venerdì 9 aprile 2010

Apple, tante critiche fanno bene

Il nuovo iPhone OS 4 è soddisfacente. Le principali critiche, come multitasking e contacaratteri, sono state prese in considerazione. Qualche prurito Android e Windows Phone l'hanno sicuramente provocato, altrimenti non si spiegano funzionalità come le Folders e il Game Center. Rimane nel limbo iAd, potenziale fonte di critiche. Starà ad Apple svilupparla per bene.

Ma è questa notizia che mi soddisfa maggiormente:
http://www.hwupgrade.it/news/software/webkit-in-arrivo-i-processi-separati_32200.html

Processi separati anche per WebKit. Solo per Safari in pratica, visto che Chrome ne è già dotato da un bel pezzo. Ad ogni modo, è un ottimo passo in avanti di Apple, sia sul piano della stabilità che della sicurezza.

La strada è però ancora lunga. Non tutti i principali difetti sono stati sistemati, ed è per questo che questo blog, ma in generale tutti coloro che mostrano come Apple non sia perfetta avranno ancora per tanto tempo la loro utilità.

Al prossimo difetto!

8 commenti:

  1. Tanto il limite principale (niente supporto alla scrittura con penna) non è risolvibile via software

    RispondiElimina
  2. Tanto non la metteranno mai, quello è poco ma sicuro. E al contrario delle altre feature non è stata molto richiesta.

    In generale, comunque, tutti stanno cercando di fuggire dal pennino, anche Microsoft.

    RispondiElimina
  3. @0verture oramai la maggior parte dei dispositivi montano capacitivo e quindi non supportano il pennino... Si sta cercando di superarlo... ma comunque se vuoi cisono pennini anche per capacitivo...

    RispondiElimina
  4. "In generale, comunque, tutti stanno cercando di fuggire dal pennino, anche Microsoft."

    Insomma, una funzione utile, una soltanto, tale da giustificare l'esistenza stessa del concetto di tablet finisce per cadere nel dimenticatoio per far spazio a cose totalmente inutili.

    "ma comunque se vuoi cisono pennini anche per capacitivo..."

    Chissà con quale definizione... alla fine si fa prima a scrivere con le dita...

    RispondiElimina
  5. Ancora a parlare di pennino? Ma a che diavolo dovrebbe servire il pennino in un iphone? Non vedo come l'uso del pennino possa migliorare l'interazione tra l'utente e il cellulare.

    RispondiElimina
  6. Chi sta parlando di quella saponetta per matricole, si sta parlando del pannolino e del fatto che proprio per non passare per una saponetta menomata lato telefonia, forse avrebbe dovuto presentare una funzione come dire, utile ?

    RispondiElimina
  7. @Vicio: Mi spiace dirtelo, ma ha ragione overture. La più grande mancanza di iPad, quella che più mi rode, è l'assenza di un digitalizzatore attivo che, se presente, lo avrebbe reso un prodotto straordinario ( il limite dei tablet odierni è l'interfaccia pensata per il mouse e le applicazioni non pensate per le esigenze di un tablet, l'iPad avrebbe potuto risolvere tutto ciò e, con le dimensioni e l'autonomia che si ritrova, mandare alla discarica quanto è stato fatto prima).

    Il problema, quello per cui tutti abbandonano la penna, è che fa la differenza per chi ha qualcosa da scrivere e, di sti tempi, non sono certo in molti ( per scrivere due cazzate in chat, su facebook o su twitter la tastiera virtuale è già troppo). E, che Apple decida di non dare il pennino solo perché "la massa non lo vuole" è l'altra cosa che mi rode, ma lasciamo stare...

    RispondiElimina
  8. Oramai il concetto di Think Different è di tipo economico: perchè avere una cosa gratis quando la si può pagare caro ?

    Che pena...

    RispondiElimina