevetti, dotata di un team di avvocati feroce e spaventoso... i maccari-maccaroni-fanboys sono praticamente dei "cani da guardia" di Apple!

16 commenti:

  1. Grande Urgentissimo :D Post straordinario :)

    RispondiElimina
  2. Mi sono limitato a tradurre (e neanche completamente) l'articolo di Gary...

    Sarebbe bello se un articolo come questo venisse pubblicato su Punto Informatico o qualche altra testata molto cliccata.

    Ma in tal caso si scatenerebbe il pandemonio :-)

    RispondiElimina
  3. Il punto 15 è quello che mi ha maggiormente fatto piegare dalle risate.

    Già me l'immagino, il dialogo in TV, su retequattro:

    - "...invece i campioni di sangue non coincidono!"
    - "Dottor Quincy, è sicuro?"
    - "Controllo subito sul mio MACCH-BUCCH-PRO!!"

    ;-)

    RispondiElimina
  4. Buhhahahhahahahhaaaa
    Sto ridendo da 12 ore :D
    SU PI un articolo del genere è quasi impossibile.
    Su HwUp altrettanto perché la testata è molto ponderata.
    Su Toms hardware si potrebbe vedere qualcosa del genere se gli autori giusti stanno di vena :D

    Ma resta sconveniente perché si le ambulanze sono poche in Italia per tutti i maccari che creperebbero davanti ai MAC :D

    Questo articolo comunque meriterebbe un NOBEL

    RispondiElimina
  5. pingback
    http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=4895824#post4895824

    RispondiElimina
  6. Hahahaa

    E pensare che volevo fare un fioretto a Maggio senza sfottere I Maccari e invece ...........

    chissà se vale lo stesso quando uno comincia a metà mese.

    RispondiElimina
  7. Vale lo stesso. Lasciali un po' in pace, ci pensi troppo ad Apple ;) E goditi Steam senza preoccuparti del logo.

    RispondiElimina
  8. No Floo, Quel TAB su Steam senza funzioni dev'essere rimosso.
    Abbiamo collaborato in TANTISSIMI con Stam per la nuova UI , e quando tutto era finito in modo congruo e corretto mi ci piazzano il TAB per gli acquisti maccari?^ E anoi che ce ne fotte ?
    Il tab deve avere una funzione specifica in un client, e noi non possiamo avere un TAB fuori contesto senza nessuna ragione.
    Appena possibile ne faccio un post con tutti gli avvenimenti accaduti.

    RispondiElimina
  9. E' marketing, è normale che tentino di spingere la nuova versione per Mac. Passato il periodo di lancio, non avrai più la tab.

    Ah, è in arrivo quella per Linux, anche.

    RispondiElimina
  10. @Floo

    Per la questione Marketing hanno gia messo sopra un bel ADV. e fin qui nulla di male. ma nel client non mi possono mettere un bottone privo di funzioni....... in realtà potrebbe solo servrire a comprare un gioco da regalare ai MACCARI. Caso contrario il bottone è fuori contesto.

    RispondiElimina
  11. C'era da sbellicarsi.

    Comunque, quei discorsi che prima erano proibitissimi e bloccati sul nascere... ora si fanno anche nei forum di fan di Apple.

    I maccari-maccaron-fanboy non possono più nascondere l'evidenza, non possono più nascondere lo stato in cui versa la Apple.

    RispondiElimina
  12. Oggi sono più aperti al dialogo (solo pochissimi siti) forse perché l utenza è in calo e vogliono capire il perché (forse)

    RispondiElimina
  13. Dovella, ma il fatto che anche nei siti "maccari" ci sia gente comune non ti è mai passata per la testa?

    RispondiElimina
  14. "Aperti al dialogo"? Ah, ah, ah! Buona questa...!

    Se qualche posizione si è ammorbidita, è perché esistono alcuni che non sono troppo fanatici... cioè che non hanno abbastanza "coraggio" per difendere l'indifendibile.

    Credo però che sia più significativa la diminuzione di news (come Tevac) e del traffico messaggi nel forum (come Italiamac).

    Vuol dire che prima bastava comprare un Mac per sentirsi parte di una comunità e pertanto subito si diventava fanboy.

    Invece ora prima di comprare un Mac ci si pensa su almeno due volte, e non si diventa subito fanboy (specialmente se ingiallisce la tastiera, compaiono cumuli di dead pixel, OS X ti cancella tutti i file, il tuo vicino di casa compra un Dell assai più carrozzato spendendo meno della metà)...

    RispondiElimina
  15. Come ha detto qualcuno: oggi il mercato e gli azionisti vanno verso la mela, ma i crescenti problemi potrebbero far mutare velocemente le cose. Cmq articolo stupendo, anche se nn verrà mai pubblicato su grosse testate, altrimenti i redattori si beccherebbero del fan boy

    RispondiElimina