sabato 25 settembre 2010

Windows Phone 7 : Evento Roma 23 Sett. 2010. io c’ero

 

alt

Il 23 Settembre si è tenuto a Roma un evento per gli sviluppatori Windows Phone 7 .

In Studio c’erano solo i VIP ( pochissime persone INTIME ) e tutti gli altri sviluppatori potevano seguire da casa l’evento in HD .

In questa occasione ho avuto modo di conoscere da vicino molte persone che conoscevo già da tempo solo dai Blog , Twitter o altro. Ringrazio  Lorenzo Barbieri , Gabriele Castellani , Pietro Brambati  per la grande  ospitalità :) e ringrazio i ragazzi di DotnetCampania per aver condiviso questo piccolo viaggio con me .

Il mitico @Genio_del_male (Lorenzo B.) non appena mi ha visto , mi ha subito fatto provare il prototipo PERSONALE (Samsung) di Windows Phone 7 , non ho parole per descrivere l’usabilità e la bellezza di tale OS (senza parlare di fluidità , velocità etc. etc.)

Nelle ultime ore , il Web si sta concentrando con tutte le forze nel fare FUD contro Windows Phone 7 ,

Il Tethering non ci sarà ! Htc non ha creato un HUB Sense, il telefono non è multitasking , manca il contacaratteri negli sms etc. etc.

Francamente mi sono rotto anche di replicare con certa gente , ma chiarisco qui a priori ciò che oggi è Windows Phone 7 e quelle che sono le potenzialità di questo spettacolare sistema.

Windows Phone 7 è un OS basato sulla Velocità\Usabilità\UserExperience Elevata , anche se fino ad oggi è esistito Windows Mobile , con questa versione TUTTO si è azzerato e Wp7 è un sistema operativo 1.0 , quindi scordatevi la concezione Windows Mobile , perché la troppa apertura non è adatta al consumer .

Chiarisco al volo qualche dettaglio tanto per tappare un pò di FUD,

  • l OS è MULTITASKING nella maniera più assoluta, ma visto che l OS è basato sulle performance, tutte le App. devono rispettare determinate regole per tenere sempre alto il livello di prestazioni!
  • Il Tethering  arriva coi primi Update del sistema (a differenza dei vecchi Wm o dell attuale Android, tutti i telefoni Windows Phone 7 saranno aggiornati da microsoft e non dagli OEM )
  • Il contacaratteri degli SMS lo infileranno in qualche update
  • HTC e Sense? Chi vi ha detto che l HUB non ce? (attenzione si tratta di HUB e non di interfaccia sul OS)    …….. PrEGO
alt

Concludo , Per fine Ottobre i telefoni saranno in vendita. Andateli a provare E TOCCATELI CON MANO ,

poi decidete cosa comprare MA PROVATELI!!

10 commenti:

  1. Quello indicato dalla freccetta... sei tu??

    (ma che vanitoso!) :D

    RispondiElimina
  2. Si , ma stavo dietro la telecamera :D

    RispondiElimina
  3. beh francamente che non abbia il multitasking non mi piace per niente... anche a discapito della velocità

    RispondiElimina
  4. Questa è una cosa incredibile:

    PRIMA i telefonini avevano il Multitasking (come il mio Sony Ericsson N900 comprato nel 2003),

    POI è arrivata la Apple SENZA MULTITASKING e allora tutti hanno cominciato a domandarsi pensosamente se il telefonino sia multitasking o meno,

    INFINE mentre la Apple ancora non fa vero multitasking nel 2010, c'è ancora gente che diffonde FUD sulla questione, senza sapere ESATTAMENTE come dovrebbe essere il multitasking su un telefonino.

    ;)

    (e poi dicono che li prendiamo in giro!)

    RispondiElimina
  5. Wp7 è multitasking al 100% , ma non è utilizzabile da tutti "tale" funzione. Nulla deve andare a discapito delle perfromance. Pensa che anche quando lanci un APP. ce un tempo specifico da rispettare ed un iconcina ben precisa da aggiungere.

    RispondiElimina
  6. In effetti un telefonino non è un PC: il multitasking senza limitazioni significa che qualche software scritto in modo non ottimale può prosciugare la batteria a velocità supersonica.

    Il Nokia N900 è un Linux senza limitazioni sul multitasking: infatti è possibile strafare e trovarsi con la batteria dal 100% a 0% in tre-quattro ore. Ma dato che i software sono praticamente tutti di pubblico dominio, nessuno va a pasticciare con le risorse cpu/ram.

    RispondiElimina
  7. Hai mai avuto un Windows Mobile? (fino alla 6.5 )
    Un NewBie nel giro di qualche settimana si ritrova un OS lento senza capire il perché, quando capira che ce un Task Manager nascosto si ritroverà tutte le App che ha aperto a prosciugare la Cpu , la batteria e non voglio nemmeno mensionare le App che sfruttano la rete (per chi non ha una FLAT) , pensa che le App più vendute per WM erano quelle per killare le applicazioni aperte.

    RispondiElimina
  8. Interessante, diciamo che la cosa più difficile sarà entrare nel cuore dell' user, comunque vorrei provarlo appena posso. Poi vorrei sapere da voi com'è l'interfaccia nel senso è semplice?
    Per il resto le chiacchiere non mi interessano non ha il multitasking e chi se ne frega solo ora c'è l'ho sul mio iphone e non mi sembra una cosa indispensabile poi se è vero che non lo ha lo implementeranno non ha il contatore caratteri lo metteranno in qualche aggiornamento come hanno fatto con iphone e lo stesso vale per il tethering.
    Vorrei sapere inoltre se c'è la possibilità che microsoft faccia un prodotto tutto suo con questo S.O. perché di lg samsung e ultimamente anche di nokia non mi fido....ciao

    RispondiElimina