mercoledì 30 dicembre 2009

iPhone non manda SMS di gruppo e gli utenti sono costretti a jailbrekkare per abilitare la funzione!

Incredibile ma vero! L’ultracostoso, sofisticato ed elegante iPhone non è in grado di spedire un SMS a gruppi di destinatari. E’ impossibile creare un gruppo (colleghi, familiari, amici) a cui inviare, con un clic, lo stesso messaggio di testo. E’ una funzione che hanno persino i cellulari da trenta euro, ma iPhone 3G S– che di euro ne costa quasi 600 – ne è privo. Incredibile e paradossale, perché se si fa il jailbreak, si può mandare un SMS a tutta la rubrica telefonica. Con un solo touch.
Apple si guarda bene dall’esplicitare questa grave mancanza sul sito dedicato ad iPhone. Se un utente dovesse decidere l’acquisto in base alle informazioni riportate:
Se desideri, puoi inserire più indirizzi e inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente… 
Cadrebbe senz’altro nella trappola della pubblicità ingannevole.
D’altronde nello stesso negozio ufficiale – Apple Store – ci sono applicazioni per creare gruppi di contatti che traggono in inganno, perché promettono e non mantengono, oppure rimandano esplicitamente ad ulteriori applicazioni jailbrekkate.
Inutile spedire feedback ad Apple, che da questo orecchio proprio non ci sente. I forum sono pieni di discussioni su questo argomento, che si trascinano da anni, senza alcuna risposta privata o ufficiale, sostengono gli utenti.
Nei giorni scorsi questo blog ha segnalato un’altra lacuna di iPhone, relativa ai messaggi di Posta Elettronica Certificata. I numerosi feedback inviati attendono ancora una risposta da Apple.


Fonte: http://www.pinobruno.it/?p=4898

E dopo il contacaratteri e la funzione autoscatto, cosa poteva mancare nell'iPhone? Gli SMS di gruppo. Che anche il mio Nokia 1600 da 39 € ha.

Di fatto, poi, in questo caso non c'è nemmeno la classica applicazione da 79 centesimi che dà questa feature all'iPhone. O si fa il jailbreak, o niente.

Probabilmente la vedremo assieme alle altre due funzioni mancanti nell'iPhoneOS 4.0, e probabilmente appariranno come rivoluzionarie. Un po' come il supporto MMS quando è stato aggiunto al 3.0.

19 commenti:

  1. comunque basta inviare una volta un messaggio a piu persone per avere la conversazione sempre pronta a inviare il messaggio a quelle persone... ma tu copi pezzi di articoli senza informarti e senza aver mai usato un mac o un iphone...ma è cosi difficile ammettere che iphone + appstore offrono un'accoppiata che microsoft se lo sogna di avere per ora? alla fine 100 mln di ipod toch + iphone parlano chiaro... e non possono mica essere 100 mln di bimbiminkia fighettini no?
    anche steve ballmer, nokia e tutti i principali concorrenti hanno capito che quello è il futuro...difatti dopo l'avvento di iphone tutte le interfacce grafiche stanno tendendo a diventare simili a quella di iphone...sarà un caso.....

    RispondiElimina
  2. isaponetta prende sberle perfino dal T28s

    RispondiElimina
  3. "comunque basta inviare una volta un messaggio a piu persone per avere la conversazione sempre pronta a inviare il messaggio a quelle persone..."

    Al prossimo giro devo inviare quel messaggio a quelle persone + 1
    E' già memorizzato o devo riscrivere il messaggio ?

    "nokia e tutti i principali concorrenti hanno capito che quello è il futuro"

    Allora faccio bene a tenermi stretto il 3330

    RispondiElimina
  4. > comunque basta inviare una volta un messaggio a piu persone per avere la conversazione sempre pronta a inviare il messaggio a quelle persone...

    Ok, non ci siamo capiti. Vediamo se lo spiego meglio.

    La funzione di INVIO MULTIPLO l'iPhone CE L'HA.

    La funzione di SMS A GRUPPI O LISTE l'iPhone NON CE L'HA.

    > ma tu copi pezzi di articoli senza informarti e senza aver mai usato un mac o un iphone...

    E certo, la morale me la deve fare un utente Windows, che si diverte a scrivere "il Mac è bello, il Mac è figo, il Mac ha tutto, Windows schifo, dovella deficiente"... Scusami, ma non mi sembri adatto a farmi la morale.

    Non vado a dire che il Mac non è da usare e l'iPhone non è da usare, o che il Mac fa schifo o l'iPhone fa schifo. Hanno i loro pregi. Voglio solo dire che anche loro hanno i loro difetti e non solo pregi assoluti, è così brutto da dire?

    > ma è cosi difficile ammettere che iphone + appstore offrono un'accoppiata che microsoft se lo sogna di avere per ora? alla fine 100 mln di ipod toch + iphone parlano chiaro... e non possono mica essere 100 mln di bimbiminkia fighettini no?

    Ma enza dubbio. Questo non l'ho mai messo in dubbio. Se è dovella che l'ha messo in dubbio, te la devi prendere con lui, non con me.

    > anche steve ballmer, nokia e tutti i principali concorrenti hanno capito che quello è il futuro...difatti dopo l'avvento di iphone tutte le interfacce grafiche stanno tendendo a diventare simili a quella di iphone...sarà un caso.....

    Non è un caso, ma non c'entra con questo post.

    RispondiElimina
  5. forse dovevo prendermela con dovella hai ragione.. ma anche l'impostazione del tuo articolo è tale e quale a quelle che fa lui..anche se poi tu sei piu intelligente e obiettivo di lui e sai ammettere i pregi e i difetti... ma il punto è che è scritto con pregiudizio.. anche se non è scritto esplicitamente dal modo in cui è scritto si intende che l'iphone è un coso che costa centinaia di euro e non offre cose che aveva il 3310 quindi fa schifo...non hai mica scritto ha i suoi pregi, costa ma ha dei difetti molto curiosi e a parere tuo gravi...haiironizzato sullo spendere millemila euro e non poter inviare messaggi a un gruppo (cosa soppiantabile come ti ho spiegato io facilmente) e comunque apple non fa pubblicita ingannevole...puoi si mandare messaggi a piu destinatari... come ti ho detto io! dov'è l'inganno? io mi reputo piu ttendibile di molti qui solo epr il fatto di aver provato entrambi i mondi..cosa che molti non hanno fatto

    RispondiElimina
  6. > ma anche l'impostazione del tuo articolo è tale e quale a quelle che fa lui..

    Beh, non è che mi posso inventare uno stile mio, o le posto in un modo del genere o non le posto.

    > ma il punto è che è scritto con pregiudizio.. anche se non è scritto esplicitamente dal modo in cui è scritto si intende che l'iphone è un coso che costa centinaia di euro e non offre cose che aveva il 3310 quindi fa schifo...

    Fidati che se volevo scrivere che fa schifo lo scrivevo esplicitamente e basta, senza troppe paranoie. Quando a volte in altri posti ho scritto che IE mi fa schifo non ho cercato giri di parole. Dico solo che da un device come quello mi aspetto che abbia funzionalità comuni come questa, al pari di funzionalità non comuni che ha solo l'iPhone.

    > non hai mica scritto ha i suoi pregi, costa ma ha dei difetti molto curiosi e a parere tuo gravi...

    Gravi perché me le aspetto già incluse. Non perché siano indispensabili. A me, personalmente, basta pure il solo invio multiplo. Diciamo che è più una cosa di principio: la hanno tutti quella degli SMS a gruppi, me l'aspettavo anche sull'iPhone.

    > haiironizzato sullo spendere millemila euro e non poter inviare messaggi a un gruppo (cosa soppiantabile come ti ho spiegato io facilmente) e comunque apple non fa pubblicita ingannevole...puoi si mandare messaggi a piu destinatari... come ti ho detto io!

    Ma come ho già scritto, la questione non verteva sul non mandare messaggi a più persone, lo so che l'iPhone lo fa. Quello che non può fare è inviarli a gruppi già costituiti (es. voglio inviare il messaggio al gruppo Amici composto da Gino, Pino e Rino; con l'iPhone sono da selezionare manualmente, perché non li posso mettere in un gruppo).

    > dov'è l'inganno? io mi reputo piu ttendibile di molti qui solo epr il fatto di aver provato entrambi i mondi..cosa che molti non hanno fatto

    Buon per te se l'hai fatto. La conoscenza è tutto nella vita, si deve provare di tutto. Anch'io, nonostante parlo dei difetti, voglio verificarli nell'effettivo e conoscere sul campo reale anche i pregi delle soluzioni Apple. L'acquisto di un Mac fra alcuni mesi o massimo un anno è già previsto. Chi lo sa, forse in futuro cambierò idea. Forse no. Intanto penso semplicemente che nessuno è perfetto, tanto meno Apple.

    RispondiElimina
  7. nessuno dice che apple è perfetta.. io difatti uso ancora win perche apple costa ancora troppo per me...
    ma apple non fa pubblicita ingannevole perchje come hai giustamente citato tu:
    "Se desideri, puoi inserire più indirizzi e inviare lo stesso messaggio a più persone contemporaneamente… "
    non c'è una sola parola a gruppi precostituiti..
    e comunque in teoria ognuno espone le sue idee a suo modo...quando uno fa un articolo non deve mica per forza copiare da qualcuno... menchemeno da lui
    che tralaltro quando si accorge di aver sbagliato lui non approva i commenti...non credo sia un gran modo per gestire gli articoli..dovresti dissociartene un po

    RispondiElimina
  8. Phate89

    Tu sei un Mac user rompi scatole, in pochi minuti hai lasciato 40 commenti, e non posso stare appresso a te a pubblicare tutto :D
    Di tutto il mondo APple ne abbiamo parlato accuratamente nel corso del Blog
    Dagli spot acchiappagonzi (che parlavano di sicurezza crash e cagate simili) , fino a tutto il resto.
    Quindi se vuoi seguici pure, ma non ti aspettare di ripaprire thread vecchi e ci mettiamo tutti appresso a te :)

    RispondiElimina
  9. Ho preso l'articolo, ma non ho solo fatto un copia/incolla. Ho aggiunto la mia opinione. Se venivo qui solo per fare copia/incolla, potevo anche risparmiarmi di scrivere, non mi è mai piaciuto. Forse al massimo avrei potuto scrivere che almeno per quanto mi riguarda non è una funzione che mi è questione di vita o di morte, ma che pensavo ci fosse nell'iPhone. Così magari mi spiegavo meglio.

    Come ho già detto in precedenza ad altri, non posso dire a dovella cosa fare e cosa non fare. Gli avevo comunque detto, in precedenza, di non cancellare i commenti. Se lo vuole fare, non posso impedirglielo. Da parte mia, anche se avessi l'opportunità di cancellare i post, che qui non ho, non la utilizzerei mai. Perché farlo? E' parte del gioco, la controtesi. Si accetta e si risponde.

    "Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo." (Voltaire)

    Per me vale questo principio. Agli altri, non posso imporlo.

    RispondiElimina
  10. mah se non gli dici niente e non protesti tu ci puo farlo? ha scritto in un altro post che su linux c'è silverlight della microsoft e io, programmatore in silverlight, gli ho spiegato perchè non era vero e lui non lo pubblica?
    cosi sembra che dica cose vere quando di bufale ne spara parecchie lui in giro... ma tanto è quello che vogliono gli utenti che odiano mac...quindi mai nessuno si scandalizzera qui...
    hai ragione non sei tu quello...ma mi chiedo come sia organizzato questo blog e soprattutto con quale scopo visto che lui può fare quel che vuole senza spiegazioni..

    RispondiElimina
  11. Calmatevi entrambi.

    > mah se non gli dici niente e non protesti tu ci puo farlo?

    Può farlo solo lui. Se riterrà opportuno cambiare comportamento, lo deciderà lui. Ma i cambiamenti non si possono imporre.

    > soprattutto con quale scopo visto che lui può fare quel che vuole senza spiegazioni..

    Come ho detto qualche commento fa, sono venuto con un puro e semplice scopo: cercare di far capire, in maniera serena e senza insulti a nessuno, che Apple non è perfetta, in quanto non c'è nulla di perfetto al mondo. Non è la piattaforma solo rose e fiori come lo si vuole far apparire, non dev'essere vista quasi come una religione. Ha i suoi pregi, e ha i suoi difetti. Qui si parla dei soli difetti, perché è quello l'argomento del blog. Se volevo parlare dei pregi, ne facevo uno a parte solo per quelli.

    Ci tengo a sottolinearlo: a me non importa che uno compri o non compri i prodotti di Apple, perché non voglio far cambiare idea. Voglio solo cercare di informare, punto. O anche cercare di essere informato, perché magari mi sbaglio riguardo ad un determinato argomento e credo sia un difetto quando non lo è o non c'è. E' un po' uno scambio di idee e di opinioni riguardo Apple quello che voglio. That's it.

    RispondiElimina
  12. @dovella: non hai ancora ammesso che hai detto una ciofeca enorme e uno sviluppatore silverlight ne sa un pelo piu di te su silverlight.. tralascio la parte su leopard a 32 bit..li proprio si capiva che non era pane per i tuoi denti..

    RispondiElimina
  13. Francamente il tuo punto con Silverlight non l ho manco cpaito.
    Silverlight su linux esiste , è supportato pienamente e funziona PUNTO.

    Per quanto riguarda leopard a 32 Bit non ho capito a cosa ti riferisci, sicuramente non mancheranno thread per trattare l'argomento.

    RispondiElimina
  14. @dovella e allor aperche non l'hai approvato? non è questo il posto ma spiego qui.. per silverlight c'è una versione sviluppata da developer alternativi (nonè silverlight di microsoft,...non usa il codice originale) e che comunque implementa le features di silverlight 2.0 ma l'ultima versione è la 3.0.. quindi è una versione incompleta e con codice non originale che crea alcuni problemi di incompatibilita.. quindi non c'è e l'alternativa non è buonissima..7
    riguardo a leopard a 32 bit avevo scritto una cosa lunghissima spiegando come a partire da tiger un mac avviato con kernel a 32 bit puo usare sia codice a 32 e 64 bit e che comunque si poteva avviare lo stesso a 64 bit premendo 4 e 6..tutta roba tecnica cmq..

    RispondiElimina
  15. magia... spiego che ho ragione io e i miei commenti spariscono! portentoso..

    RispondiElimina
  16. @Tutti e 3

    Vi ho inviato un sms

    http://tinyurl.com/yk238au

    Naturalmente il peggior sistema mobile in commercio queste cose le fa da diversi anni ;)

    RispondiElimina
  17. Il punto è che se puoi mandarli a più persone e poi riutilizzarlie la conversazione è così fondamentale questa feature? La messaggistica dell'iPhone è in un certo senso rivoluzionaria perché È estremamente immediata..facile da usare e comoda all'uso (appena uscita si sono moltiplicati i programmi che la imitavano) ma essendo semplice è ridotta all'osso..mancano tutte le cose utili relativamente.. Per esempio all'inizio non c'erano neanche gli mms e nessuno ne sentiva la mancanza..li hanno introdotti non perché c'era la necessita ma per far smettere di dire alla gente he l'iPhone non faceva cose basilari (poi l'hanno pubblicizzata come rivoluzionaria..forse come l'hanno implemtata un Po lo è ma qst è un'altro discorso)..invece Quella del contacaratteri è una mancanzagrave si invece..ma quella da molto comodo agli operatori telefonici.. Per fortuna c'è il jailbreak;)

    RispondiElimina