sabato 17 settembre 2016

Le scelte "coraggiose": castrare i fanbois e sperare che diventi una moda

Eliminare il jack audio 3.5mm è stato un errore. La Apple suggerisce di usare o il connettore Lightning oppure le cuffie wireless. Ma Lightning è uno strano standard proprietario che difficilmente otterrà una vasta diffusione, e anche se ci riesce non garantisce di mantenere ben ferma una periferica così come ci riusciva invece il jack da 3.5mm, il che lo rende inadatto a situazioni movimentate come il fare sport.

Bluetooth è una "tecnologia 95%", cioè il 95% delle volte va bene, ma nel restante 5% è caratterizzato da misteriose incapacità di connettersi, interruzioni del playback, desincronizzazione audio... abbastanza da renderne l'uso frustrante e fastidioso fino al limite. Aggiungeteci poi la necessità di avere una batteria in più da ricaricare ogni giorno, e diventa davvero difficile evitare di ammettere che la Apple ha sfasciato contemporaneamente due gradini della scala del progresso.

I fanboibs diranno che la Apple storicamente ha fatto delle scelte coraggioe come l'esclusione dei floppy disk, della porta seriale, delle porte PS/2... ma questi sono solo ricordi selettivi, che non tengono conto delle scelte "coraggiose" finite male. Come ad esempio la più recente, nel MacBook 12", a cui sono state tolte MagSafe, USB e Thunderbolt in modo da avere una singola porta USB-C che sarebbe "abbastanza per chiunque". Dopo un anno e mezzo dal rilascio, quel computer è tuttora complicato da usare anche se con poche periferiche (e nessuna di queste Apple).

Nessun commento:

Posta un commento