mercoledì 26 agosto 2009

Snow Leopard scopiazza da Windows 7 e di default parte a 32 bit

clipped from www.infoworld.com

Is Snow Leopard just a cheap Windows 7 knockoff?

Meanwhile, Apple can't even deliver a fully 64-bit implementation. Snow Leopard boots into a 32-bit kernel by default -- something about a lack of 64-bit device drivers, which is ironic when you consider how small a hardware ecosystem Apple must govern when compared to Microsoft and its burden of having to run on just about anything with an Intel-compatible CPU.

Una volta si diceva che Windows copiava le idee da Mac OS X.

Oggi pare proprio che la tendenza si sia invertita: il nuovissimo Snow Leopard scopiazza da Windows 7 (Exposé nel Dock, Expanded PDF preview, etc: nomi altisonanti per cose che su Windows e Linux ci sono da anni).

Ma non è tutto!

La Apple non riesce neppure a consegnare un'implementazione a 64 bit. Snow Leopard avvia al boot un kernel da 32 bit per default -- qualcosa dovuto alla mancanza di device drivers a 64 bit, il che è ironico se consideri quanto piccolo sia l'ecosistema hardware che la Apple ha da governare a confronto di quello Microsoft che deve girare praticamente su qualsiasi cosa che abbia una CPU Intel-compatibile...!

Pare che al boot ci sia da premere "6" e poi "4" per partire a 64 bit. Immediatamente dopo aver premuto quei tasti, incrociate le dita e sperate bene...

Nessun commento:

Posta un commento