martedì 1 dicembre 2009

Hai un Apple? Ti serve un antivirus!


21 novembre 2008: la Apple consiglia ai suoi utenti di comprare e usare antivirus

clipped from 1.bp.blogspot.com
[apple-consiglia-antivirus.png]
Certe immagini valgono più di mille parole.
Ecco uno snapshot della pagina Apple inserita e censurata in pochi giorni.
21 novembre 2008: la storica data in cui la Apple consiglia ai suoi utenti di comprare e usare un antivirus. L'improvviso dietro-front non cambia il valore storico dell'evento.
Ciò aveva provocato salve di urrà e stappate di spumante da parte di Intego, produttrice di antivirus commerciali.
Fu la Apple stessa, nel suo sito web ufficiale, nella sua nota ufficiale "HT2550", a raccomandare l'utilizzo di un antivirus.

Presentò, come si vede dallo snapshot qui sopra, tre prodotti antivirus - tutti e tre commerciali.

Ai Mac-fan e ai Maccaroni toccò di ingoiare il rospo (uno dei più grossi della loro carriera di sperticati elogiatori di Apple), accampando giustificazioni tragicomiche e scuse esilaranti.

Qualche giorno dopo, agli inizi di dicembre 2008, la nota fu rimossa, accampando miserabili scuse che ancor più tragicomicamente furono riprese dai Mac-fan e Maccaroni con vera faccia di bronzo.



Vi garantisco che raramente mi è capitato un caso che mi abbia fatto ridere così tanto in vita mia.

8 commenti:

  1. la cosa divertente poi in questa storia, fu un intervista a non ricordo chi della Apple che diceva :

    Plaintiff's claims, and those of the purported class, are barred by the fact that the alleged deceptive statements were such that no reasonable person in Plaintiff's position could have reasonably relied on or misunderstood Apple's statements as claims of fact.

    Traduco in Italiano: nessuna persona ragionevole (leggasi: solo uno stupido) può scambiare gli spot Apple per realtà.

    http://bit.ly/7gdfzI


    LOOOL

    RispondiElimina
  2. Vivo tranquillamente senza antivirus da quasi due anni ormai. Lo stesso non si può dire di un amico da cui sono andato e che stranamente si è ritrovato non so come l'antivirus disabilitato (non partiva più all'avvio nonostante la licenza fosse ok mancando ancora 6 mesi alla scadenza) e con 37 virus sul suo pc. Ma la colpa è ovviamente sua che non è un utente esperto!

    RispondiElimina
  3. Gli spot microsoft "laptop hunters" in cui si scartava un mac con affermazioni tipo "è troppo grande, troppo piccolo, troppa poca ram (sai OS X richiede taaaaaaanta ram), troppo bello, troppo figo, non sono all'altezza per qualcosa di simile" seguite da facce schifate ti sembrano ragionevoli?
    Aggiungo che M$ faceva pubblicità soprattutto a hp e dell, più che a lei

    Ah per non parlare di quelle nuove su 7 con gli unicorni, coniglietti e asini che volano, pare realizzata con power point...
    vi lascio il link di youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=Dcp0oEA9Zlg

    RispondiElimina
  4. > Ma la colpa è ovviamente sua che non è un utente esperto!

    Appunto.

    Vai tranquillo che anche con OS X ti fa casini. E' gente che per farla stare al sicuro con un computer glielo devi dare senza alimentatore.

    L'unica mezza giustificazione possibile che gli do è se usa XP... Quando sparirà, farà un favore al mondo intero. Mi auguro che Microsoft lo seghi MOLTO PRIMA del 2014.

    > Gli spot microsoft "laptop hunters" in cui si scartava un mac con affermazioni tipo "è troppo grande, troppo piccolo, troppa poca ram (sai OS X richiede taaaaaaanta ram), troppo bello, troppo figo, non sono all'altezza per qualcosa di simile" seguite da facce schifate ti sembrano ragionevoli?

    Entrambe le parti, sugli spot, sono stucchevoli. Il PC che deve fare la solita figura del ciccione quattrocchi sfigato nella pubblicità Apple ti sembrano ragionevoli? A me no, alla pari dei Laptop Hunters.

    RispondiElimina
  5. che ti devo dire Vicio, se dai un PC in mano ad un idiota, sia mac che win te lo sputtana in poco tempo...
    a proposito di pubblicità... c'è ne sarebbe da discutere...

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. http://www.wired.com/images_blogs/gadgetlab/files/apples_answer_in_gillis.pdf

    Scusate il link di prima non funzionava :P

    RispondiElimina
  8. @floo e sonic vi cito: "Vai tranquillo che anche con OS X ti fa casini. E' gente che per farla stare al sicuro con un computer glielo devi dare senza alimentatore"

    "che ti devo dire Vicio, se dai un PC in mano ad un idiota, sia mac che win te lo sputtana in poco tempo..."

    Quindi è un utopia pensare che l'informatica sia per tutti, avremo un mondo diviso in gente che può usare un computer e gente che non può vero?
    Probabile che un utonto messo davanti ad un pc o ad un mac farà casino in entrambi ma sul mac non dovrà occuparsi di controllare se l'antivirus, l'antispyware, l'antiamalware ecc funzionino correttamente perchè come ha detto floo in un suo commento ad un altro post "sul mac è meno probabile prendere virus". Già sono delle belle preoccupazioni in meno non credete?

    RispondiElimina