martedì 26 aprile 2011

iPhone = ciofeca, ma riesce a spiarti per bene

...Su ogni iPhone e ogni iPad 3G c'è un file nascosto e non cifrato nel quale viene registrato a lungo termine ogni spostamento dell'utente... Il file, consolidated.db (ma perché si chiama "consolidated"? cosa c'è di consolidato?), è disponibile anche nelle copie di backup di iTunes dell'utente, il che significa che qualunque applicazione (per esempio un virus o un cavallo di Troia) presente sul computer sul quale gira iTunes potrebbe accedervi (ma fino ad oggi quanta gente ha detto Apple è sicurezza??!?). In caso di furto o smarrimento del telefonino, un malintenzionato tecnicamente competente potrebbe leggerne il contenuto. Uno degli scenari più pittoreschi proposti dagli esperti di settore è quello dell'avvocato divorzista che chiede alla sua assistita "Signora, lei sospetta un'infedeltà coniugale. Suo marito ha un iPhone?".



...Va chiarito, inoltre, che il file completo non viene inviato ad Apple (a differenza del campione di coordinate GPS e Wifi inviato ad Apple due volte al giorno)...

A che scopo vengono raccolti questi dati?

...Paradossalmente, il metodo più semplice è scavalcare le opzioni di sicurezza facendo il jailbreak del telefonino e installare Untrackerd, un'applicazione che ripulisce automaticamente e continuamente il file incriminato.

12 commenti:

  1. Al di là delle mille imprecisioni e bugie contenute nel post (e che non vado ad approfondire, chi si vuole informare basta che vada su siti seri e qualificati per capire come stanno le cose), volevo chiederti dovella.

    Nel 2007 sparavi contro iPhone che non aveva il copia incolla, che aveva il BT bloccato e che non aveva il multitasking.

    Ora siamo nel 2011 e WP7 non ha ancora (nel 2011) niente di tutto questo oltre a mille altre cose che mancano.

    Come mai non dici una parola su questa cosa qua?

    Sei poco oggettivo o ti sei dimenticato di scriverne? Secondo me non te ne sei dimenticato.

    OPS.

    rogerdodger

    RispondiElimina
  2. Balle :D

    Negli anni precedenti al 2007, anche il peggiore WM aveva copia incolla e tutto il resto. Sarà pur ver che è uscito senza Copia e Incolla, ma l Update di sistema è arrivato in pocihssimi mesi (e non 4 anni come l iphone) ed ha portato la funzione mancante.
    WP7 è già multitasking, l iphone non lo è mai stato, dovreste anche imparare la differenza tra multitasking e task manager ;-)

    L iphone ormai è obsoleto in tutto, andrebbe rifatto da 0.

    RispondiElimina
  3. Ma smettila...rifatti tu da 0 e mentre ci sei mettiti un po di sale nella zucca!
    Sei patetico!

    RispondiElimina
  4. Bla Bla Bla....fumo, solo fumo senza "arrosto".
    Provare prima di sentenziare.

    Io ho 3 device ( Galaxy S, HTC HD 7 e iPhone 4 ) e posso assicurare a tutti
    che iPhone 4 continua ad essere il migliore, provare per credere!

    RispondiElimina
  5. Balle :-)
    Ps. toh il mio LG fotografato da un Iphone 4 http://yfrog.com/h39g2sxj

    :DD

    RispondiElimina
  6. Ripeto...provare per credere.
    Io ero un Maccarone ( per lavoro obbligato ad usare Mac + Osx ) anti-iPhone, ho provato prima Galaxy, poi HTC ed infine ( da 2 mesi circa ) iPhone...nessun paragone...iPhone è superiore.
    Non per l'hw sicuramente ma facendo una valutazione complessiva ( hw+os+sw ) non ha paragoni, facile, intuitivo, veloce e funzionale.

    Mi spiace ma questa volta i difetti ( secondo me pochi ) vengono oscurati dalle qualità di un prodotto attualmente insuperabile.

    Balle??...non le dico io....provare per credere.

    RispondiElimina
  7. ... forse dovella (volutamente in minuscolo) dimentica ( o fa finta di non sapere ) le mille nefandezze che fa la microsoft con il suo sistema operativo nel controllare i suoi utenti o le schifezze ce perpetra ai suoi utilizzatori con la xbox 360 connesso al sistema live ... al Messenger ed altro.
    Qualsiasi terminale che ha un GPS immagazzina in un file "log" le posizioni (coordinate) elaborate durante il suo funzionamento ... e non sempre le comunica al costruttore, così come non avviene di certo con iphone o con l'ipad. Non a caso quando utilizzi qualsiasi opzione che interagisce con la possibilità di violare la privacy il software ti avverte ... lo fa persino l'applicazione di pagine gialle per iphone o android ....
    ma come dice un vecchio detto ... lavare la testa all'asino non serve ... ci rimetti solo acqua e sapone ....

    RispondiElimina
  8. Cari detrattori,

    non prendetevela con noi, ma con Paolo Attivissimo, che è l'autore della notizia citata.

    La fonte della notizia (con tutte le fonti) è questa:

    http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=3606&Itemid=62

    Scusatemi, avevo dimenticato di aggiungere la fonte sulla pagina del blog... me ne sto accorgendo solo adesso!

    :-)

    RispondiElimina
  9. ed ecco a Voi il compare di merende...
    era chiaro che la notizia non era del Vostro sacco...di Vostro ci son solo le assurdità.

    Nu' sputa' 'ncielo, ca 'nfaccia te torna!

    RispondiElimina
  10. Il mio commento era solo il primo. Ma le BUGIE DI DOVELLA si ripetono nel suo commento di risposta. Vediamo di smentirlo punto su punto il fanboy windows.

    Negli anni precedenti al 2007, anche il peggiore WM aveva copia incolla e tutto il resto.

    Ti difendi tirando fuori il vecchio WM. Io parlo di WP7. WM non aveva nulla per competere con iPhone altrimenti non l'avrebbero SOSTITUITO con wp7.

    Sarà pur ver che è uscito senza Copia e Incolla

    Ed è vero e QUANDO è usciro SENZA, tu, DOVELLA, non hai detto nulla. Nessun post, nemmeno una riga. E' coerenza? RISPONDI.

    ma l Update di sistema è arrivato in pocihssimi mesi (e non 4 anni come l iphone)

    Il copia incolla su iPhone non è arrivato 4 anni dopo. E' arrivato due anni dopo. Quindi hai detto l'ennesima BUGIA. Inoltre Apple l'ha introdotto due anni dopo perché voleva fare le cose per bene e non alla captzum. E guarda un po': questa è la stessa identica motivazione che ha dato microsoft quando, nel 2011, ha proposto un OS mobile senza copia incolla, cosa su cui TU non hai avuto nulla da ridere, manchevole di schiena dritta.

    WP7 è già multitasking, l iphone non lo è mai stato, dovreste anche imparare la differenza tra multitasking e task manager

    iPhone era multitask fin dall'inizio, per le app di Apple. Esattamente come WP ora, solo che ora tu non dici nulla e stai muto. WP non ha il multitask per le app di terze parti nemmeno ora, e tu continui a stare in silenzio senza dire nulla, perché vuoi coprire microsoft.

    L iphone ormai è obsoleto in tutto, andrebbe rifatto da 0.

    Strano, se è così obsoleto come mai vende sempre più? Se vendi 18 milioni di pezzi in un trimestre non può essere solo moda. Una parte di moda c'è sicuramente, e lo ammetto candidamente, perché in tutte le cose un po' di moda c'è. Ma se iPhone continua a fare questi RECORD è perché funziona bene.

    Una moda dura poco tempo, se fosse moda iPhone sarebbe durato 6 mesi massimo un anno. Ma dopo aver constatato che non funziona, la gente lo avrebbe abbandonato e ospedali e tutto il resto non l'avrebbero adottato.

    Invece è adottato dal 70% delle aziende nella lista forbes500 e da centinaia di milioni di persone.

    Forse funziona bene, molto bene.


    Ed ecco dimostrate le tue BUGIE.

    ROGERDODGER

    RispondiElimina
  11. Urgentissimo
    quelle cose sulla localizzazione si sono rivelate una balla, tranne il fatto che iOS scorrettamente tiene memorizzate tutte le posizioni e nel prossimo aggiornamento Apple correggerà la cosa, portando iOS ai modi utilizzati da Android (che invece agisce correttamente tenendo solo i dati recenti).

    Ma Apple non traccia nessuno perché quei dati non le vengono inviati.

    ROGERDODGER

    RispondiElimina