giovedì 5 maggio 2016

Assurdo ma vero: Apple ti cancella i tuoi file MP3 !!!

Una fanboi aveva una collezione di musica MP3 di 122 gigabyte.

Si è iscritta ad Apple Music e... magia, magia! spazzati via 120 giga di audio MP3 !!!

Telefona più volte all'assistenza Apple e si sente dire che ha sbagliato lei (dopotutto è femmina), che avrà cancellato 122 giga senza accorgersene, che avrà rilocato male i file nel cloud (sic!), bla bla bla...

In realtà è successo questo:
  • si è iscritta ad Apple Music
  • il suo iTunes confronta il proprio archivio con quello di Apple Music
  • se una canzone è presente in Apple Music ma non è stata comprata, allora la cancella dal computer
  • se una canzone non è presente in Apple Music, la invia ad Apple Music e poi la cancella dal computer
  • se una canzone somiglia ad una presente in Apple Music, allora la cancella ugualmente (tanto c'è la "nuova versione" su Apple Music, che te ne frega di ascoltarne il rarissimo bootleg o l'introvabile storica demo?)
  • se una canzone era in formato lossless (ad esempio WAV), l'Apple Music comunque la converte in MP3 iPod (perdendo qualità).
Siccome la donzella fanboi era compositrice di musica, si è ritrovata l'hard disk svuotato non solo di tutti i CD che aveva "rippato" ma anche di tutte le proprie musiche originali, ormai sparate sul server Apple Music.

Certo, lei ha ancora a disposizione il tastino a forma di nuvoletta per scaricare una copia di ogni canzone che aveva... Ma deve farlo per tutte le canzoni a una velocità da tartaruga surgelata!!

E non può nemmeno fare causa ad Apple perché la licenza d'uso di iTunes stabilisce che se perdi della musica è colpa tua.



Aggiornamento:

un'altra fanboi dice che non è vero che Apple cancella la tua musica, e che bastava mettere un setting da qualche parte per evitarlo, e che dovrebbe uscire una dialog box che ti chiede conferma, e che... uh... beh... insomma... che il sistema scelto da Apple in effetti genera un pochino pochino pochino di confusione, ma solo un pochino pochino pochino...

Nessun commento:

Posta un commento