sabato 8 maggio 2010

Nintendo , Apple ed i Casual Gamers. Come stanno le cose ?

 

Dopo la futile NEWS balla Ipad Vs. Netbook , ieri ha cominciato a rimbalzare qua e la (con la solita tecnica del passaparola tra i portali del “settore”) una “news” balla colossale  apparentemente interessante.

Iwata dichiara : Il nostro nemico è Apple (riferendosi agli utili in calo dell’ultimo periodo).

Perché proprio il CEO Nintendo of Japan collega il calo degli utili ad Apple? Questo per me resta parzialmente un mistero , la realtà dei fatti può essere evidente a tutti subito.

Nintendo attualmente vende Wii e Nintendo DS e sapete quanto hanno venduto?

 

70,75 MILIONI DI PEZZI DI NINTENDO WII

130,40 MILIONI DI NINTENDO DS (4 versioni diverse della stessa console DS/DSLite/DSi/DSXl)

e direi che trovarsi adesso dinanzi ad una situazione di leggero stallo , è IL MINIMO prezzo da pagare considerando anche una lunga serie di errori che la Wii si porta alle spalle, Apple non c’azzecca niente!

E vero che per Ipod/phone/Pad esiste una libreria di titoli che si possono acquistare da Itunes  , ma a nessun giocatore gli verrebbe in mente di comprarsi un Ipod solo per giocare , tutti i giochi che vengono venduti attraverso questa piattaforma hanno un target puramente casuale sfruttando il pacchetto  clienti che usano già tali dispositivi  come telefono  player musicale e cavolate varie.

Apple non ha in nessun caso una vera macchina videoludica ed il motivo principale è il controller INESISTENTE , nessun giocatore si sognerebbe mai di comprare una console priva di gamepad. Ecco un esempio della scomodità assoluta

 

Le console Nintendo hanno fatto segnare vendite interessanti proprio grazie ai casual gamers e probabilmente Iwata continua ad essere interessato a tale target compreso quello di Apple che tuttavia per Nintendo resta e resterà impossibile conquistare perché il DS non è un telefono ne un lettore multimediale , col 3Ds? Si vedrà!

Le vere cause dello stallo Nintendo sono le seguenti:

  • Nintendo perde gran parte degli hardcore gamers
  • La Wii non è una console collegabile seriamente ad una TV HD via HDMI, pensate che tutti i giochi che ho acquistato su Virtual Console (NES) non funzionano su una banalissima TV che non è manco Full HD  via Component.
  • Il Wii Mote è stato innovativo si, ma è un mezzo disastro. Troppi accessori da collegare e scollegare anche con lo stesso gioco (vedi Wii Sport Resort) , troppe periferiche inutli tra bilancie e racchette stupide.
  • Store e servizio On Line che andrebbe chiuso. Pensate che io quando ho cambiato console (Wii vecchia per una Wii nuova) non volevano restituirmi i titoli che io ho acquistato in Digital Delivering con lo stesso ed identico account.
  • La Wii non legge nemmeno dei banalissimi DVD.
  • I titoli di rilievo per Wii sono principalmente solo quelli Nintendo, le 3° parti si sono annoiate di non aver alcun supporto serio ANTIPIRATERIA.
  • Il Ds è stata una grande console che ha trainato Wii nel successo , ma ormai è vecchia. Resta inutile riproporla di continuo cambiando le dimensioni del display e la fotocamera.
  • I titoli di qualità per DS sono in netto calo per non dire quasi estinti.

Tutto questo sopra elencato si traduce in SITUAZIONE DI STALLO. APPLE NON CI AZZECCA NIENTE perché qualsiasi videogiocatore anche se ha un Ipod Iphone Ipad, ha anche una console a casa.

Forse le dichiarazioni di Iwata vanno interpretate diversamente anticipando quello che potrebbe offrire il 3Ds? Film in streaming? Musica?

Chissà , …

PS. cara Nintendo, attenta al terzo incomodo.

Nessun commento:

Posta un commento