La decisione è del Tribunale del commercio di Cannes, fa sapere l’avvocato Alain Luciani, che assiste l’immobiliarista Olivier Milano. Il 7 agosto scorso, l’iPhone del professionista si sarebbe rotto senza causa apparente. “Avevo appena concluso una telefonata – dichiara Olivier Milano – quando ho sentito un rumore secco e una vibrazione. Ho visto lo schermo del telefono incrinarsi in lungo e in largo”.
C’è stata dunque la denuncia e il Tribunale ha convocato sia Apple che l’operatore Bouygues Telecom. Le due aziende hanno proposto di rimborsare l’utente, che si è però opposto. “Non mi interessano i soldi – ha detto il signor Milano – voglio sapere perché è successo”. Così la magistratura ha nominato un perito indipendente, motivando la decisione con “l’interesse legittimo degli utenti di scegliere un prodotto con la consapevolezza di eventuali rischi e pericoli connessi al suo utilizzo”.
L’avvocato Alain Luciani ha detto di aver accertato, durante la sua indagine, una quindicina di casi analoghi in Europa.
Finora Apple si è difesa affermando che guasti e rotture sono dovuti unicamente alla responsabilità degli utenti. La Commissione Europea ha ancora un dossier aperto, su queste vicende.
Fonte: http://www.pinobruno.it/?p=4536
A meno che questa persona non sia stata così "furba" da pestare violentemente il suo iPhone, direi che questa non è responsabilità dell'utente:
Così come non lo sono i casi degli iPhone che hanno provocato ustioni e rotture del display sempre in Francia, o di quell'altro iPhone che ha preso fuoco in una macchina in Olanda (lì ha avuto una piccola colpa anche l'utente lasciandola al sole in Estate, ma la sosta a quanto si è sempre saputo era stata breve, non avrebbe avuto il tempo per surriscaldarsi a tal punto).
Eppure, basterebbe solo un po' di buona volontà da parte di Apple di dire: "Sì, alcune partite di iPhone sono risultate difettose/più tendenti a rotture ed incidenti rispetto al normale." Invece addossa la colpa all'utente, come se si divertisse a far esplodere come mortaretto improvvisato o martellare per vedere quanto resiste il suo iPhone. Perché?
Credo che a questo punto dovremo attendere la giustizia francese per sapere qualcosa. E dubito che passeranno per il sottile, come sarebbe probabilmente successo qui.
beh.. tecnicamente tutti i mali non dovrebbero venire nello stesso momento, e pare che 5 di questi iPhone siano esplosi nel giro di 2 settimane, e contando che gli iPhone si vendono da 2 anni e mezzo e quelli esplosi saranno una decina la cosa mi puzza un po'..
RispondiEliminaOra escludiamo che sia non sia stato l'utente a fingere un'esplosione magari per farselo cambiare anche fuori garanzia.
E' normale che su milioni di pezzi prodotti, qualcuno riesca difettoso (ok non esplosivo), ma può capitare che per svariati motivi (tipo batteria) possa esplodere. Non sarebbe l'unico cellulare esploso, e vi ricorderei la storia della Nokia e delle sue batterie "al tritolo" di qualche annetto fa.
E' poi più che normale che l'esplosione di un iPhone faccia molta più notizia di quella di un Omnia, visto che il melafonino fa tendenza, e di conseguenza fa tendenza parlar male dei prodotti che fanno tendenza, non so se mi spiego...
Aggiungo che nessun telefono debba esplodere, visto che i produttori di telefoni non producono bombe a mano, ma può capitare
> beh.. tecnicamente tutti i mali non dovrebbero venire nello stesso momento, e pare che 5 di questi iPhone siano esplosi nel giro di 2 settimane, e contando che gli iPhone si vendono da 2 anni e mezzo e quelli esplosi saranno una decina la cosa mi puzza un po'..
RispondiEliminaOcchio che le date delle notizie e le date delle esplosioni mica possono necessariamente coincidere. Sai come sono i giornalisti: uno trova una notizia che fa scalpore, tutti gli altri che scavano per vedere se possono trovare anche loro il proprio caso. Uno che ha iniziato con gli iPhone esplosi, gli altri che hanno seguito a ruota.
> Ora escludiamo che sia non sia stato l'utente a fingere un'esplosione magari per farselo cambiare anche fuori garanzia.
Se guardi l'iPhone nella foto, ad esempio, si intravede "3G". Impossibile sia fuori garanzia.
> E' normale che su milioni di pezzi prodotti, qualcuno riesca difettoso (ok non esplosivo), ma può capitare che per svariati motivi (tipo batteria) possa esplodere. Non sarebbe l'unico cellulare esploso, e vi ricorderei la storia della Nokia e delle sue batterie "al tritolo" di qualche annetto fa.
Ma leggete ciò che fa comodo a voi o che cosa?
"Eppure, basterebbe solo un po' di buona volontà da parte di Apple di dire: "Sì, alcune partite di iPhone sono risultate difettose/più tendenti a rotture ed incidenti rispetto al normale.""
Non ho scritto "tutti gli iPhone", ho scritto "alcuni".
E' da settimane che continuo a dire che non faccio generalizzazioni e le evito, e le cercate in ogni dove.
> E' poi più che normale che l'esplosione di un iPhone faccia molta più notizia di quella di un Omnia, visto che il melafonino fa tendenza, e di conseguenza fa tendenza parlar male dei prodotti che fanno tendenza, non so se mi spiego...
Ok, ma... In un blog sui difetti Apple metto una notizia sull'Omnia? Mi pare un controsenso. Apro un blog sui difetti Samsung e parlo degli Omnia che esplodono, così avrebbe senso. Qui no.
> Aggiungo che nessun telefono debba esplodere, visto che i produttori di telefoni non producono bombe a mano, ma può capitare
Questo lo so, nessun prodotto è perfetto, ma devono rimanere casi molto rari, qua è già un pochetto di più del "molto raro". Ripeto, basterebbe una ammissione di partite imperfette di iPhone da parte di Apple e non succederebbe nulla. Gli iPhone venduti ora avranno probabilmente meno difetti, è normale che se una produzione ha subito difetti a quella successiva li correggi.
Per iPhone fuori garanzia non intendo acquistati 2 anni prima dell'esplosione, ma di iPhone tipo caduti in acqua, che non sono quindi più coperti da garanzia.
RispondiEliminaPoi per il resto si, credo che sia la Apple che la qualche tribunale debbano far chiarezza sull'accaduto, specificando se il colpevole è l'utente eccessivamente idiota o la fabbrica.
Anche io mi sono un po' preoccupato sentendo ste notizie, visto che le esplosioni probabilmente sono causate dall'eccessivo calore che, sommando le temperature di agosto (il picco si è avuto ad agosto) con quelle del dispositivo che dopo un bel po di navigazione 3G di gioco aumentano notevolmente (come qualunque altro telefono) hanno determinato l'esplosione del dispositivo, il quale è comunque difettoso, visto che ad una determinata temperatura l'iPhone mostra un messaggio di avviso che indica eccessivo surriscaldamento e smette di funzionare
> Per iPhone fuori garanzia non intendo acquistati 2 anni prima dell'esplosione, ma di iPhone tipo caduti in acqua, che non sono quindi più coperti da garanzia.
RispondiEliminaIn quel caso, logico che non venga riparato il prodotto. Danno accidentale o meno, si doveva avere più cura. Ma qui parliamo di casi in cui bene o male che poteva fare l'utente per prevenirli? Avrei capito la reazione di Apple con uno che mette l'iPhone per ore al sole con temperatura da 50°, allora lì c'è il dolo ed è giusto che rifiuti la riparazione. Ma qui si parla di situazioni di uso assolutamente normale.
> Poi per il resto si, credo che sia la Apple che la qualche tribunale debbano far chiarezza sull'accaduto, specificando se il colpevole è l'utente eccessivamente idiota o la fabbrica.
Non ci vedo eccessi di idiozia qui, non ci voglio credere che ci sia gente che si diverte a far esplodere o incrinare lo schermo di un oggetto da 500 e passa €, è uno schiaffo alla povertà. La colpa può essere del fabbricante a cui è stata delegata la produzione dell'iPhone o delle batterie per conto di Apple, non necessariamente le responsabilità dirette sono di Apple quindi. Quelle indirette sì, però, visto che è un suo prodotto. Basterebbe dunque ammetterlo, scusarsi e assicurarsi che le partite future siano esenti da certi difetti.
>dispositivo, il quale è comunque difettoso, visto che ad una determinata temperatura l'iPhone mostra un messaggio di avviso che indica eccessivo surriscaldamento e smette di funzionare
Infatti. E ciò dimostra come l'utente non possa aver causato dolo. Era un difetto del telefono, o di una determinata partita di telefoni, visto che vi sono stati vari casi.