giovedì 3 dicembre 2009

Quando il marketing diventa pura arte

Oggi ho toccato con mano il nuovo iMac 27"... bellissimo... caldissimo... cosi' caldo che non c'e' nulla di piu' perfetto da mettersi in casa per la vigilia di Natale!!!
Vuoi mettere quei freddi e brutti PC... che tristezza... sotto Natale ci vuole qualcosa che ti avvolga col suo calore e il Mac e' perfetto.
Non scherzo, era il modello base, quello con il TDP piu' basso e si percepiva il calore a distanza, confermato poi appoggiando la mano sul retro. Si poteva tenere la mano senza rimanere ustionati, ma considerato che era li' fermo a non fare nulla il sospetto e' che sotto carico le cose possano diventare "scottanti".
Chissa' come sara' quello con il Core i7 e la HD 4850? Forse i fortunati possessori vedranno un crollo nella bolletta del gas nei prossimi mesi :D
 
Fonte: http://imieiguaiconvista.blogspot.com/2009/12/quando-il-marketing-diventa-pura-arte.html
 
Ovviamente, questa è una feature, non un bug. Hanno sicuramente progettato il Mac affinché possa fare anche da stufa invernale, per la gioia dei loro users.
 
Posto che comunque ogni computer si scalda, mi chiedo se non abbiano forse passato troppo tempo a curare il design esterno e non a quello interno, consentendo una efficace aerazione.
 
E a questo punto, mi chiedo anche se sarà silenzioso come dicono. A pieno regime, per non  fare arrivare il tutto a temperature da urlo, dev'essere invece abbastanza rumoroso. Certo, non come un PC da gioco con i ventoloni a 10000 rpm, ma comunque rumoroso.
 
Quantità a discapito della qualità, che ormai è, come in altre aziende, semplice oggetto di abusi da parte del reparto Marketing. E ogni volta, le cose non mi sembrano migliorare. Forse la Apple sta diventando sempre più come tutte le altre, più marketing e meno sostanza?

2 commenti:

  1. dovreste sapere che il metallo è un ottimo conduttore di calore, e buona parte del calore prodotto si disperde anche attraverso la scocca in alluminio.
    Il mio macbook in alluminio non è mai molto caldo sul retro, escludendo le partite online a call of duty 4, il che mi pare abbastanza normale.

    RispondiElimina
  2. Lo so, e non sto contestando quello. Come ho scritto, tutti i computer scaldano. Anche il mio Vaio scalda che è una bellezza, in gran parte a causa dello stesso problema che affligge i Macbook Pro pre-Unibody, le nVidia "focose".

    Ma perlomeno Sony non mi ha mai parlato di "Componenti silenziosi che non surriscaldano." (parole del sito ufficiale Apple!) quando in realtà diventano forni.

    E comunque, per farlo scaldare il Vaio ci devo mettere almeno una decina di video di YouTube di cui uno in HD, altrimenti rimane al massimo tiepido. Lì si parla di un iMac IN IDLE, ossia non sta facendo nulla. E' questo che mi suona male. Come può un computer in idle essere caldo (ma di un calore avvertibile anche a distanza) come se fosse in uso?

    RispondiElimina