martedì 23 marzo 2010

OFf Topo

1998 Microsoft presentava Sidewinder Pro

E funzionava

ovviamente dopo aver messo il prodotto in vendita, Microsoft si è scordato di farlo supportare ( Zune HD ? )

Più di 10 anni dopo Nintendo scopre l’acqua calda unendo il sensore di movimento ad una sensor bar per mirare

Oggi Nintendo annuncia il 3Ds , AKA

giocare in 3d senza occhiali. Sono assolutamente convinto che questa sia un altra Iperbufala

O meglio, sarà basato su Eyetracking (Cam+posizione fissa del giocatore) come già da anni….

e poi anche Nintendo ha già mostrato qualcosa di simile

:D

Questi sono gli innovatori?

10 commenti:

  1. No, è microsoft cogliona che si lascia copiare tutto e non mette in movimento i tribunali. Tutti gli altri brevettano cagate e aspettano che qualche gigante ci inciampi dentro per staccargli il resto della gamba, ma M$ no...

    RispondiElimina
  2. è profondamente diverso un sistema basato sull'accelerometro come il sidewinder pro rispetto a quello della nintendo... Anche il controller ps3 contiene un accelerometro e può fare le stesse identiche cose del sidewinder ma non può comunque fare la stessa cosa di nintendo che non è solo un accelerometro... I sensori del sidewinder e della ps3 sono solo sensori a 6 assi... rilevano l'orientamento del joystick... nintendo ne rileva LA POSIZIONE e l'orientamento... non è la stessa cosa.. Senza questo nessuno dei giochi nintendo sarebbe fattibile..

    RispondiElimina
  3. "ne rileva LA POSIZIONE"

    Se ti trovi sopra un veicolo e non hai riferimenti intorno o dentro di te spiegami come fai a capire se ti stai muovendo o meno.

    RispondiElimina
  4. Veicolo? cosa centra?
    Comunque a cosa credi che serva la barra da porre sotto la tv? per rilevare la posizione nello spazio.. il semplice accelerometro rivela solo l'inclinazione del dispositivo...

    RispondiElimina
  5. phates, hai cannato leggermente le definizioni: un giroscopio rileva la posizione assiale del device, ma non la traslazione nello spazio (quindi esclusivamente la rotazione lungo i tre assi), un accelerometro invece rileva la variazione di velocità nel tempo, e da questi due parametri calcola l'accelerazione e quindi lo spostamento nello spazio (traslazione), ma non rotazione lungo gli assi. Combinando entrambi i dati, è possibile rilevare rotazione e traslazione nello spazio in maniera più o meno precisa. Bastano solo questi due dispositivi.

    La sensor bar, a differenza di come si possa pensare, non occorre affatto a valutare la variazione di velocità nello spazio (quindi l'accelerazione), ma esclusivamente a fornire maggior precisione nel puntamento del controller verso il televisore (la "manina" della dashboard ad esempio), triangolando i dati provenienti dal giroscopio rilevati lungo l'asse verticale e longitudinale (inclinazione verso l'alto o il basso e rotazione) e la distanza tra i due punti di riferimento rappresentati dalle estremità della sensor bar (che montano dei LED all'infrarosso).

    RispondiElimina
  6. Se ti trovi sopra un veicolo e non hai riferimenti intorno o dentro di te spiegami come fai a capire se ti stai muovendo o meno.

    Basta l'accelerometro a condizione che tu abbia comunque già geolocalizzato la tua posizione nello spazio: è adoperato ormai dalla maggior parte dei navigatori satellitari per calcolare la velocità di movimento del veicolo, in congiunzione ai dati provenienti dalla triangolazione (o in sostituzione di essi ove non disponibili, all'interno di una galleria ad esempio)

    RispondiElimina
  7. "O meglio, sarà basato su Eyetracking (Cam+posizione fissa del giocatore) come già da anni…."

    Si e no. Quel sistema esiste già (non ricordo se in Giappone hanno già lanciato uno o due titoli a riguardo o meno), sfrutta la cam del DSi, e l'effetto gioca sulla variazione della prospettiva in funzione della posizione della testa o degli occhi dell'osservatore rispetto la console.

    Il 3D senza occhiali polarizzati invece sarà molto probabilmente basato su una tecnologia di Sharp applicata ai display LCD, ovvero la parallax barrier ( http://www.sharp-world.com/products/device/about/lcd/dual/index.html ) che ricrea la differenza prospettica giocando su dei deflettori attivati direttamente sul pannello LCD che, grazie alla naturale distanza dei bulbi oculari, permette di ricreare su display l'effetto di tridimensionalità, facendo percepire ad ogni occhio un'immagine distinta rispetto l'altro (esattamente come avverrebbe nel 3D correntemente adottato, con un paio di occhiali polarizzati in sincronia con le immagini a prospettiva diversa mostrate su schermo).

    Per rendere l'idea un pò meglio: funziona un pò come su quelle figurine plastificate che escono nelle merendine, che se inclinate mostrano un immagine "tridimensionale" proprio giocando sulla differenza di immagine percepita tra occhio destro e occhio sinistro. La trama della figurina è appunto preparata affinchè ciascun occhio percepisca un immagine differente rispetto l'altro.

    RispondiElimina
  8. Naturalmente non sono molto informato per quanto riguarda queste cose.. so che l'accelerometro rileva l'accelerazione del dispositivo e non lo stato in cui è.. ma il punto è che non si può paragonare il sidewinder alla tecnologia che ha usato nintendo... Dovella odia tanto nintendo sappiamo perchè ma l'accelerometro da solo non avrebbe mai reso possibili i giochi del nintendo...

    RispondiElimina
  9. @phates, la mia era giusto una puntualizzazione tecnica :)

    RispondiElimina
  10. @snake sisi difatti non ho detto niente contro di te e dici tutte cose giuste.. era una puntualizzazione per l'arrabbiato dovella

    RispondiElimina