martedì 1 dicembre 2009

Declino Apple

Dopo le vendite straordinarie dei nuovi Imac , il sistema OSX segna un bel - 0.16%

Se consideriamo che la quota di mercato OSX è 5.1% , vedere un - 0.16% nel periodo dove le vendite dovrebbero fiorire su tutti i fronti , questo vuol dire che la gente probabilmente ha ricevuto la seguente percezione :

1) Snow Leopard non funziona non innova e non piace

2) I nuovi Mac hanno intimorito gli acquirenti grazie ai troppi difetti riscontrati  nei vari forum e siti specializzati.

3) Windows 7 piace, spacca funziona innova e attrae clienti per tutte le tasche e per tutte le esigenze.

Windows 7 riesce finalmente ad uccidere anche XP (lentamente)

 

8 commenti:

  1. http://www.w3schools.com/browsers/browsers_os.asp

    qui dice ben altro
    tanto per sapere puoi citarmi le fonti?

    RispondiElimina
  2. per essere precisi precisi
    http://bit.ly/8GseAe

    RispondiElimina
  3. http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/tecnologia/microsoft-world/schermo-nero/schermo-nero.html
    denigra apple come vuoi, alla fine motivi ce ne sono, però non mi pare il caso di esaltare troppo microsoft non mi sembra molto migliore. facendo un discorso più generale ma sti sistemi operativi/aggiornamenti non potrebbero testarli un po' meglio prima? noi consumatori ci dobbiamo sempre rimettere in qualche modo?

    RispondiElimina
  4. > non mi pare il caso di esaltare troppo microsoft non mi sembra molto migliore.

    Niente esaltazione, ma è stato verificato che non si è trattato di un caso di grave portata come nella Rete era apparso, si è rivelata più una boutade pubblicitaria di PrevX. La colpa non è stata di aggiornamenti, ma di malware intrufolatosi su PC non opportunamente protetti.

    Come era da prevedere, PrevX si è fatta pubblicità e i fanboy anti-Microsoft hanno iniziato a gongolare, gridando a chissà quale scandalo. Nulla di tutto ciò.

    > facendo un discorso più generale ma sti sistemi operativi/aggiornamenti non potrebbero testarli un po' meglio prima? noi consumatori ci dobbiamo sempre rimettere in qualche modo?

    La colpa è di noi consumatori stessi, purtroppo. Spesso desideriamo così ardentemente un prodotto che va a finire che il reparto marketing dell'azienda fa accelerare tutto per accontentare la richiesta del prodotto, con conseguenti ripercussioni sulla qualità finale.

    Per 7 è andata molto bene, al contrario di come fu per Vista. Il bug del chkdsk avviene solo in determinate situazioni, e soprattutto dev'essere invocato dall'utente, in pratica. Per l'SMB, basta una regolina nel firewall e comunque a breve vi sarà la soluzione.

    Per Snow Leopard, invece, ho visto certe cose che sinceramente mi hanno riportato all'uscita sul mercato di Vista. Per cercare di accelerarne la messa in produzione, ha pagato la qualità finale del prodotto. Ancora dopo la 10.6.2 sussistono svariati problemi. Per carità, non esiste un sistema perfetto, ma almeno si deve fare bene. Se ancora sussistono dei problemi noiosi dopo 2 rolling releases, non venirmi a dire che un sistema del genere è "accuratamente messo a punto"...

    RispondiElimina
  5. Ci tengo a precisare, riguardo Snow Leopard: ovviamente, non intendo dire che tutti abbiano problemi con il sistema operativo. Dico solo che gli sviluppatori potevano essere più attenti a certe cose.

    A mio parere, non sarebbe male per loro se adottassero le Beta pubbliche come per Windows. Darebbe agli utenti l'opportunità di provare l'OS X che verrà, e agli sviluppatori l'opportunità di avere un feedback molto più ampio prima del rilascio ed evitare spiacevoli conseguenze.

    RispondiElimina