sabato 12 febbraio 2011

Nokia e MIcrosoft con Windows Phone 7, alleanza maravigliosa


(Da una discussione nata col mio amico Aniello, approfitto per creare un post sull'argomento)



Innanzitutto congratulazioni a Nokia e Microsoft.
Il fatto che Nokia abbia deciso di aprire le porte a WP7 è una notizia straordinaria per entrambi le parti.
Io ho amato ed amo i Nokia, ma adesso ho Windowsphone 7 dal Day one (su un LG Optimus 7 ) e vi confermo che la piattaforma è straordinaria ed in continua evoluzione.
Nokia intanto non abbandona le sue origini e non abbandona i propri progetti, Nokia come gli altri produttori (LG,Samsung,Htc,Dell etc.) sta creando una serie di dispositivi per supportare Windows Phone 7 (che non ha nulla a che spartire coi vecchi Windows Mobile* )
I vantaggi sono davvero tanti anche se probabilmente per chi pensa nella direzione Open Source può incontrare qualche difficoltà a capire tutto al primo impatto.
Non voglio parlare di Android, non voglio parlare di Ios, vi voglio parlare del fallimento Windows Mobile.
Anche se Windows Mobile era venduto da MS. come sistema chiuso, in realtà le comunity avevano totale accesso alle ROM e le cambiavano da cima a fondo, cosi come gli OEM che hanno continuato a sparare device WM, da vero schifo con un macello di incongruenze.
Oggi nel settore smartphone lo store è quello che conta di più , e se consideriamo che un OS scalabile non può permettersi uno Store con App. spremiTelefono, bisogna abbandornare questo tipo di progetto considerando la potenza e la struttura del hardware (anche il migliore) attualmente in commercio.

Scalabilità non significa performance, la scalabilità serve a chi ha intenzione di creare un unico device e supportarlo al meglio. Avere una serie di telefoni con : Cpu differenti, Gpu differenti, Ram differente (non solo come quantità , ma anche come velocità) Risoluzioni di ogni tipo, tasti e disposizione sul telefono di tuttii tipi, porta i developers (e di conseguenza il consumer) allo sbattimento più totale e nulla funzionerà al meglio.
Esempio minimo :
Accendi il telefono, premi su un Applicazione e non si apre, premi due vole e ti crasha.. e cosi via.

Ed è cosi spiegato il successo parziale di iPhone, si chiama STANDARD, quindi anche se è una pessimo telefono, i dev possono spremerlo all'osso perché è un unico dispositivo.
Microsoft ha avuto la brillante idea (dopo la batosta Windows Mobile) di offrire tanti device , ma con la stessa unicità di un dispositivo UNICO perché ci sono paletti su ogni aspetto, cosi chi sviluppa non va in sbattimento, e chi usa il telefono ha le performance garantite , ed i telefono possono essere aggiornati DIRETTAMENTE DA MICROSOFT e senza più aspettare l OEM che rilascia la nuova ROM, e se la rilascia ( in genere puntano a farvi cambiare device)
La direzione è corretta
Nokia con questa alleanza ha mostrato tantissimo coraggio. Nokia ha valutato bene il prodotto e l'intero ecosistema prima di accettare tale intesa , e conoscendo bene i propri "sostenitori" , questa partnership vuol dire coraggio e lungimiranza.
Ho visto Wp7 nascere, non sono un dev. ma ho partecipato anche ai corsi di sviluppo prima che il primo dispositivo entrasse in commercio .. Non solo sono rimasto sbalordito dal sistema , ma ciò che impressiona di più sono i Tool di sviluppo. Microsoft ha investito oltre 2 miliardi di dollari per la creazione di Windows Phone 7 OS + l'Ecosistema , e gran parte di questi soldi sono stati investiti per creare potentissimi Tool di Sviluppo.
E tutto questo materiale è GRATUITO per chi vuole sviluppare (Compreso Expression Blend light).
Come prima dicevo, senza uno Store corposo e concreto, è inutile presentasi nella guerra degli smartphone, il tutto sarebbe come andare in Vietnam con la cerbottana caricata a pallini di carta.
Lo stesso Android fa una valanga di brutte figure con un infinita incompatibilità con le app. tra i vari dispositivi. Un grande sostenitore Android, l'altro giorno sconfitto diceva " Ad ogni release siamo costretti a cambiare dispositivo per stare al passo" . Android sulla stessa e identica scia del vecchio Windows Mobile, ha più successo perché nasce nel periodo in cui l hardware è più potente e la gente è stanca di i-Phone, Google ispira fiducia , ma quando poi si ha contatto con la realtà di questi dispositivi , non ci vorrà molto a capire che l'ecosistema è bacato (poi è questione di ammeterlo o meno )
E vi pare bello? Ogni 6 mesi bisogna cambiare dispositivo per arrivare dove? Potenziano l hardware inutilmente , e chi ci guadagna?
Paradossalmente è semplice capire il concetto attraverso il gaming PC Vs Gaming Console.
I Giochi su PC quando girano su Hardware Super Corazzato sono impressionanti (e per un PC Corazzato spendi X) , poi basta una banale Xbox 360 per avere lo stesso gioco che quasi gira pure meglio e spendi molto meno di x,
Tutto questo è reso possibile perché l'ecosistema è basato su uno Standard, non vi è alcuna scalabilità tra una Xbox e un altra Xbox, tutte sono identiche tra loro , e la vita sarà più semplice per chi sviluppa e per chi a casa vorrà sedersi a giocare.
Nokia sta godendo anche di una posizione molto più privilegiata con Windows Phone 7, avendo accesso a qualche funzione in più rispetto agli altri OEM.
Spero solo che tali dispositivi avranno un costo accessibile al consumer, e sono certo che una volta tale OS , nessuno vorrà più cambiarlo , anche il peggiore detrattore.

E come dice il mio amico Enrico.
i cali in borsa spesso sono solo manovre dei grossi investitori al fine di "fare la spesa in periodo di saldi"... i piccoli investitori vengono presi dal panico e svendono, mentre i grandi investitori che vedono oltre il loro naso fanno razzia di azioni che nel giro di un paio d'anni come minimo triplicheranno...

4 commenti:

  1. Dovella hai visto Bill Gates ha ceduto le sue azioni per reinvestirle altrove? Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  2. http://www.infoworld.com/t/partnerships/google-taunts-nokia-engineers-facing-imminent-layoffs-289

    RispondiElimina
  3. @Trouble

    Assolutamente falso,
    è Ballmer che ha venduto alcune quote per via del fisco , sgravi fiscali etc.

    RispondiElimina
  4. il logo games for windows è il nuovo marchio che distingue i giochi per Vista a prescindere dal Pubblisher e dietro questo ce un progetto enorme e bellissimo

    RispondiElimina