mercoledì 21 aprile 2010

Apple, Windows Phone 7 and Burning the Boats (or: Why I Think Windows Phone 7 Doesn’t Have Copy and Paste)

Replica Spanish galleon on fire

Sometimes, you have to do more than just start from scratch. Sometimes, you have to burn the boats.

“Burning the boats” is an expression that comes from a story – some say legend — about Cortes, the Spanish Conquistador (and yes, the subject of Neil Young’s Cortez the Killer). Wishing to guarantee that his men would stay in Veracruz (which he’d just taken over from the Governor of Cuba) and only move forward into terra incognita without retreat, he ordered them to burn the ships that brought them to the New World. It was an extreme measure, but without the distraction of a way home, they committed themselves completely to business of exploring and conquering.

The Original Mac: No Arrow Keys

Bruce “Tog” Tognazzini, former user interface guy at Apple and the company formerly known as Sun, and now member of the Nielsen/Norman Group, wrote about how Apple burned the boats back when they released the original Macintosh in his 1992 book Tog on Interface and more recently in an article on his blog, AskTog.

Original IBM PC and Apple // computers

In 1984, the Macintosh represented a break from the dominant paradigm at the time: the command-line interface. Back then, you’d issue commands to a program these ways:

  • Typing them in
  • Using control-key combinations
  • Using function keys
  • Using the arrow keys to navigate

.........Continua qui

Articolo molto interessante :)

20 commenti:

  1. Ehm... la Apple ultimamente si è rimangiata la parola troppe volte.

    Ricordo per esempio il mouse monotasto, che era lo standard fino alla fine del 2005, sorpassato dal mouse-caccola Apple.

    E che dire delle infinite deprecazioni dell'architettura Intel, salvo poi convertire tutti i propri computer ad Intel? (se avessero scelto AMD avrebbero ottenuto di più e meglio e a minor prezzo, e ci avrebbero fatto una figura meno barbina).

    RispondiElimina
  2. In un telefonino il copia-e-incolla è necessario solo finché esiste almeno un software che non è capace di assolvere a "tutte" le funzioni che vengono in mente all'utente più esperto in quel momento.

    Mi spiego con un esempio. Sei sulla rubrica, visualizzando un contatto. Vuoi spedirlo via email. Puoi farlo o no? Copia-incolla sull'applicazione email, a meno che non ci sia il tasto "send-to". Poi, il "send-to" prevede l'invio anche via vCard bluetooth? Prevede l'unione con un altro contatto? Prevede la creazione di un evento nella rubrica del tipo: "devo ricordarmi domani sera di richiamarlo sul telefonino aziendale"?

    In mancanza di almeno una di tutte queste funzioni, il copia-incolla diventa indispensabile.

    Alla Apple pensavano che il copia-incolla è inutile (cioè hanno "imposto" all'utente di non usarlo), e lo hanno tolto dall'iPhone... facendo lamentare tre generazioni di possessori di iPhetecchione.

    Chissà se la Microsoft farà lo stesso errore: bruciare le navi e pure le scialuppe di salvataggio per poi trascurare quelle possibilità sopra esemplificate.

    Sul mio Nokia N900 il copia e incolla ce l'ho. L'ho usato varie volte: Ctrl-C e Ctrl-V, proprio come facevamo col Wordstar nel 1986 e in tutti gli anni successivi. Vedremo se riusciranno a farlo diventare inutile senza calpestare l'usabilità... ;-)

    RispondiElimina
  3. Abbiamo il copia incolla su WindowsMobile dal 1903 D.C.

    I maccari solo oggi lo scoprono........e si vogliono pure atteggiare?

    RispondiElimina
  4. Ah, ecco...

    Apple non include il copia-incolla per fregarci e presenta dunque un prodotto inutile, buono solo per i superfighetti.

    Microsoft non include il copia-incolla per "tagliare i ponti col passato" e presenta invece un prodotto utilissimo, da intenditori.

    Ora è tutto chiaro, per questo i microsoft supporter sono obiettivi, e gli apple fan tifosi invasati, si si...

    PS: Urgentissimo, mi sa che mi devi una birra con rutto cosmico :-D

    RispondiElimina
  5. Una simpatica caratteristica dei Maccaroni è che riescono a dividere il mondo in due ("pro" e "contro" Apple), qualsiasi cosa succeda.

    WP7 non è ancora sul mercato, e già hanno da ridire.

    Il "taglio dei ponti col passato" (cioè il rinunciare a una cosa oggi indispensabile, in cambio di qualcosa di ancora più colossale) viene già criticato.

    Ah, no, non stavo parlando del post del sottoscritto @Urgentissimo (che contesta la possibilità dell'assenza del cut-paste)... ma stavo parlando dell'interpretazione delle sue parole da parte di @Morlok, che in quanto Maccaro Maccarone incallito riesce a travisare gli scritti altrui ;-)

    Specialmente quando non ne legge le ultime 3-4 righe ;-)

    RispondiElimina
  6. @Urgentissimo: io non mi riferivo a te, ma all'autore del post nonché nostro Dovella, che tanto ha esaltato la differenza tra windows e mac user e tanto ha decantato l'assoluta necessità del copia incolla, salvo comportarsi come il peggiore dei mac fan ( si, hai presente quelli che credono della nascita di Jobs in una capanna il 25 dicembre? ) e decidere che Windows Phone 7 sbaraglia la concorrenza e non ha rivali ( ti ricorda nulla?)


    Tu sei chiamato in causa solo per la promessa "Se non ha il copia-incolla ti offro una birra con megarutto", per il resto non ti preoccupare, leggo sempre fino in fondo

    RispondiElimina
  7. Il fatto che WP7 arrivi "dopo" (tanti mesi dopo) significa che può tener conto dell'esperienza altrui... cioè degli errori di Apple.

    Purtroppo va a finire che i superfighetti zelanti finiscono per imporre "feature" che in realtà sono errori.

    Ultimamente abbiamo visto tutta la diatriba di commentatori che si chiedono, per ogni nuovo telefonino, se ha o non ha il multitasking. "Senza multitasking? Perbacco: avete fatto bene! Batteria non rimovibile? Eccellente!"

    Domani li vedremo abbaiare allo stesso modo: "a questo WP7 manca il copia-incolla? Perbacco: avete fatto bene!"

    RispondiElimina
  8. Infatti, tu però non tieni conto di una cosa.

    Domani, chi abbaierà così per windows Phone sarà chi ieri denigrava iPhone per le stesse mancanze ( flash, multitasking, copia-incolla), il che rende la cosa ancora più patetica di chi prima difendeva apple sostenendo che il copia incolla e il multitasking era roba inutile ( e non era così, ovviamente).

    Inoltre, giusto per chiarire un paio di punti, a differenza di quanto si faccia su questo blog io non critico a priori Phone 7 ( che anzi, riconosco essere interessante ), e nemmeno divido il mondo in due ( visto che, io stesso, piuttosto che comprare iPad prenderei volentieri un HP Slate o un Dell Tablet, se questi avranno il digitalizzatore attivo).

    Critico invece chi non riconosce che Windows Phone di oggi non è altro che iPhone OS 2 di ieri ( OS dall'interfaccia innovativa con alcune, anzi le stesse, limitazioni da colmare) come chi non riconosce la validità di certi prodotti Apple confrontandoli con qualcosa di completamente diverso, se non assolutamente ridicolo, tipo i MacBook pro ( laptop) e i portatili da 3 ore di autonomia ( desktop replacement)

    RispondiElimina
  9. "Domani, chi abbaierà così per windows Phone sarà chi ieri denigrava iPhone per le stesse mancanze"

    Calma, andiamoci piano. Microsoft dice: "ti tolgo copia-incolla ma ti do qualcosa di meglio". Apple dice: "ti tolgo copia-incolla perchè ti considero un pirla che non ne necessiti".

    Adesso il punto è questo: se quel "qualcosa di meglio" è veramente meglio, ancora non lo possiamo sapere, di sicuro se non lo sarà, microsoft meritererà di essere sbranata allo stesso modo di apple e forse più perchè uscendo dopo ha avuto tutto il tempo di sondare le necessità di mercato e quindi sarebbe colpevole di non averle ascoltate.

    RispondiElimina
  10. Perbacco, era proprio quello che volevo dire io :-)

    RispondiElimina
  11. Stupefacente: trovato un utilizzo per l'iPad

    http://www.viddler.com/explore/cheezburger/videos/400/33.295/

    Ma allora serve a qualcosa !

    (nb. Info prima ero io con un altro login di google che mi sono dimenticato di staccare)

    RispondiElimina
  12. @Marlok

    Ehrm, Ti faccio parlare e sbraitare perché .......... non sai come FUNZIONA WP7 ;)
    Divertiti :D

    RispondiElimina
  13. http://www.youtube.com/watch?v=iuMwRbR2Ubw&feature=player_embedded

    nn dico altro

    RispondiElimina
  14. "Calma, andiamoci piano. Microsoft dice: "ti tolgo copia-incolla ma ti do qualcosa di meglio". Apple dice: "ti tolgo copia-incolla perchè ti considero un pirla che non ne necessiti".

    Cosa è meglio del copia incolla? Non puoi inserire tutte le possibili combinazioni alla selezione di un testo (manda per email, manda per sms ecc ecc)

    RispondiElimina
  15. "Cosa è meglio del copia incolla?"

    Chiedilo a microsoft non a me. Loro dicono che è meglio, almeno rispetto ad apple cercano di giustificare una scelta, non tengono un comportamento spudorato da "noi sappiamo cosa è meglio per te".
    Il risultato finale forse non cambia ma c'è modo e modo di trattare la gente. Quello di apple è tremendamente offensivo ed infatti funziona solo con i suoi fanatici

    RispondiElimina
  16. E, come al solito, si usano due pesi e due misure:

    Apple presenta iPhone, telefono dall'interfaccia tattile innovativa ed afferma "non ha il copia incolla? non serve, con questo telefono non ne avrai bisogno"
    Microsoft presenta WP7, Os per telefoni dall'interfaccia tattile innovativa e afferma "non ha il copia incolla? non serve, con questo telefono non ne avrai bisogno"

    Non vedo la differenza.

    @Dovella: un minimo di autocritica non ti farebbe male, perché ti comporti esattamente come il "maccarone" che tanto critichi.

    Alle mancanze oggettive rispondi mostrando le incredibili novità rispetto a "VECCHIE FUNZIONI".
    Certo, la possibilità di inserire appunti vocali in un testo e la condivisone dei file è una cosa splendida, ma se voglio inserire, di un file condiviso, una parte di questo in un altro documento, lo posso fare? E allora, non è una limitazione?

    RispondiElimina
  17. Morlok non fare lo gnorri. Microsoft non ha detto che il copia incolla non serve ma che lo sostituiranno con qualcosa di meglio.
    Il discorso sul "meglio" che ho fatto l'hai almeno letto ?

    RispondiElimina
  18. @Dovella: a domanda "è una limitazione?" rispondi "so di cosa parlo"
    eh si... si vede

    PS: ma non sapevi anche che mac era a 32 bit, che non deframmentava, che dell e nintendo erano perfette, che powerpc era inferiore ad intel ( il tuo capolavoro)?

    @overture: in effetti non l'avevo letto, comunque confermi che dai una chance a microsoft, cosa che con apple non faresti.
    inoltte, microsoft ha detto " non lo implementiamo perchè l'utente USA il copia incolla solo per i contatti, e per quelli non serve" un po' diverso da quello che dici tu, ne tantomeno spiegano come risolveranno il resto

    RispondiElimina
  19. "in effetti non l'avevo letto, comunque confermi che dai una chance a microsoft, cosa che con apple non faresti."

    La chance non è gratuita non va simpatia.
    Apple ha solamente tolto una funzione, non ha cercato di rimpiazzarla con altro quindi che chance vorrebbe avere ?

    RispondiElimina