lunedì 7 dicembre 2009

Macbook Pro e produzione musicale: problemi?

Da un thread della Rete

Un utente scrive:
ciao a tutti sono nuovo di qui..

ho un macbook pro, le caratteristiche sono elencate in firma e come S.O. snow leopard, comprato a marzo dal sito della apple come refurbished.

lavoro spesso con applicativi audio e finora ho riscontrato delle pecche che mi fanno pensare sull'effettiva qualità del mio notebook.

ad esempio logic e logic 9 si impallano e a volte è dura lavorarci.. oggi ho provato cubase le4 e anche lui ha problemi così come mainstage..

per esempio volevo utilizzare ezdrummer drum kit from hell comandato da una batteria elettronica ma non appena cerco di suonare la cpu comincia ad andare su e giù notevolmente di carico creando crepitii di suono con la scheda integrata del macbook..

come posso fare per vedere se il mio problema,visto che si mostra con diversi software è un problema di hardware? ci sono test che posso fare?

fatemi sapere

e pensate che per fare una serata domani sto rispolverando il mio vecchio hp centrino 1.8 ghz.. con xp home pulito pulito..

Sinceramente mi pare strano che un HP decisamente inferiore sia di hardware che di sistema operativo se la cavi meglio, tanto che per la serata del giorno dopo l'autore ha preferito affidarsi a quello.

La soluzione al problema esiste, comunque:
Tutti i segnali audio o segnali provenienti da strumenti virtuali che vengono inviati alla CPU del computer presentano in uscita un ritardo
che può essere più o meno evidente dipendente anche dalla velocità di calcolo dei processori.
Questo ritardo viene comunemente chiamato Latenza.
Il ritaro o Latenza causata dai processi di calcolo del compiuter, non influisce sulla registrazione, ma risulta fastidiosa all'ascolto.

Quindi la prima cosa da fare è andare a controllare i parametri delle Preferences del tuo programma, che nel caso di Logic sono:
Preferences/Audio/Devices/Core Audio/
In particolare I/O Buffer Size
Modificando il Buffer Size, si risolvono sia i problemi di Latenza che quelli dei fastidiosi clip da CPU.

Valori bassi, abbassano di molto la Latenza (il ritardo) costringendo la CPU ad uno sforzo molto intenso.
Valori alti invece, faranno avvertire sempre più Latenza.
Diciamo che impostando questo parametro a 128 Samples, si ottiene un buon compromesso tra Latenza e sforzo della CPU.

Infine, lavorando con l'audio sarebbe meglio aumentare, se possibile, la memoria a 4GB.

Sono d'accordo con il post, gli strumenti hanno il loro peso sulla CPU e tutto ciò si ripercuote durante la produzione. Inoltre, i programmi per questo settore sono molto esosi di risorse. Ma com'è possibile che con un vecchio HP tutto filasse per bene e, una volta passato al più prestante Macbook Pro convinto che sarebbe stato meglio (come sulla carta effettivamente doveva essere), si trova invece peggio?

Evidentemente, qui c'è qualcosa di poco ottimizzato a livello di sistema e non a livello di hardware.

2 commenti:

  1. azz non vorrei dire stupidaggini ma spero che un test sul centrino lo faccia prima di affidarsi cosi alla serata..
    per il macbook pro, a volte, può essere l'audio integrato a rompere i maroni, ad esempio, le realtek in win, dal pannello hanno la campionatura impostata a 24 bit e 48000 Hz che a orecchio e senza casse buone buone non cambia nulla contro il classico e meno pesante per la CPU 16 bit e 44100 Hz, dato che queste schede audio integrate delegano tutto al processore (nonostante qualcuno sostiene il contrario), non per niente fanno le XFi con processore dedicato per il gaming o altre schede più professionali..

    per quanto riguarda lo stato di "refurbished" a volte attira, ma fa anche paura..

    RispondiElimina
  2. Guarda, volevo dirlo, ma poi ho evitato: penso che fare produzione musicale seria (non casalinga, qui parliamo di uno che fa serate) con una HDA sia come prendere una Panda base e volerla usare per correre a Fiorano.

    A parte ciò, penso proprio di sì che l'avrà testato (parliamo di fine ottobre, quella è la data originaria del 3d) l'HP, visto che era il computer che probabilmente usava prima per le produzioni e le serate.

    E immagino che anche l'HP aveva l'audio integrato, forse ancora peggio dell'HDA.

    Dunque, non so se la colpa può essere solo del chip audio.

    RispondiElimina