venerdì 11 febbraio 2011

Netbook, Notebook e Tablet.. cannibalizzazione? Ma che c’azzecca?

 

In questi ultimi mesi abbiamo assistito all’ennesima cantonata del Web, costruita ad Hoc da chi lucra sulle speculazioni* “informatiche” .

I-Giornalisti mediocri seguono e ripetono a pappagallo tutto ciò che la rete (fonti “alte”) offre in pasto ai miseri per creare quella sorta di filodiffusione che noi scaltri conosciamo benissimo , ed evitiamo da lontano.

A sentire questi dementi (per chi ha memoria) nel 2007 , i titoli che si leggevano erano i seguenti .

“Mac OSX cannibalizza Windows , in 3 anni Windows scomparirà “

“Windows : un bagno di sangue, i Mac in crescita spaventosa”

Insomma, era una serie di palle esasperate che avevano un unico fine.

Siamo nel 2011 e la situazione è la seguente.

Non solo i Mac hanno avuto un calo pauroso e Windows resta stabile , ma Windows 7 in un solo anno e senza SP1 , si becca il 22% di Marketshare

I-soliti investitori giornalisti  quindi dovevano trovare una strada diversa per sparare cavolate e guadagnare con azioni che non offrono dividendi , quindi sono nati :

 i Tablet (versione giocattolo)

Gennaio 2010 nasce l’i-Pad , un Gadget che ha ben poco di  “tablet” . Se qualsiasi altra società avesse presentato un telefono da 10 pollici (che non telefona)  ,il pubblico de  i-Giornalisti non  avrebbero esitato a spernacchiare il CEO di turno.

Nessuna porta USB, Nessuno lettore di Memory Card , nessuna WebCam (che adesso metteranno nell’i Pad 2) nessuna memoria espandibile, non fa questo non fa quello non fa niente, ma il Marketing + Investitori    , è riuscito a tirare fuori un altra gallina dalle uova d’oro. I Gadget a forma di tablet sono un nuovo buisness.

Tutti i produttori in questo momento vogliono cavalcare l’onda  , Google con Android Honey Comb , HP con WebOS , e addirittura Black Berry con Tablet OS.

Tutti questi Gadget Tablet hanno un hardware davvero miserabile rispetto al peggior notebook moderno .

Chi compra questo Tablet ?

Lo possono comprare tutti , perché questo genere di tablet non è un rimpiazzo , ma è un complemento.

Provate voi stessi a porvi la seguente  domanda:

 “Se si rompe il Desktop o il Notebook, ti compri l’i –Pad e fai ogni cosa , oppure ricompri il Notebook (o desktop) ? “

La risposta ha poche esitazioni, si ricompra il Notebook! IL Tablet (cosi com’è oggi) lo si compra solo se si ha già una copertura seria alle spalle. Tra l’altro i-Giornalisti dimenticano sempre un altro settore che fattura miliardi a valanga , e serve ad allungare la vita dei PC , sto parlando dei componenti Hardware venduti separatamente.Io stesso quest’anno ho preso un disco SSD, ed ecco il risultato su un Notebook del 2008

Che senso avrebbe per me  cambiare Laptop? Che senso avrebbe per me cambiare desktop ? Ma potrebbe avere un senso aggiungere  “il complemento “ tablet (cosa che non farò ) visto che è l’anello mancante della catena Desktop –> SmartPhone , mi spiace i tablet non esistono ancora , quindi non posso completare il mio anello.

I PC hanno 7 vite come i gatti, sono molto longevi e non tutti ne cambiano uno all’anno,  quindi vedere una situazione di lieve stallo, non significa cambio di direzione , e vedere nuovi segmenti legati ai PC , non fa altro che rafforzare il proprio ruolo di Leader nella catena informatica.

I Tablet non esistono ancora

Microsoft dal 2002 ha sempre supportato Tablet PC con sistemi operativi completi e non adattati all’esigenza Tablet,  Apple  crea un telefono gigante che ha un interfaccia adatta ai tablet , ma manca la potenza e soprattutto la potenzialità di un OS completo.

I veri tablet si vedranno da metà/fine  2012 (affossando tutto il fuoco dei giocattoli attualmente in vendita)  Microsoft offrirà tutta la potenza di Windows con un UI adatta ai Tablet su CPU ARM e X86 (la potenza di scegliere in funzioni all’esigenza) , Apple trasformerà OSX in i-OSX , per stare al passo,

e sarà quello il vero periodo dei Tablet,

4 commenti:

  1. la tua analisi sul futuro dei tablet ha anche un senso, così come l'ha avuta la tua (non ) tanto provocante ipotesi di un osx verso iOs. nulla di male in tutto ciò...anche windows dovrà giocoforza adattarsi (e farlo bene) ad un so portatile e "finger"

    RispondiElimina
  2. Leggo che anche la Nokia ha annunciato di passare verso WP7...

    RispondiElimina
  3. Si confermo, è stato dato l'annuncio stamattina presto.
    Nokia creerà telefoni WP7 (come il mio spettacoloso LG) + avrà il proprio store personale nel HUB del marketplace,+ a Bing si aggiunge Ovidi Nokia :)

    E cmq continuerà con MeeGo e Symbian
    Gande Nokia!!

    RispondiElimina
  4. Dovè, ma perchè non ottimizzi il tuo blog per IE?

    RispondiElimina