mercoledì 10 marzo 2010

Non solo Apple, oggi si parla di Microsoft

fail.jpg image by pakuorg

La differenza sostanziale tra un Mac user fanatic ed un Microsoft user Enthusiast è : Non nascondere le caxxate che l’azienda fa nei confronti della propria utenza.

Ieri Microsoft ha presentato un antipasto di XNA 4 per WindowsPhone 7 series, Xbox360 e Windows 7, il porting dei titoli tra le 3 piattaforme sarà una passegiata in bicicletta per tutti i developers ,

Quindi? Cosa ha sbagliato?

Ha sbagliato a non integrare anche Zune HD in XNA 4.0 , per quale maledetta ragione tale dispositivo deve restare fuori dal gioco? Perché Microsoft vuole ammazzare Zune HD? Windows Phone 7 gira sotto Snapdragon Qualcom (ARM) Zune gira con Tegra di Nvidia (ARM) le due piattaforme sono perfettamente compatibili tra loro , anzi pare che Snapdragon su WP7 sarà affiancato da un accelleratore 3d (per la grafica) mentre invece con Tegra questo non è nemmeno necessario .

Il mio amico Snake ha fatto una giusta osservazione

(il senso dell'affermazione è più o meno: ho una VGA DirectX 10.1, esce Win7 che supporta DX11, è naturale che DX11 non sia supportato dalla mia GPU, naturalmente DX11 e DX10.1 possono coesistere. Stesso discorso per DX10 e DX9 (Vista e le GPU SM3.0), puoi traslarlo di conseguenza anche in questo ambito, presumo.)

Comunque dovella attenzione: TEGRA è un SOC che integra CPU e GPU (più la logica di interfaccia per storage, output video, memoria e poco altro), SnapDragon invece è un SOC che integra CPU (sempre serie ARM), e logica per tecnologie e protocolli radiomobili,  wireless e di geolocalizzazione (modulo HSPA, Bluetooth, Navstar-GPS, DVB-H per TV, WiFi e poco altro), ma non ha un core grafico integrato, quindi sospetto tale compito sarà demandato ad un integrato esterno.

Embè ? Vogliamo dirla tutta? Microsoft ha scelto a tronco Qualcom come partner per WP7s , e questa cosa già mi puzzava in una foto dove venivano elencati tutti i partner e non avevo visto il marchio Nvidia , ovviamente (imho) Nvidia si rifiuta di supportare un update per XNA 4 togliendosi il sassolino dalla scarpa, MS se ne strafrega tanto Zune HD in realtà non l ha mai voluto distribuire , non ci credete? Bene, se qualcuno ha un amico in US. provate a farvi comprare ZUne HD negli stessi negozi che vendono Iphone Ipod o in qualsiasi altro store diverso da Amazon o l’altra catena prediletta , il risultato? Non sarà disponibile perché non è distribuito in tutti i negozi come la Xbox 360.

Quindi dico io a MS. se Zune HD ti serviva solo per creare la base di Windows Phone 7, che cacchio l hai messo in vendita a fare? Per magia Zune HD sembra privo di difetti, il software da PC si sposa alla perfezione col dispositivo (usb o Wi FI) la sincronizzazione è perfetta, lo scaling dei video è automatico, il software  è spaziale, non esiste la minima ragione per uccidere Zune HD , e difatti MS. non vuole uccidere Zune HD come software ma come HARDWARE.

Zune HD continuerà a vivere in Windows Phone 7 (con tutto il lavoro che ha fatto il team spaccandosi il …. ) e saranno gli altri partner a vendere Zune HD per MS. attraverso il Mobile.

Microsoft ci sei riuscita ancora una volta a vendere solo software , quando per la prima volta avevi azzeccato un hardware ECCELLENTE insieme ad un software spettacolare.

Cosa? La Xbox 360? E una lavatrice sotto  la forma attuale e mi meraviglio che non la fai vendere ad altri creandone solo il software di base.

-Dovella

2 commenti:

  1. Concordo sul fatto che Zune HD sia un hardware eccellente...
    Ma tutto sommanto, superata la prima delusione, non vedo cosi sbagliata la mossa di puntare sul SW Zune..
    Alla fine i telefoni Windows Phone 7 potrebbero essere visti come un'evoluzione di Zune HD (dipende molto dal prezzo e dal quantitativo di memoria che avranno)

    RispondiElimina
  2. @gdellamora

    Ma la parte Zune (multimedia+Musica) in Windows Phone 7 non ha bisogno di alcun evoluzione ,
    Windows Phone 7 è un "insieme" straordinario , ma il supporto concreto a Zune HD non lo dovevano far mancare anzi..
    hanno sbagliato!

    RispondiElimina