lunedì 15 marzo 2010

Innovescion

Giornata di MIX ancora poco interessante in quanto il “Gu” ci ha presentato SL4 in anteprima diversi mesi orsono…. il pensiero va alla concorrenza, visto che in Off Topo è un argomento ancora caldo e visto soprattutto che viene citata dai soliti noti come l’azienda più innovativa dell’universo intero ecc. ecc. La memoria va ad una discussione avuta con amici e colleghi sulla presentazione dell’iPhone 1.0. Qualcuno lo chiamava un dispositivo rivoluzionario altri si limitavano a definirlo evoluzionario. mela_marciaLa prima versione non supportava neanche le reti 3G (quel furbacchione di Steve Jobs raccontava la favola che era impossibile costruire un dispositivo onnipotente e anche 3G senza richiedere alimentazione nucleare salvo poi annunciare una nuova versione pochi mesi dopo). L’unico SDK per l’iPhone era Safari (esiste ancora?) e la volontà di venderlo come tale fu così tanta che fu sponsorizzato il porting di Safari per Windows, uno dei prodotti Software più inutili della storia, utile solo ai webmaster diligenti che volevano essere sicuri che i propri siti web funzionassero decentemente anche su OSX senza doversi svenare con la Apple Tax.

……….Continua qui.............. INTERESSANTE!

13 commenti:

  1. Avete notato che torna prepotentemente e sempre piu fondata la voce di phone 7 senza multitasking? ms ha parlato e parlato ma non è mai stato neanche nominato... hanno anche parlato delle notifiche push.. anche engadget dubita che ci sarà...

    RispondiElimina
  2. Confermo le notifiche push. E' un boomerang rischioso. Se Jobs metterà il multitasking puro in iPhone OS 4.0 non si potranno sentire i soliti noti da quanto se la sghignazzeranno... Spero che Microsoft faccia marcia indietro prima che può, o altrimenti rischia di compromettere per una scelta di design infelice l'intero progetto.

    RispondiElimina
  3. In realtà il MT. potrebbe funzionare eccome.
    Ma hanno preferito mettere le applicazioni in pausa per non dare troppa libertà ai 3 , altrimenti sappiamo come va a finire (vedi i precedenti WM)

    RispondiElimina
  4. @dovella
    Dire che il multitasking potrebbe funzionare è ovvio... anche il 3310 potrebbe fare multitasking e lo fa perchè c'è il daemon che gestisce le chiamate e il sistema operativo che va.. 2 lavori separati..
    Non esiste oggi nell'ambito moderno (salvo qualche sistema batch) un sistema non multitasking.. difatti l'iphone se lo sblocchi puoi avere il multitasking..

    RispondiElimina
  5. Non è che potrebbe.
    il MT funziona, ma non per tutti.

    RispondiElimina
  6. Il senso di quel che ho scritto è che non esistono dispositivi veramente non multitasking... e per chi andrebbe sentiamo?

    RispondiElimina
  7. Dunque il multitasking di phone 7 non è diverso da quello di iPhone.
    Ma come? lo scandalo dell'iCiofeca, dell'iPhetecchione, dell'iSaponetta che non aveva falsh, non aveva il multitasking completo, dov'è finito lo sdegno? :-D

    RispondiElimina
  8. Dipende per te cosa significa multitasking.

    Sul mio vecchio Sony Ericsson P900 il multitasking c'è sempre stato. Anni prima che nascesse l'iPhetecchione.

    RispondiElimina
  9. Però...

    Se la Apple non avesse tirato sul mercato l'iPhetecchione col suo monotasking peggiore di MS/DOS... oggi nessun giornalista si chiederebbe pensosamente se il prossimo telefonino "fa multitasking".

    RispondiElimina
  10. Non è quello il concetto.
    La buona parte dei windows-user ha rotto l'anima a chi comprava un'iPhone perché mancava questo, quello, quell'altro... che era una schifezza per questo, quello, quell'altro...

    Ora, Phone 7 presenterà molti dei limiti rinfacciati all'iPhone per anni, se non tutti ( vedremo per il copia-incolla), e chi prima ha detto peste e corna su Apple, oggi elogia e dipinge Phone 7 come strabiliante, compresa una certa persona in questo forum. Mi spiace, ma è difficile non sorridere.
    Se poi veramente iPhone 4 introdurrà il multitasking anche ai programmi di terze parti, la situazione diventerà a dir poco esilerante e voglio proprio vedere cosa inventeranno tutti questi filosofi :-D

    Per la serie: La differenza tra un windows enthusiast e un mac user e che loro sono obiettivi, noi degli esaltati

    RispondiElimina
  11. Guarda, se a Windows Phone 7 mancasse il copia-e-incolla, ti offro una lussuosa e voluminosa birra ---con Rutto Libero!

    Naturalmente, ti ricorderò anche che quella ciofeca di telefonino Symbian che comprai nel 2003 (il Sony Ericsson P900) aveva già il copia-e-incolla, che ho utilizzato una miriade di volte (copia-incolla il numero sconosciuto appena chiamato in un contatto-rubrica già esistente, copia-incolla un textpad in un SMS, copia-incolla un indirizzo web da una email ricevuta ad un SMS, eccetera).

    RispondiElimina
  12. @urgentissimo me la offri anche a me la birra? :D

    Ma il concetto è che prima l'iphone faceva schifo perchè non aveva il multitasking e apple con la sua mentalita chiusa ti opprimeva non permettendoti il multitasking... ora lo fa ms e leggi (in praticamente tutti i siti di pc) che ms non l'ha messa perchè la concede solo a chi è meritevole (se stessa) per evitar che gli utenti e gli sviluppatori che non sanno usarla (tutti quelli non ms non potranno usarla) facciano casini con bug, batteria ed altro...Ma nel futuro valuterà se riaggiungerla... Ecco come vedere la stessa identica cosa solo che fatta da chi odi e chi ami...

    Per il copia incolla è praticamente confermato non ci sia... non dico che ci doveva essere buono come quello dell'iphone ma almeno come quello di android che funziona 1 volta su 3 si!

    RispondiElimina
  13. Incredibile.. dopo la mancanza di multitasking, del copia incolla, la rivalutazione delle notifiche push, la mancanza di supporto a schede esterne windows phone 7 avrà la possibilità di terminare le applicazioni che ms ritiene dannose da remoto....ma quel che mi chiedo.. erano queste le cose che doveva copiare ms da apple?

    RispondiElimina