domenica 7 novembre 2010

Apple Xserve: esistevano veramente!

La Apple si ritira dal mercato dei server: non se li comprava nessuno.

Server? La maggioranza di voi lettori di questo blog probabilmente non lo sapeva nemmeno, perciò lo confermiamo subito: sì, la Apple ha veramente fabbricato e venduto dei "server" (quelli in formato "enorme scatola di pizza per gli «armadi» dei centri di calcolo, altezza 1U, cioè una unità standard) che si chiamavano (guarda che fantasia) "Xserve".

L'icsServe non serve più ad Apple: hanno deciso di abbandonare la produzione (quale idiota comprerà gli ultimi modelli rimasti in magazzino?).

Leggo la notizia della cessata produzione su TUAW scritta da parte di uno che afferma senza vergogna di averne perfino installati. Dice che erano pricey, cioè decisamente costosi, visto che gli investimenti per avere dei server Apple sono stati tutti huge (cioè enormi!) e che quindi i system administrators dei sistemi in questione sono giustamente furibondi per questa improvvisa mossa di Apple (già: prima spendi un pozzo di soldi per comprare un Xserve e poi ti accorgi che non è più supportato? alé!!)

Nell'articolo avanza perfino l'esplicito sospetto che il marketing Apple, per tentare di calmare le acque, ha affermato con gran faccia di bronzo che il Mac OS X Server verrà sviluppato ancora (ah, ah, ah!!) mentre sulla pagina di Mac OS X 10.7 SbadigLion non si fa nessun cenno della versione server (i sysadmin spennati avevano ragione!!) Come se non bastasse la roadmap per Xsan è murky (tradurremmo con "buia e tempestosa" ma non basta per far capire quanta ironia c'è in quell'aggettivo).

L'autore conclude in maniera a dir poco esilarante: la Apple si dedicherà ai server... fondati sul Mac Mini, cioè quelli della piccola utenza! :D :D :D

1 commento: