giovedì 1 aprile 2010

[PESCE D'APRILE] Nuova gravissima falla di Safari

Safari ci casca ancora.

Il solito Charlie Miller ha rivelato una nuova vulnerabilità del browser di casa Apple, molto grave e apparentemente impossibile da risolvere senza profondi cambiamenti a livello di codice.

Premendo sul link di una immagine, l'utente può essere messo sotto attacco da un exploit preparato ad-hoc da un sito malevolo, esponendo il sistema al malware. La vulnerabilità è verificata solo su OS X, mentre su Windows pare che il pericolo sia mitigato dalle tecnologie di sicurezza insite nel sistema.

Per i più coraggiosi, ecco il link dal sito di esempio fatto da Miller: Link. Non mi assumo responsabilità, a rischio e pericolo degli utenti Apple!

PS del 2/4: ormai è andata la giornata. Sono stati bravi gli utenti Apple, non ci sono cascati, ih ih! Ma un giorno una notizia del genere potrebbe non essere un Pesce d'Aprile, occhio!

5 commenti:

  1. Perbacco, ma è gravissima!!! :D

    Dal mio Apple Powerbook G4 ho cliccato e ho visto... (e meno male che sul Powerbook ci tengo solidamente installato Linux Ubuntu 9.10!!!) :D

    RispondiElimina
  2. Oltre che gravissima, era... terribilmente realistica ;-)

    RispondiElimina
  3. Di notte ognuno ha i suoi incubi.

    C'è chi sogna la suocera.

    C'è chi sogna un errore arbitrale all'ottantanovesimo minuto.

    C'è chi sogna il controllore dei biglietti a bordo treno.

    C'è chi sogna Charlie Miller.

    RispondiElimina
  4. E' andata, dai. Nessun coraggioso tra gli utenti Apple XD Per stavolta era uno scherzo bonario. La prossima volta non è detto che Miller davvero spari una cosa del genere, e non sarà un pesce inventato da me. :P

    RispondiElimina