giovedì 20 febbraio 2020

Il Mac sorpassa il PC !! (per numero di malware)

Nelle minacce per i PC, per la prima volta nel 2019, il malware per i Mac ha sorpassato quello per Windows.

Secondo un rapporto di Malwarebytes di martedì 11 febbraio, le minacce di malware dirette al Mac sono state più numerose di quelle dirette a Windows. Una buona fetta dei malware è costituito da adware.

I malware per Mac sono aumentati di oltre il 400% in un anno, spiega lo State of Malware Report. Il rapporto suggerisce l'idea che i Mac stiano velocemente diventando un obiettivo preferito dei cybercriminali.

Malwarebytes osserva che gli standard di sicurezza di MacOS sono focalizzati sul fermare le minacce serie, anziché gli adware che sono più "borderline" e i PUP (Programmi Potenzialmente Indesiderati), per cui queste due famiglie di malware si sono diffuse rapidamente.

La minaccia malware prevalente per il Mac, NewTab, è una famiglia di adware particolarmente insidiosa che è stata rilevata in oltre 30 milioni di Mac nel 2019.

Il principale malware in senso tradizionale, solitamente qualificato come backdoor, cryptominer, spyware, è stato OSX.Generic.Suspicious, che è stato rilevato su oltre 300.000 Mac nel 2019, a pari merito col software FakeFileOpener funzionale a consentire truffe.

(fonte: appleinsider)

Nessun commento:

Posta un commento